Costumi di Carnevale fai da te: 15 idee last minute!

Carnevale è alle porte e non può mancare uno dei protagonisti della festa, il costume e noi vi suggeriamo il fai da te. Potrete realizzarlo in poco tempo e con materiali di riciclo, facendovi aiutare dai vostri bambini che si divertiranno un mondo .

In commercio se ne possono trovare di ogni tipo e prezzo, ma se avete tempo e vi piace tenere le mani in movimento, perché non optare per uno homemade? Il risultato sarà impareggiabile!

Il web è pieno di spunti e idee da mettere in pratica, per cui non dovrete fare altro che scegliere il costume più indicato per i vostri figli. Noi ne abbiamo trovati davvero di bellissimi e abbiamo scelto i nostri 15 preferiti.

Costumi di Carnevale fai da te: 15 idee last minute

Per Carnevale arriva la magia di Harry Potter

Fra i travestimenti più veloci che potrete scegliere per i vostri bambini a Carnevale c’è sicuramente quello di “Harry Potter”: degli occhiali (se i bambini già li portano, ovviamente mantenere i loro), una sciarpina porpora e giallo ocra, una camicia e un gilet scuro. Disegnate, infine, la cicatrice sulla fronte con una matita da trucco… la magia è fatta!

http://mamma.pourfemme.it
http://mamma.pourfemme.it

Pop corn per un Carnevale goloso

Il costume di Carnevale a pop corn rappresenta un’idea divertente e carina, veloce da realizzare e a basso costo. Per un travestimento da pop corn recuperate dei cartoni e tingeteli nella classica colorazione delle scatole che vengono servite nei cinema (prendete pure spunto dalla rete). Incollate sopra la scritta pop corn e unite le basi dei cartoni per creare un costume che il vostro bambino si potrà infilare e fissate delle bretelle per le spalle. Infinte con la carta realizzate dei pop corn, che userete per decorare il costume di cartone sulla sommità e un cappellino.

http://caseperlatesta.com
http://caseperlatesta.com

Il funghetto di Carnevale

Basta poco per dare vita a un simpatico costume di Carnevale. Perché non travestire i vostri bambini da funghetti? Saranno veramente irresistibili. Basterà recuperare un cappello rosso e incollarci sopra dei pallini bianchi di cartone, per riprodurre il classico fungo dei cartoni. Se avete più tempo, recuperate della stoffa rossa e riempitela di cotone per fare volume e poi chiudete il tutto con due punti di cucito e incollate sempre nella parte superiore dei pallini bianchi. Per completare il travestimento a fungo vestite i bimbi con una maglia bianca e pantaloni verdi, per riprendere il colore dell’erba. Infine, con della colla a caldo, attaccate alla maglia qualche ghianda o pigna e il costume è pronto.

http://tempolibero.pourfemme.it
http://tempolibero.pourfemme.it

La tartaruga Ninja di Crafts by Courtney

Basta pochissimo per trasformarsi nei ninja mutanti più amati dai bambini. Supereroi al rapporto!

costumi di carnevale fai da te 01
photo: http://www.craftsbycourtney.com/how-to-crafts/diy-teenage-mutant-ninja-turtle-costume/

La pecorella di Parents.com

Una tuta nera, del cotone, orecchie in stoffa o cartoncino e il gioco è fatto. Non è tenerissima?

costumi di carnevale fai da te 02
photo: http://www.parents.com/holiday/halloween/costumes/homemade-halloween-costumes/#page=1

La chiocciola di Carnevale

Un costume facile e divertente è quello della chiocciola, che renderà il vostro bambino irresistibile. Basterà prendere un asciugamano grande e arrotolarlo in modo che formi una rotella; questa sarà la “casa” della chiocciola! Legate la base e poi con delle bretelle fissatela alla spalle del bambino. A completare il costume un cappellino o un cerchietto con delle antenne. Se preferite, potete realizzare la rotella anche con della carta (preferibilmente che non usate più).

http://www.unideanellemani.it
http://www.unideanellemani.it

Obi-Wan Kenobi di Melly Sews

Un costume imperdibile per tutti gli Star Wars addicted…e che la forza sia con voi!

costumi di carnevale fai da te 04
photo: http://mellysews.com/2013/10/easiest-boot-covers-star-wars-costume-tips.html

Clark Kent/Superman di Geek Tyrant

Manca solo una cabina telefonica per completare la trasformazione. Chi ha bisogno dell’aiuto del mitico Superman?

costumi di carnevale fai da te 05
photo: http://geektyrant.com/news/2011/10/26/kid-geek-cospaly-awesomely-cute-clark-kentsuperman.html

La Principessa Merida di Sew Can Do

Una tunica scura, arco e frecce per l’inconfondibile principessa dalla chioma ramata…per vere ribelli!

costumi di carnevale fai da te 06
photo: http://www.sewcando.com/2012/10/inspired-by-brave-princess-merida.html

Frida Kahlo

Una tra le artiste più conosciute e amate anche in versione mignon. Coloratissima e adorabile!

costumi di carnevale fai da te 07
photo: http://www.arthistorymom.com/art-history-general/diy-art-history-inspired-halloween-costumes/

Il boscaiolo di Make it & Love it

Una camicia, delle bretelle e una barba da realizzare anche con la carta crespa, per questo aitante boscaiolo. E per l’ascia? Un bastone, del cartone et voilà!

costumi di carnevale fai da te 08
photo: http://www.makeit-loveit.com/2013/10/halloween-costume-ideas-lumberjack-with-beard-and-axe.html

Il gufetto di Martin Family Times

Un gufetto portafortuna che si potrà realizzare in stoffa, ma che si presta anche a chi non è abile con ago e filo, utilizzando carta velina o crespa.

costumi di carnevale fai da te 09
photo: http://martinfamilytimes.blogspot.it/2011/12/owl-costume-semi-instructions.html

Il Lego di Wine and Glue

Immancabili in ogni casa e adorati dalla maggior parte dei bambini! Allora perché non farne anche un costume? Facile da fare e davvero simpatico.

costumi di carnevale fai da te 10
photo: http://www.wineandglue.com/2012/10/homemade-lego-costume.html

Piccolo inventori crescono a Carnevale

Potrete dare vita a dei semplici costumi di Carnevale per bambini “fai da te” utilizzando carta, cartone, bottiglie di plastica e altri materiali di riciclo. Recuperando, per esempio, delle bottiglie di plastica sarà facile creare delle “bombole da sub” da appendere alla schiena dei bambini. Che cosa manca? La maschera e il costume sarà perfetto. Sempre con le bottiglie di plastica potrete ricreare dei razzi a cui aggiungere delle finte fiamme, realizzate con carta e cartone colorati.

http://www.babygreen.it
http://www.babygreen.it

A Carnevale le bambine scelgono l’unicorno

Ormai da un po’ di tempo a questa parte il tema degli unicorni sta spopolando e sicuramente se avete delle figlie femmine, ne saranno conquistate. Perché non preparare loro per Carnevale un costume a unicorno? Il travestimento è molto facile da realizzare, perché servirà un body, una calzamaglia e un tutù (se le vostre bambine fanno danza, questo è il costume ideale). Alla base dovrete solo aggiungere del tulle colorato per formare un arcobaleno da attaccare al cerchietto a unicorno (homemade o facilmente acquistabile) e sul tutù per la coda. Una ventata di allegria sarà portata in casa!

https://www.alfemminile.com
https://www.alfemminile.com

Ci proviamo? 🙂

Author

Mammeacrobate.com è un portale di informazione e confronto su maternità e genitorialità, uno spazio nel quale le mamme si raccontano e si scambiano consigli, racconti ed esperienze di vita grazie alla collaborazione con professioniste che mettono a disposizione di altre mamme e donne le loro competenze e grazie a mamme che si raccontano per socializzare problematiche o stralci di quotidianità.