Idee per decorare la tavola di Pasqua | Mammeacrobate

A Pasqua, come a Natale, è bello trascorrere il giorno di festa con le persone che si amano e quale occasione migliore per organizzare un pranzo. Oltre alla proposta gastronomica, vi consigliamo di prestare attenzione a piccoli dettagli che possono fare la differenza, come l’allestimento della tavola pasquale. Non temete, non dovrete né impazzire per realizzare gadget impossibili o spendere soldi, perché vi suggeriamo soluzioni “fai da te”, alla portata di tutti e low cost partendo dall’utilizzo di gusci d’uovo e di materiale di riciclo.
Di seguito qualche proposta interessante per decorare la vostra tavola pasquale fra centritavola e segnaposto.

P.S.: Poiché per le realizzazioni le uova dovranno essere svuotate, vi consigliamo di utilizzare albume e tuorlo per gli impasti pasquali (frittate, farciture, torte e dolci). Niente deve essere sprecato!

CENTROTAVOLA PASQUALE

Per la tavola di Pasqua un’idea facile, veloce ed economica è il centrotavola fatto di gusci d’uovo, ovviamente svuotati. Dopo aver pulito le uova, potete decorarle con della tempere e accessori per impreziosirle. In qualche guscio potrete inserire della terra e dei semi (di piante erbacee) per farvi crescere una piantina, mentre in qualche altro potrete far colare della cera e mettere uno stoppino per creare una piccola candela. Una volta terminata la preparazione dei gusci d’uovo, assemblate il tutto a piacimento e il centrotavola pasquale è pronto. Farete un figurone con i vostri ospiti!

Centro Tavola Pasqua
Credit: https://www.fillyourhomewithlove.com

SEGNAPOSTO PER LA TAVOLA DI PASQUA

Simpatici, divertenti e facili da realizzare sono i segnaposto pasquali. Prendete dei piccoli vasetti e inserite un uovo (svuotato). Aggiungete un batuffolo di cotone per creare la coda del coniglietto, realizzate in carta i piedini e l’erba e infine aggiungete il nome dell’ospite. In pochi minuti avrete realizzato il vostro segnaposto a coniglietto, che contribuirà a creare un clima festoso, oltre che conquistare i bambini.

Segnaposto Tavola Pasqua
Credit: https://craftpatisserie.com

DECORAZIONI GREEN PER IL PRANZO PASQUALE

Come decorare la tavola di Pasqua? Basta veramente poco e ci sono tantissime soluzioni low cost, come i gusci d’uovo impiegati a mò di vaso. Prendere le uova, svuotatele e posizionatele nel loro contenitore (per avere una base stabile). Riempitele delicatamente con della terra e dei semi (erba e o fiori di campo o di taglia piccola; i semi di cetriolo germogliano molto velocemente). Dopo aver annaffiato e tenuto al caldo i gusci d’uovo, vedrete a distanza di giorni, crescere le vostre piantine. Infine decorate i gusci d’uovo con degli occhi movibili e posizionate ogni vasetto-uovo in un porta-uovo. A tavola farete un figurone.

Vasi uova Pasqua
Credit: http://www.fashionizm.com

ALBERELLI DI UOVA PER LA TAVOLA DI PASQUA

Potrete decorare la tavola pasquale con alberelli veramente originali, perché realizzati con delle uova colorate. Come precedere? Svuotate delle uova e dipingetele a piacere. Recuperate un vaso e una struttura a cono (potete crearla arrotolando un cartoncino), da inserire nel contenitore. Incollate le uova fino a ricoprire la base e negli spazi vuoti inserite del muschio o altre decorazioni che preferite. L’alberello pasquale è pronto per decorare la vostra tavola.

Alberi Uova Tavola Pasqua
Credit: https://www.ideadesigncasa.org

CANDELE A FORMA DI UOVO PER DECORARE LA TAVOLA PASQUALE

Se vi piace la cera e siete amanti del “fai da te”, realizzate delle candele di cera a forma di uovo. Prendete della cera e fatela sciogliere a bagno maria (se avete candele vecchie in casa, vanno benissimo). Potrete aggiungere delle essenze profumate e dei colori. Infinte inserite il liquido negli stampini a forma di uovo e aspettare che asciughino, non dimenticando di aggiungere lo stoppino. Una volte pronte le vostre candele a forma di uovo, potrete realizzare un centrotavola pasquale.

Candele Tavola Pasqua
Credit: https://www.elle.com

CESTINI DI CIOCCOLATO PER PASQUA

A Pasqua non possono certamente mancare i dolci e noi vi offriamo lo spunto per realizzarne uno molto originale e anche utile. Infatti sarà, oltre che un dolce goloso, anche un’ottima decorazione per la tavola. Parliamo dei cestini di cioccolato e riso soffiato (70 g cioccolato fondente e 25 g riso soffiato), facili e veloci da fare. Basterà far sciogliere a bagno maria il cioccolato e aggiungere alla fine il riso soffiato. Una volta pronto l’impasto, ricoprite delle ciotole ribaltate con della carta da forno e adagiate sopra il composto. Una volta solidificato, alzatelo e avrete ottenuto dei cestini golosi. Posizionateli sulla tavola di Pasqua con all’interno degli ovetti di cioccolato.

Cestini Cioccolato Pasqua
Credit: http://www.marypopcake.it

DECORAZIONI A CONIGLIETTO PER I TOVAGLIOLI DI PASQUA

Realizzate dei coniglietti segnaposto, da posizionare insieme ai tovaglioli. Disegnate le forme (per esempio coniglietti o pulcini) su carta da pacchi o altra carta colorata (a seconda del colore dominante della tavola) e poi ritagliatele. Infine sui coniglietti scrivete il nome dell’ospite e legateli ai tovaglioli con un semplice cordino da pacchi o uno spago.

Decorazioni Coniglio Tovaglioli Pasqua
Credit: https://blog.casa.it

Buona Pasqua!

Author

Innamorata della vita, dei viaggi, della buona cucina. Smanettona, amo i social e la condivisione, più offline che online: le lunghe tavolate, le domeniche in famiglia, la risate esagerate. Freelance per vocazione, lavoro sul web dal 2009, nel 2013 divento co-founder di PaperProject.it. Nel 2016 realizzo il mio più grande sogno: diventare la mamma di Giacomo.