Lavoretti di Pasqua per bambini: 10 idee creative da fare insieme

Come prepararsi con i vostri bambini all’arrivo della Pasqua? Con semplici materiali di riciclo potrete realizzare insieme a loro tanti lavoretti divertenti per abbellire la casa e addobbare la cameretta  in attesa di questa festa. Inoltre potrete preparare anche dei pensierino per i vostri ospiti.

Sbirciando qua e là in rete abbiamo trovato delle idee davvero carinissime per un “fai da te” alla portata di tutti. Immancabili forbici dalla punta arrotondata, colla, fogli, tanti colori… e tanta voglia di sporcarsi le mani!

Mollette decorate per Pasqua
Credit: www.mycandycountry.it

LE MOLLETTE DECORATE PER PASQUA

Un’idea divertente e veloce da realizzare sono le mollette decorate a tema pasquale. Come procedere? Basta recuperare delle semplici mollette da bucato (che voi mamme avete sicuramente in casa), delle tempere per riprodurre i colori di un coniglietto (quindi bianco, rosa, arancione, nero) e un fiocchetto. Ora non dovrete far altro che divertirvi con i vostri bambini, colorando le mollette ricreando un coniglio pasquale e infine attaccate il fiocco.

Pecore pasquali
www.artofit.org

PER PASQUA ARRIVANO LE GHIRLANDE DI PECORE

Come realizzare delle ghirlande di pecore? Prendete dei piatti di carta e ritagliateli con i vostri bambini ricreadado un cerchio dello spessore di un paio di centimetri. Fate ricoprire dai bambini il cerchio con della lana (bianca, nera o marrone a seconda del colore che volete dare al manto) e alla fine fissate il tutto con un punto di colla a caldo o di colla vinilica. Aggiungete poi le zampine e la faccia realizzate con la carta.

Mestoli di Pasqua decorati
Credit: www.ispirando.it

I MESTOLI PASQUALI

Per decorare dei mestoli da cucina a tema pasquale serviranno dei colori (tempere o acrilici), pennelli e tanta fantasia. Riproducete con i vostri bambini uova, coniglietti, carote, pulcini e galline. Infine rifinite l’opera con dettagli in carta come le orecchie dei conigli e le foglie delle carote.

Vasetti fioriti di Pasqua
Credit: www.pinterest.it

I VASETTI FIORITI DI PASQUA

Con Pasqua la primavera è ormai arrivata, portando con sé tanti colori e fiori. Create dei vasetti con fiori da mettere sul davanzale e decorati con riferimenti alla Pasqua. Che cosa serve? Dei vasi o contenitori (ci raccomandiamo che abbiamo il fondo forato o applicate dei fori per evitare che le piantine muoiano) in cui mettere della terra e piccole piantine (anche semi o bulbi vanno bene). Infine fate decorare dai bambini i vasi, riproducendo per esempio la forma di un coniglietto utilizzando le tempere, dei fogli di carta e degli occhi mobili.

Pulcini di Pasqua
Credt: decorazionecasa.club

BRICOLAGE PER I PULCINI DI PASQUA

Il bricolage pasquale è emozionante e rende sia i bambini che gli adulti davvero divertenti. Fatevi tagliare dei pezzetti di legno (anche in avanzo), che saranno la base delle vostre creazioni. Colorateli con i bambini e completateli con i dettagli… e i pulcini di Pasqua saranno pronti.

pasqua-coniglio-pulcino

La simpatica coppia di DCWV Diary

Che cosa serve per realizzare la “simpatica coppia” formata da un coniglietto e un pulcino? Un contenitore delle uova, del cartoncino colorato o anche bianco da decorare come preferite (matite, tempere, pennarelli, acquerelli o pastelli), per realizzare degli adorabili segnaposto che rallegreranno la tavola pasquale. Infine per conferire un tocco chic al coniglietto, aggiungete una perlina come naso.

pasqua-coniglietto-bicchiere

Coniglietto portaovetti di Core’ Dinations

Con carta da regalo o cartoncino, un paio di occhi mobili, un bicchiere di plastica creerete in poco tempo un simpatico coniglietto da regalare agli amichetti. Raccomandatevi di riempirlo con dei golosi ovetti di cioccolato. Per praticità consigliamo di impacchettare i cioccolatini – per evitare che si disperdano – in un sacchettino trasparente chiuso da un nastro o uno spago. La sorpresa è pronta!

pasqua-pulcino

Pulcino decora porta di Simple as That

Ingredienti per realizzare il pulcino giallo decora porta: un piatto di carta (da colorare poi di giallo con delle tempere) o di plastica giallo, un cartoncino arancione per la bocca e le zampine,  un paio di occhi mobili, delle piume finte (in alternativa si potranno fare delle ali con il cartoncino giallo, usando come sagoma la mano del proprio bambino aperta, tracciandone i contorni con una matita per poi ritagliare). Ritagliate e assemblate il tutto dando vita a un pulcino, che abbellirà la porta d’ingresso in perfetto spirito pasquale!

pasqua-puzzle

Puzzle homemade di Plain Vanilla Mom

Il puzzle “fai da te” è un’idea regalo diversa dal solito per i cuginetti o gli amici più piccoli, inoltre facilissima da realizzare. Servono, infatti, bastoncini da gelato, tempere e formine (si possono usare anche delle sagome in cartoncino) per creare dei puzzle originali, utili per intrattenere i bambini durante l’interminabile pranzo di Pasqua!
E per la confezione? Cosa ne dite di questa carinissima bustina?

pasqua-busta-coniglietto

Una busta con le orecchie di Martha Stewart

Caramelle, ovetti e altre sorprese da nascondere all’interno di un allegro coniglietto da regalare agli ospiti piccoli, ma anche grandi! Tutto quello che vi serve è una busta da lettere, un pennarello nero, cartoncino e un pon pon (che può essere realizzato anche con un pezzo di carta velina o crespa, appallottolato).

Buona Pasqua!

Photo credit: DVWV, core’ dinations, simpleasthatblog,  plainvanillamom, marthastewart

Author

Mammeacrobate.com è un portale di informazione e confronto su maternità e genitorialità, uno spazio nel quale le mamme si raccontano e si scambiano consigli, racconti ed esperienze di vita grazie alla collaborazione con professioniste che mettono a disposizione di altre mamme e donne le loro competenze e grazie a mamme che si raccontano per socializzare problematiche o stralci di quotidianità.