Carnevale con i bambini a Milano: cosa fare?

0

E’ ufficialmente iniziato il countdown per Carnevale che a Milano dura qualche giorno in più, con l’ultima giornata di festeggiamenti prevista per sabato 13 febbraio, che precede l’inizio della Quaresima. Ma cosa fare a Carnevale con i bambini a Milano? Oggi vi proponiamo alcuni tra i tanti appuntamenti in agenda nel capoluogo lombardo dedicati ai piccoli!

Carnevale con i bambini a Milano: gli appuntamenti da non perdere…

Scherzi da collezione – MUDEC

Via Tortona, 56
Venerdì 12 febbraio – ore 16:00
Da 5 a 11 anni

Una visita animata e un laboratorio creativo dove conoscere i tanti oggetti curiosi – che sembrano scherzi di Carnevale – ospitati nelle collezioni permanenti. Strane statue, bizzarri animali, maschere e abiti di culture lontane che sembrano perfetti accessori per il travestimento. E per finire, tutti all’opera per realizzare la propria maschera ispirandosi alle più classiche dell’arte africana o a quelle più moderne dei film di fantascienza.

Costo: 10 euro
Info e prenotazioni: 02 54917 o www.ticket24ore.it/prodotti

Carnevale Stellare – Kikolle Lab

Via Fratelli Bronzetti 18, Milano
Venerdì 12 Febbraio – dalle 19:00 alle 22:00
Da 4 a 10 anni

Tutto è pronto per trascorrere una serata in compagnia di altri bambini, in cui assistere a uno show originale e mangiare insieme la pizza, senza mamma e papà! Principesse delle stelle, astronauti, guardie stellari aspettano i più piccoli che si cimenteranno in una vera missione spaziale, tra prove d’abilità e caccia alle astronavi scomparse!

Costo: 25 euro (sconti per fratelli e sorelle)
Info e prenotazioni: info@kikollelab.com o 02.366 96950

Festa di Carnevale in Ludoteca – Ludoteca Montessori 2.0

via G.A. Amadeo, 57
Mercoledì 10 febbraio – dalle 16:00 alle 19:00

Un pomeriggio di giochi e divertimento all’insegna del travestimento insieme alle esperte Stefania e Angela! Tutti in maschera tra giochi, balli e sfilate con merenda e allegre sculture di palloncini. E mamma e papà? Se anche loro vorranno mascherarsi, saranno i benvenuti!

Costo: 15 euro (sconto per fratelli e sorelle)
Per info e prenotazioni: 3341187818 o montessori2.0info@gmail.com

La tradizionale sfilata in maschera

Immancabile appuntamento per il pomeriggio di sabato 13 febbraio con la tradizionale sfilata in maschera che si snoderà per le vie del centro cittadino tra musica, balli e tanti costumi. Un bel momento aperto a tutti!

carnevale con i bambini a Milano 02

Un Bianco…Carnevale! – Grande Museo del Duomo

Piazza Duomo, 12 – Palazzo Reale
Domenica 7 febbraio – ore 15:00 (ritrovo 14.45 presso la biglietteria del Museo )
Fino a 10 anni

Un divertente evento in cui giocare con le sculture del museo e scoprire insieme come i grandi blocchi di marmo si sono trasformati in tanti personaggi diversi, ascoltando le loro storie, muniti di un travestimento speciale (è consigliato portare un tessuto bianco) per diventare parte della squadra che decora la Cattedrale!

Costo: 4 euro a persona comprensivo di visita guidata e biglietto di ingresso al Grande Museo del Duomo.
Info e prenotazioni: dal lunedì al venerdì alla mail didattica@duomomilano.it o al numero 02.89015321; sabato e domenica alla mail didattica@duomomilano.it

Biscotti in maschera! – Eataly Smeraldo

Piazza XXV Aprile
Sabato 6 febbraio – dalle 16.30 alle 18.00
Da 4 a 10 anni

L’Aula Arclinea di Eataly Smeraldo dà appuntamento a tutti i bimbi per sfornare e decorare degli allegri biscotti di Carnevale insieme alla chef Elena Verzeroli all’insegna del motto “A Carnevale ogni biscotto vale”. Tutti con le mani in pasta in questo corso di cucina a tema dove farina, uova, burro e zucchero si trasformeranno in allegre e dolci maschere di da mangiare o indossare.

Costo: 30 euro
Per info e prenotazioni: didatticasmeraldo@eataly.it

Caratteri in Maschera – La Fabbrica del Vapore

via Giulio Procaccini, 4
Sabato 30 e domenica 31 gennaio – dalle 10.30 alle 12.00  
Sabato 6 e domenica 7 febbraio – dalle 16.00 alle 17.30
Da 5 a 10 anni

Un laboratorio di stampa tipografica a tema, a cura di ABiCiDi, dove esplorare con un linguaggio a misura di bambino le tecniche tipografiche e i materiali, i caratteri mobili in legno, l’uso dell’inchiostro e molto altro. Alla scoperta di occhi minuscoli, nasi tondi, capelli graziosi, orecchie strette, denti come bastoni: un viso, un insieme di lettere tipografiche, ognuno diverso…tondo come Balanzone, graziato come Colombina, corsivo come Pierrot, bastone come Arlecchino. Il carattere si diverte, si traveste e si mette in maschera!

Costo: 15 euro
Per info e prenotazioni: info@abiciditipografia.it

E voi come festeggiate il Carnevale con i bambini a Milano? Se avete altri eventi da segnalarci, sono i benvenuti!

Ti potrebbero interessare anche: Carnevale con i bambini: 6 cose che non possono mancareLavoretti di Carnevale per bambini: 7 progetti homemadeCostumi di Carnevale fai da te: 10 idee last minute!

photo credit: annca – pixabay & hannahalkadi – pixabay


Autore del post

Mammeacrobate.com è un portale di informazione e confronto su maternità e genitorialità, uno spazio nel quale le mamme si raccontano e si scambiano consigli, racconti ed esperienze di vita grazie alla collaborazione con professioniste che mettono a disposizione di altre mamme e donne le loro competenze e grazie a mamme che si raccontano per socializzare problematiche o stralci di quotidianità.