Lavoretti di Carnevale per bambini: 20 progetti homemade

Le feste sono un’ottima occasione per ritagliarvi del tempo da trascorrere insieme ai nostri figli e dedicarvi alle attività creative! E visto che manca poco alla festa più colorata dell’anno, il Carnevale, ecco qualche proposta in tema di lavoretti homemade da fare con i bambini. Ci sono tante idee divertenti, che si possono mettere facilmente in pratica, partendo da materiali di uso comune o di riciclo. Gli ingredienti principali per rendere il momento con i bambini speciale e indimenticabile? Fantasia e voglia di stare insieme. Si parte con 20+ progetti homemade… per arrivare a Carnevale ponti!

LAVORETTI DI CARNEVALE PER BAMBINI: 20+ PROGETTI HOMEMADE

I palloncini con i coriandoli

Per rendere magico il Carnevale dei bambini acquistate dei palloncini trasparenti. Fate preparare ai bimbi dei coriandoli ricavati da fogli di carta colorati o di riciclo e poi metteteli all’interno dei palloncini. Una volta gonfiati i palloncini il gioco sarà fatto e i coriandoli si muoveranno al loro interno per la gioia dei piccoli di casa.

https://pianetabambini.it
https://pianetabambini.it

Emoji, accessorio alla moda

Ormai le emoji sono parte integrante delle conversazioni scritte anche per i bambini. Perché non renderle accessori per Carnevale? Sono creative, alla moda e tantissime da scegliere. Le preferite dai più piccoli sono sicuramente gli animali, le faccine e… la cacca (li diverte molto, ammettiamolo).

https://diyprojects.com

Il cartone animato di Carnevale

Un’idea creativa e molto facile realizzare è il cartone animato, ovvero un cartone con disegnata una sagoma colorata e il foro per la faccia, ideale per creare occasioni di gioco fra i bimbi.

http://www.maestragemma.com
http://www.maestragemma.com

I cappellini Mostri

Cartoncini di tutti i colori, forbici, colla e tutto quello che vi viene in mente per realizzare cappellini a forma di mostri simpatici e coloratissimi. Consigliamo prima di creare la forma a cono e poi di sbizzarrirvi per dare vita ai vostri personaggi, prima col disegno e poi con i materiali a vostra disposizione. Che ne dite di abbinare un diverso face painting per ogni cappellino?

http://cahierjosephine.canalblog.com

Festoni di Carnevale con catene di carta

I bambini potranno creare degli addobbi perfetti per Carnevale, realizzando delle catene di carta. Basterà preparare dei piccoli ritagli di carta (riciclata o di colori diversi) da fissare a mo’ di cerchio con dello scotch o una graffetta. Badate bene: prima di chiudere ogni cerchio, dovrete inserirlo nella catena.

https://pianetabambini.it
https://pianetabambini.it

Il costume Cielo

Se i vostri bambini sono romantici e si incantano sempre ad ammirare il cielo, questo è il lavoretto adatto a loro: il costume cielo. È perfetto un sacchetto della spazzatura azzurro, su cui divertirsi a incollare la luna e le stelle, e perché no, anche il sole, realizzati su cartoncino, e utilizzando la pistola della colla a caldo. Se volete renderlo più bello, potete utilizzare invece del cartoncino fogli autoadesivi di carta fosforescente, che si illumina al buio. Sicuramente ai bambini piacerà di più!

http://attivitacreativebambini.blogspot.com

A Carnevale le risate diventano “mostruose”

Se a Carnevale ogni scherzo vale, perché non dar vita a delle bocche “mostruose” con carta e colori. Basterà prendere dei fogli di carta e i bambini potranno disegnarci diverse tipologie di bocca, da grandi a piccole, con dentoni o i canini appuntiti di Dracula. Una volta ritagliate le forme, basterà fissarle a dei bastoncini e i bimbi potranno giocare con le loro bocche “mostruose”.

https://donna.nanopress.it
https://donna.nanopress.it

I sacchetti-pagliaccio di Carnevale

Non esiste Carnevale senza clown e senza dolcetti. Allora perché non divertirsi a creare dei sacchetti con le facce buffe di clown da riempire con i dolcetti? Dopo aver realizzato occhi, naso, bocca e tutti gli accessori che si desiderano, non resta che incollarli per rendere i sacchetti divertenti. Potete utilizzarli anche per decorare la camera, se si riesce a non rovinarli.

http://laclassedellamaestravalentina.blogspot.com

La maschera di Carnevale “fai da te” di Daises & Pie

Carta, forbici, colla e tutto quello che vi passa per la testa per realizzare una perfetta maschera di carnevale “fai da te”. Potete prendere spunto dai cartoni animati che appassionano i vostri figli o dai loro supereroi preferiti. Potete aiutare i vostri i bambini nel disegno, che verrà poi da loro colorato o se preferite potrete stampare il soggetto e farglielo ritagliare (con un punteruolo o con delle forbici dalla punta arrotondata… fate attenzione a non perderli di vista). Ovviamente per una resa vincente create una maschera che si abbini al costume scelto dal vostro bimbo.

https://daisiesandpie.co.uk/
https://daisiesandpie.co.uk/

Gli originali cravattoni per i bambini

Se i vostri bambini non amano vestirsi a Carnevale perché non proporre loro un accessorio che sostituisca il costume? Un cravattone, per esempio, creato con la gomma crepla glitterata, da decorare come si preferisce: a pois, con le stelline, con simboli come la nota musicale… purché sia davvero originale.

http://www.tracartatimbriecolori.it

Le collane di pasta di Carnevale di Zansu Creations

Evergreen, che hanno accompagnato anche la nostra infanzia, sono le collane di pasta! Sono facili e divertenti da realizzare; inoltre la materia prima è proprio a portata di tutti: un filo (meglio lo spago in quanto spesso e resistente) e il formato di pasta che i bambini preferiscono. L’ideale è mischiare più forme per rendere il tutto movimentato e per il Carnevale serve anche un po’ di colore. Aiutate i bambini a colorare la pasta con la tempera (magari aggiungete anche qualche brillantino che non guasta mai!) e, una volta asciutta, date vita alla collana – lunga o corta – con i bimbi.
Le collane fatte con la pasta sono perfette per un travestimento semplice, specialmente se abbinate al trucco giusto e a una maschera carnevalesca.

lavoretti_di carnevale per bambini 02
photo: http://www.zansucreations.com/2013/08/07/

Il cerchietto unicorno per le bambine

L’accessorio adatto per le bambine invece è sicuramente il cerchietto unicorno, tra i trend sicuramente più amati. Vi occorrerà: feltro bianco e rosa, il nastro glitter oro, l’imbottitura di ovatta, fiori o glitter per abbellire, a seconda della preferenza della bambina. Se si preferisce, potete aggiungere anche il tulle color arcobaleno per creare la criniera.

https://archzine.it/

La cornice per la foto di Carnevale di Divine Party Concepts

Un modo carinissimo per conservare i nostri ricordi in maschera è realizzare con i bambini una cornice a tema! Recuperare del cartone, dei fogli di giornale, della colla vinilica e delle tempere. Riproducete la sagoma di un rettangolo o di un quadrato per poi farla ritagliare ai bambini. Una volta ottenuta la sagoma, i bimbi potranno ricoprirla con della carta di giornale inumidita con acqua e colla vinilica. Lasciate trascorrere una giornata e poi via con i colori. I bimbi potranno aggiungere, poi, dei piccoli oggetti da attaccare con dello scotch biadesivo o della colla a caldo (non fatela maneggiare dai bambini).

lavoretti di carnevale per bambini 03
photo: http://divinepartyconcepts.com/2011/04/11/a-carnival-party-for-two/

Carnevale che divertimentio: fantasia con gli abbassalingua

Per gli addobbi di Carnevale potrete ricorrere agli abbassalingua, i classici (forse temuti da qualche bimbo) bastoncini usati dai medici per fare un controllo in gola. Potrete recuperane qualcuno dal vostro medico di base o anche al supermercato. Potranno essere colorati dai bimbi con le tempere o i pennarelli. Dei brillantini daranno un tocco in più, ma soprattutto potranno essere decorati con bottoni e fili di lana per dare vita a dei pagliacci (Kids Activities Blog) o a delle bambole. Attaccate i bottoni su tutta la lunghezza del bastoncino e i fili di lana su una sommità per ricreare i capelli; infine per il volto i bambini dovranno disegnare occhi, bocca e naso oppure potranno incollare una stampa ritagliata e il gioco è fatto.

lavoretti_di carnevale per bambini 04
photo: http://kidsactivitiesblog.com/61333/paint-sticks-clown-puppets

Per Carnevale creare cerchietti personalizzati

Per realizzare dei cerchietti di Carnevale bastano pochi materiali: un cerchietto e poi tutto quello che vorrete per trasformare i vostri bimbi nel loro animale preferito (Les Chateau Des Fleurs) o super eroe, oltre ai classici principe e principessa. Fate disegnare loro quello che preferiscono, ancor meglio se su cartone perché più resistente e dopo averli aiutati a ritagliate la sagoma, fissatela sul cerchietto con della colla a caldo (utilizzo solo per adulti).

lavoretti_di carnevale per bambini 05
photo: http://www.lechateaudesfleurs.com/2012/04/its-circus-birthday-party.html

I magici cappellini di Carnevale

Che Carnevale sarebbe senza i classici cappellini a cono? Stelle, pois, strisce a volontà e in pochissimo è subito festa! Come  realizzarli? Prendete dei cartoncini colorati e ripiegateli in modo da formare un cono, fissando il tutto con dello scotch. I vostri bimbi non dovranno far altro che sbizzarrirsi con la fantasia fra collage e disegni per personalizzare a dovere il proprio cappellino.

lavoretti di carnevale per bambini 06
http://lilluna.com/circuscarnival-party-ideas/

Con le stoviglie decorate è subito Carnevale 

Utilizzando dei piatti di plastica, carta e cannucce – che si hanno sempre in casa – cimentatevi con i bambini nella realizzazione di piccole creazioni per il carnevale, dalle maschere a alle decorazioni per la cameretta.

lavoretti di carnevale per bambini 07
photo: https://www.mammeacrobate.com/carnevale-con-i-bambini/

Il teatro di Carnevale

Per rendere speciale il Carnevale per i vostri bimbi aiutateli a mettere in scena un vero e proprio spettacolo teatrale. Ma come creare un teatro homemade? Bastano dei cartoncini da disegnare e poi ritagliare. Via ai colori e alla fantasia per creare delle marionette perfette, a cui infine legare lo spago per poterle muovere.

http://www.maestragemma.com
http://www.maestragemma.com

Arlecchino con materiali di riciclo

Un’idea creativa e molto divertente da realizzare è un grande Arlecchino in un cartone con il foro per la faccia. Dopo averne disegnato la sagoma potrete creare il personaggio con pezzi di stoffa, di carta velina, di ritagli di giornali… di tutti i colori!

Corona fai da te

Che ne dite di una corona per abbellire il costume di Carnevale del vostro bambino? Potete proporre loro tante tecniche per realizzarla: collage, tempere, pastelli… sarà un lavoretto divertente da fare, ma anche una soddisfazione aver realizzato parte del travestimento.

E adesso non resta che provare a farli… Buon divertimento!

Author

Mammeacrobate.com è un portale di informazione e confronto su maternità e genitorialità, uno spazio nel quale le mamme si raccontano e si scambiano consigli, racconti ed esperienze di vita grazie alla collaborazione con professioniste che mettono a disposizione di altre mamme e donne le loro competenze e grazie a mamme che si raccontano per socializzare problematiche o stralci di quotidianità.