Lavoretti di Carnevale per bambini: 12 progetti homemade

Le feste sono un’ottima occasione per ritagliarvi del tempo da trascorrere insieme ai nostri figli e dedicarvi alle attività creative! E visto che manca poco alla festa più colorata dell’anno, il Carnevale, ecco qualche proposta in tema di lavoretti homemade da fare con i bambini. Ci sono tante idee divertenti, che si possono mettere facilmente in pratica, partendo da materiali di uso comune o di riciclo. Gli ingredienti principali per rendere il momento con i bambini speciale e indimenticabile? Fantasia e voglia di stare insieme. Si parte con 12 progetti homemade… per arrivare a Carnevale ponti!

LAVORETTI DI CARNEVALE PER BAMBINI: 12 PROGETTI HOMEMADE

I palloncini con i coriandoli

Per rendere magico il Carnevale dei bambini acquistate dei palloncini trasparenti. Fate preparare ai bimbi dei coriandoli ricavati da fogli di carta colorati o di riciclo e poi metteteli all’interno dei palloncini. Una volta gonfiati i palloncini il gioco sarà fatto e i coriandoli si muoveranno al loro interno per la gioia dei piccoli di casa.

https://pianetabambini.it
https://pianetabambini.it

Il cartone animato di Carnevale

Un’idea creativa e molto facile realizzare è il cartone animato, ovvero un cartone con disegnata una sagoma colorata e il foro per la faccia, ideale per creare occasioni di gioco fra i bimbi.

http://www.maestragemma.com
http://www.maestragemma.com

Festoni di Carnevale con catene di carta

I bambini potranno creare degli addobbi perfetti per Carnevale, realizzando delle catene di carta. Basterà preparare dei piccoli ritagli di carta (riciclata o di colori diversi) da fissare a mo’ di cerchio con dello scotch o una graffetta. Badate bene: prima di chiudere ogni cerchio, dovrete inserirlo nella catena.

https://pianetabambini.it
https://pianetabambini.it

A Carnevale le risate diventano “mostruose”

Se a Carnevale ogni scherzo vale, perché non dar vita a delle bocche “mostruose” con carta e colori. Basterà prendere dei fogli di carta e i bambini potranno disegnarci diverse tipologie di bocca, da grandi a piccole, con dentoni o i canini appuntiti di Dracula. Una volta ritagliate le forme, basterà fissarle a dei bastoncini e i bimbi potranno giocare con le loro bocche “mostruose”.

https://donna.nanopress.it
https://donna.nanopress.it

La maschera di Carnevale “fai da te” di Daises & Pie

Carta, forbici, colla e tutto quello che vi passa per la testa per realizzare una perfetta maschera di carnevale “fai da te”. Potete prendere spunto dai cartoni animati che appassionano i vostri figli o dai loro supereroi preferiti. Potete aiutare i vostri i bambini nel disegno, che verrà poi da loro colorato o se preferite potrete stampare il soggetto e farglielo ritagliare (con un punteruolo o con delle forbici dalla punta arrotondata… fate attenzione a non perderli di vista). Ovviamente per una resa vincente create una maschera che si abbini al costume scelto dal vostro bimbo.

https://daisiesandpie.co.uk/
https://daisiesandpie.co.uk/

Le collane di pasta di Carnevale di Zansu Creations

Evergreen, che hanno accompagnato anche la nostra infanzia, sono le collane di pasta! Sono facili e divertenti da realizzare; inoltre la materia prima è proprio a portata di tutti: un filo (meglio lo spago in quanto spesso e resistente) e il formato di pasta che i bambini preferiscono. L’ideale è mischiare più forme per rendere il tutto movimentato e per il Carnevale serve anche un po’ di colore. Aiutate i bambini a colorare la pasta con la tempera (magari aggiungete anche qualche brillantino che non guasta mai!) e, una volta asciutta, date vita alla collana – lunga o corta – con i bimbi.
Le collane fatte con la pasta sono perfette per un travestimento semplice, specialmente se abbinate al trucco giusto e a una maschera carnevalesca.

lavoretti_di carnevale per bambini 02
photo: http://www.zansucreations.com/2013/08/07/

La cornice per la foto di Carnevale di Divine Party Concepts

Un modo carinissimo per conservare i nostri ricordi in maschera è realizzare con i bambini una cornice a tema! Recuperare del cartone, dei fogli di giornale, della colla vinilica e delle tempere. Riproducete la sagoma di un rettangolo o di un quadrato per poi farla ritagliare ai bambini. Una volta ottenuta la sagoma, i bimbi potranno ricoprirla con della carta di giornale inumidita con acqua e colla vinilica. Lasciate trascorrere una giornata e poi via con i colori. I bimbi potranno aggiungere, poi, dei piccoli oggetti da attaccare con dello scotch biadesivo o della colla a caldo (non fatela maneggiare dai bambini).

lavoretti di carnevale per bambini 03
photo: http://divinepartyconcepts.com/2011/04/11/a-carnival-party-for-two/

Carnevale che divertimentio: fantasia con gli abbassalingua

Per gli addobbi di Carnevale potrete ricorrere agli abbassalingua, i classici (forse temuti da qualche bimbo) bastoncini usati dai medici per fare un controllo in gola. Potrete recuperane qualcuno dal vostro medico di base o anche al supermercato. Potranno essere colorati dai bimbi con le tempere o i pennarelli. Dei brillantini daranno un tocco in più, ma soprattutto potranno essere decorati con bottoni e fili di lana per dare vita a dei pagliacci (Kids Activities Blog) o a delle bambole. Attaccate i bottoni su tutta la lunghezza del bastoncino e i fili di lana su una sommità per ricreare i capelli; infine per il volto i bambini dovranno disegnare occhi, bocca e naso oppure potranno incollare una stampa ritagliata e il gioco è fatto.

lavoretti_di carnevale per bambini 04
photo: http://kidsactivitiesblog.com/61333/paint-sticks-clown-puppets

Per Carnevale creare cerchietti personalizzati

Per realizzare dei cerchietti di Carnevale bastano pochi materiali: un cerchietto e poi tutto quello che vorrete per trasformare i vostri bimbi nel loro animale preferito (Les Chateau Des Fleurs) o super eroe, oltre ai classici principe e principessa. Fate disegnare loro quello che preferiscono, ancor meglio se su cartone perché più resistente e dopo averli aiutati a ritagliate la sagoma, fissatela sul cerchietto con della colla a caldo (utilizzo solo per adulti).

lavoretti_di carnevale per bambini 05
photo: http://www.lechateaudesfleurs.com/2012/04/its-circus-birthday-party.html

I magici cappellini di Carnevale

Che Carnevale sarebbe senza i classici cappellini a cono? Stelle, pois, strisce a volontà e in pochissimo è subito festa! Come  realizzarli? Prendete dei cartoncini colorati e ripiegateli in modo da formare un cono, fissando il tutto con dello scotch. I vostri bimbi non dovranno far altro che sbizzarrirsi con la fantasia fra collage e disegni per personalizzare a dovere il proprio cappellino.

lavoretti di carnevale per bambini 06
http://lilluna.com/circuscarnival-party-ideas/

Con le stoviglie decorate è subito Carnevale 

Utilizzando dei piatti di plastica, carta e cannucce – che si hanno sempre in casa – cimentatevi con i bambini nella realizzazione di piccole creazioni per il carnevale, dalle maschere a alle decorazioni per la cameretta.

lavoretti di carnevale per bambini 07
photo: https://www.mammeacrobate.com/carnevale-con-i-bambini/

Il teatro di Carnevale

Per rendere speciale il Carnevale per i vostri bimbi aiutateli a mettere in scena un vero e proprio spettacolo teatrale. Ma come creare un teatro homemade? Bastano dei cartoncini da disegnare e poi ritagliare. Via ai colori e alla fantasia per creare delle marionette perfette, a cui infine legare lo spago per poterle muovere.

http://www.maestragemma.com
http://www.maestragemma.com

E adesso non resta che provare a farli… Buon divertimento!

Author

Mammeacrobate.com è un portale di informazione e confronto su maternità e genitorialità, uno spazio nel quale le mamme si raccontano e si scambiano consigli, racconti ed esperienze di vita grazie alla collaborazione con professioniste che mettono a disposizione di altre mamme e donne le loro competenze e grazie a mamme che si raccontano per socializzare problematiche o stralci di quotidianità.