Bimbi in cucina: cosa preparare a Carnevale - Mammeacrobate

Il carnevale è una festa colorata e divertente, amata soprattutto dai più piccoli, che si divertono a mascherarsi e a sfilare per le strade della città, lanciando coriandoli e stelle filanti. Questa ricorrenza è anche apprezzata per i suoi golosissimi dolci.

Esistono tante specialità tipiche di questo periodo dell’anno; ogni ricetta è veloce e semplice da preparare e si può realizzare in versioni diverse per accontentare tutti i gusti.

Coinvolgere i bambini in cucina è un modo speciale di condividere il tempo insieme. Impastare, mescolare e realizzare decorazioni di fantasia è un modo per imparare divertendosi.

Ovviamente non vanno mai lasciati soli, ogni compito va fatto sotto l’attenta sorveglianza di un adulto, evitando di far maneggiare loro oggetti taglienti e appuntiti o di usare il forno e i fornelli.

Le ricette selezionate sono di semplice realizzazione e prevedono tanti passaggi che i bambini possono fare in sicurezza, come divertirsi a decorare la superficie di ogni dolce, magari trasformandola in una faccina sorridente.

Vediamo cosa preparare assieme ai bambini per festeggiare il Carnevale.

Le castagnole al cacao

Variante della ricetta originale delle castagnole di carnevale, queste frittelle piccole e rotonde realizzate aggiungendo il cacao all’impasto, fatto di uova, farina e burro, possono essere facilmente preparate insieme ai bambini. Questi possono realizzare tante piccole palline che andranno poi fritte nell’olio.

Terminata la cottura vanno posizionate su della carta assorbente e quando saranno fredde, i più piccoli potranno spolverarle con lo zucchero a velo. Le castagnole si possono provare anche nelle varianti con il ripieno al cioccolato, alla crema pasticciera, alla ricotta.

Questo è un dolce tipico del periodo invernale, che si inizia a servire durante il periodo natalizio, per arrivare fino al Martedì Grasso.

Le mascherine

Questo dolce tipico è fatto da dei biscotti a forma di maschera che vengono poi decorati con del cioccolato e degli zuccherini. Per realizzare la base bisogna usare della pasta frolla, che si può preparare in casa oppure comprarla pronta dal banco frigo del supermercato.

Inoltre si può scegliere di usare quella con o senza uova. I bambini si divertiranno a ritagliare la forma delle mascherine con una rotella e una volta cotta, ameranno decorare la superficie con il cioccolato e gli zuccherini che preferiscono.

Le chiacchiere

Le chiacchiere sono il dolce più famoso del carnevale, ma anche il più semplice da preparare. Bisogna solamente realizzare un impasto fatto di farina, uova e burro, che andrà poi fritto nell’olio. I bambini possono usare una rotella per ravioli e tagliare a rettangoli la pasta.

Dopo aver fatto raffreddare le frittelle, i più piccoli si divertiranno a spolverare con lo zucchero a velo. Si può anche provare la versione al cacao, con decorazioni di cioccolato oppure le chiacchiere glassate.

Le zeppole

Anche questa ricetta è facile da preparare: dopo aver realizzato l’impasto, fatto con uova farina e burro, bisogna inserirlo dentro una sac-à-poche. I bambini si divertiranno a usarla per formare i biscotti, che una volta cotti andranno decorati a piacere oppure secondo la tradizione, con la crema pasticciera e le amarene sciroppate.

Cicerchiata

La cicerchiata è un dolce tipico delle Marche ed è simile alla ricetta degli struffoli, che si preparano nel sud del nostro Paese. I bambini possono aiutare mescolare gli ingredienti che compongono l’impasto e potranno divertirsi a stenderlo con il mattarello. Inoltre si divertiranno a ritagliare tanti piccoli quadratini, che andranno poi fritti nell’olio. Realizzare tutte queste ricette è facile e veloce, i bambini si divertiranno ad aiutare nella preparazione e a decorare a piacimento il loro dolce preferito. Sarà poi una grande gioia assaggiare quello che si è cucinato insieme.

Author

Mammeacrobate.com è un portale di informazione e confronto su maternità e genitorialità, uno spazio nel quale le mamme si raccontano e si scambiano consigli, racconti ed esperienze di vita grazie alla collaborazione con professioniste che mettono a disposizione di altre mamme e donne le loro competenze e grazie a mamme che si raccontano per socializzare problematiche o stralci di quotidianità.

Comments are closed.