Passaporto per bambini - Mammeacrobate

passaporto per bambiniVi avevamo già anticipato in questo post che le regole per viaggiare all’estero con i minori sono cambiate. A partire infatti dal 26 giugno, per recarsi all’estero (Europa compresa) con i propri figli minori è necessario che loro posseggano un documento di viaggio individuale: Passaporto oppure Carta d’Identità.

Per richiedere il rilascio del passaporto per un figlio minore è necessario che la richiesta sia accompagnata dall’assenso firmato da entrambi i genitori (che siano essi coniugati, conviventi, separati, divorziati o genitori naturali) presso l’ufficio competente.

In caso di mancanza dell’assenso si deve essere in possesso del nulla osta del giudice tutelare.

Qualora invece uno dei due genitori fosse impossibilitato a presentarsi per la firma dell’assenso, sarà sufficiente che il coniuge produca una fotocopia del documento originale dell’assente e una sua dichiarazione scritta di assenso all’espatrio.

Attenzione: anche se minore, il bambino dovrà essere presente al momento della richiesta del documento per la procedura di legalizzazione della foto.

Qualora il minore di 14 anni si rechi all’estero non accompagnato dai genitori, sarà necessario che questi ultimi sottoscrivano una “dichiarazione di accompagno” da allegare al passaporto del minore in corso di validità.

Si ricorda che, per rendere più semplice il riconoscimento del minore ai controlli di frontiera grazie ad una fotografia più aggiornata, sia il passaporto che la carta d’identità hanno validità di 3 anni per i bambini di età compresa tra 0 e 3 e di cinque anni per la fascia 3 – 18.

La nuova normativa trova fondamento nel dispositivo previsto dal Regolamento (CE) n.444/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 28 maggio 2009, che modifica il regolamento (CE) n.2252/2004 del Consiglio sulle caratteristiche di sicurezza e sugli elementi biometrici dei passaporti e dei documenti di viaggio rilasciati dagli Stati membri.

 

 

Fonte: Polizia di Stato

 

Foto tratte da Google

 

Author

Mammeacrobate.com è un portale di informazione e confronto su maternità e genitorialità, uno spazio nel quale le mamme si raccontano e si scambiano consigli, racconti ed esperienze di vita grazie alla collaborazione con professioniste che mettono a disposizione di altre mamme e donne le loro competenze e grazie a mamme che si raccontano per socializzare problematiche o stralci di quotidianità.

11 Comments

  1. Ciao ragazze voi che sapete praticamente tutto ma se si viaggia in Italia serve il documento dei minori ?grazie siete sempre di compagnia e date consigli super !

  2. MammeAcrobate

    ciao Letizia, per spostarsi in Italia non è obbligatorio ma consigliato, è sempre un documento che attesta che voi siete i genitori… meglio averlo quindi!
    Grazie a te 🙂

  3. ma quindi il “certificato di nascita con fotografia” che ha mio figlio non è più valido anche se sul documento c’è segnata “validità fino ale4/3/2014”? E’ stato fatto nel marzo 2009 quando mio figlio aveva 6 mesi.
    Noi andiamo spesso e volentieri in Svizzera perchè siamo vicini e mio amrito lavora lì, però in effetti in 3 anni non mi han MAI chiesto i documenti. All’altra mia figlia lo stesso documento era scaduto ad aprile e rifacendolo ora ha la carta d’identità come la nostra, con segnati dietro i nomi mio e di mio marito, però non mi è venuto in mente di cheidere se dovevo rifarla anche a lui.
    Quindi mi confermate che devo rifare anche la sua?
    Grazie

    • Mammeacrobate

      [quote name=”serena”]ma quindi il “certificato di nascita con fotografia” che ha mio figlio non è più valido anche se sul documento c’è segnata “validità fino ale4/3/2014”? E’ stato fatto nel marzo 2009 quando mio figlio aveva 6 mesi.
      Noi andiamo spesso e volentieri in Svizzera perchè siamo vicini e mio amrito lavora lì, però in effetti in 3 anni non mi han MAI chiesto i documenti. All’altra mia figlia lo stesso documento era scaduto ad aprile e rifacendolo ora ha la carta d’identità come la nostra, con segnati dietro i nomi mio e di mio marito, però non mi è venuto in mente di cheidere se dovevo rifarla anche a lui.
      Quindi mi confermate che devo rifare anche la sua?
      Grazie[/quote]

      Credo che tu intenda quello che Irena chiama lasciapassare con foto. Però sul retro ci deve essere il timbro della questura che dichiara la validità per l’espatrio.
      Qui hai altre info http://poliziadistato.it/articolo/191/

  4. Un articolo utilissimo, per quelli che come noi siamo spessissimo in viaggio.
    Vorrei solo aggiungere che fino ad età di 15 anni il cosiddetto Lasciapassare ha la validità di espatrio insieme alla carta d’identità e il passaporto individuale.

  5. MammeAcrobate

    [quote name=”irena”]Un articolo utilissimo, per quelli che come noi siamo spessissimo in viaggio.
    Vorrei solo aggiungere che fino ad età di 15 anni il cosiddetto Lasciapassare ha la validità di espatrio insieme alla carta d’identità e il passaporto individuale.[/quote]

    Sì esatto, si può viaggiare anche con il Lasciapassare fino all’età di 15 anni come abbiamo indicato anche in questo post https://www.mammeacrobate.com/e-ancora/attualita-ed-eventi/1007-cambiano-le-regole-per-viaggiare-allestero-con-i-bambini.html

    grazie per la segnalazione Irena, non lo avevamo ridetto!

  6. Scusate ma a me risulta che da giugno 2011 è necessaria la carta d’identità anche per i bimbi piccolissimi e non è più valido il lasciapassare mentre da qs. anno serve il passaporto individuale per andare all’estero.
    Anche Alitalia non accetta più il solo modulo di autocertificazione. In aeroporto possono rifiutarvi l’imbarco se non con documenti validi. Informatevi bene perchè la compagnia aerea.

    • MammeAcrobate

      [quote name=”mathilda”]Scusate ma a me risulta che da giugno 2011 è necessaria la carta d’identità anche per i bimbi piccolissimi e non è più valido il lasciapassare mentre da qs. anno serve il passaporto individuale per andare all’estero.
      Anche Alitalia non accetta più il solo modulo di autocertificazione. In aeroporto possono rifiutarvi l’imbarco se non con documenti validi. Informatevi bene perchè la compagnia aerea.[/quote]

      A noi risulterebbe che i nuovi documenti siano tutti carte di identità (quindi anche per piccolissimi). Per chi è già in possesso del lasciapassare ancora valido può usarlo per l’espatrio se indicato sul retro.
      Questo è stato detto a noi almeno! Se qualcuno ha indicazioni diverse non esiti a segnalarcelo. Grazie

  7. LaurAcrobata

    Ci segnalano che le indicazioni su come effettuare le foto sono molto rigide:
    – fondo bianco
    – orecchie scoperte
    – niente frangetta

    …. bah…

    e mi raccomando grandi sorrisi!!!

  8. loredana

    ho un grosso problema !!!! mia figlia di 15 anni deve partire x il peru’ con la scuola e gli serve il passaporto…. io che sono la mamma sono separata da 4 anni e x di piu il mio ex marito e’ sparito dal nulla… ora come posso fare senza la sua firma sul passaporto di mia figlia ???? AIUTATEMI X FAVORE !!!!!

  9. SALVE , ABBIAMO FATTO ALLA BAMBINA IL PASSAPORTO NEL 2007 / SCADENZA NEL 2017, LA BAMBINA NE AVEVA ALLORA 4 MESI LA FOTO E ANCORA QUELLA .FINO NON TANTO TEMPO FA VIAGGIO CON LEI TRANQUILAMENTE QUEST ANNO MI HANNO DETTO ALLA FRONTIERA CHE DOVREI CAMBIARE LA FOTO ALLA BAMBINA .LA DOMANDA E’ COSA DEVO FARE VISTO CHE IL PASSAPORTO SCADE NEL 2017?