Valle dello Stubai, paradiso per una vacanza con i bambini - Mammeacrobate

Siete alla ricerca di una meta perfetta per una vacanza a misura di famiglia e bambini? Nel Tirolo austriaco, nella natura incontaminata delle Alpi, tra boschi, montagne e uno spettacolare ghiacciaio, c’è la Valle dello Stubai.

Per chi ama vivere la montagna a 360 gradi la Valle dello Stubai offre tantissime attrazioni, anche e soprattutto per i più piccoli che in questo territorio hanno a disposizione numerose attività per divertirsi, passare il tempo e, perché no, aggiungere esperienze formative davvero molto interessanti.

Campo estivo per bambini in Valle dello Stubai

Nella Valle dello Stubai, infatti, c’è uno dei campi estivi più importanti di tutto il Tirolo austriaco: un modo per far scoprire la montagna ai bambini, lasciandogli scoprire le meraviglie che nasconde e insegnando loro il rispetto e l’amore per questo territorio incontaminato.

Il programma del campo estivo si chiama “BIG Family Stubai Summer Club” ed è destinato a bambini dai 4 e dai 10 anni. Come funziona? Attraverso il gioco, l’azione e l’esplorazione, i più piccoli hanno la possibilità di vivere la montagna e l’affascinante ghiacciaio dello Stubai, conquistano nuove abilità, superano i propri limiti e ampliando il loro sguardo sul mondo. Ogni attività, naturalmente, è seguita da una squadra di educatori professionisti; i giochi e le escursioni si svolgono sempre all’aperto in grandi spazi (eccezione fatta in caso di pioggia) e divisi in piccoli gruppi.

Valle dello Stubai: cosa fare con i bambini

Per i bambini a partire dai 10 anni sono previste gite in kayak, stand up paddle e tour di rafting, ma non mancano neanche il volo con il parapendio in tandem, i percorsi ad alta fune, l’arrampicata su pareti di roccia, la spettacolare e adrenalinica discesa in corda doppia sulla Flying Fox o quella piena di tornanti sulla pista di slittino estivo. Tra le attività del BIG Family Stubai Summer Club non mancano naturalmente anche le escursioni in mountain bike. E per i bambini più grandi? Divertimento assicurato con grigliata e caccia al tesoro “geocaching” nel meraviglioso parco giochi Klaus Äuele.

Una delle attrazioni più importanti della Valle dello Stubai è, come detto, il ghiacciaio. Si trova a quota 3000 metri e regala ai visitatori uno spettacolo davvero unico. Anche qui non mancano, per una vacanza a misura di bambini, le attività per i più piccoli. C’è, ad esempio, un grande e suggestivo mammut di legno, alto 6 e lungo più di 7 metri, intorno a cui ruota un grande parco giochi. Al posto della proboscide ha un lungo scivolo e per entrare bisogna arrampicarsi sulle sue gambe. Alcuni strumenti come un montacarichi, tubi e scavatori permettono ai bambini di mettersi al lavoro con sabbia e pietre del ghiacciaio. Naturalmente il Mammut è anche un punto fotografico dal quale immortalare lo splendido panorama che illumina tutta la vallata.

Per chi ama le passeggiate nella natura la Valle dello Stubai è davvero la meta perfetta. Tra le tantissime escursioni che si possono fare in questo suggestivo territorio ce n’è uno che farà sicuramente la felicità dei più piccoli: ill sentiero delle case sugli alberi nella Schlick 2000. Si tratta di un percorso avventuroso, realizzato con cura nei dettagli, che parte dalla stazione intermedia della Kreuzjochbahn e termina alla malga Vergör Alm. La durata è di circa due ore per fare andata e ritorno e il percorso si snoda in un’area boschiva di quasi 5.000 mq. Passeggiando nella natura, i bambini potranno arrampicarsi sulle sette spettacolari case sugli alberi che si incontrano lungo il cammino e vivere diverse esperienze di gioco, anche in compagnia: ponti sospesi, tunnel, altalene, scivoli, piattaforme e corde. Il sentiero è facilmente percorribile anche con il passeggino.

Come ogni attività estiva, anche al BIG Family Stubai Summer Club della Valle dello Stubai c’è uno spettacolare parco acquatico. Si tratta del Serlespark e si trova a monte del comprensorio Serles a Mieders. Qui i più piccoli possono giocare nei laghi artificiali di acqua bassa o sulle zattere, con i giochi sulla sabbia, sul percorso a funi o fare un giro sul suggestivo trenino Serles. Sempre dal parco acquatico parte anche lo slittino estivo che riporta i bambini a valle lungo la veloce e tortuosa pista di 2,8 km e con un dislivello di 640 metri. L’ultima novità del Serlespark è un nuovo sentiero chiamato “King Serli’s Naturerlebnispfad”: un percorso naturalistico per i bambini che vogliono conoscere la natura locale e il mondo alpino in modo divertente. Nelle otto stazioni si potranno ammirare le tracce degli animali, i suoni della natura e molto altro. Ogni esploratore verrà dotato di un pass e di una cartella esplorativa e alla fine dell’avventura sarà ricompensato da una Discovery Box di King Serli.

Le iscrizioni BIG Family Stubai Summer Club della Valle dello Stubai sono aperte per le settimane estive fino all’8 settembre e per la stagione autunnale dal 2 ottobre al 3 novembre 2023. Il programma BIG Family Stubai è gratuito per le famiglie che soggiornano nelle Big Family Homes.

Maggiori info sul sito www.stubai.at

Author

Mammeacrobate.com è un portale di informazione e confronto su maternità e genitorialità, uno spazio nel quale le mamme si raccontano e si scambiano consigli, racconti ed esperienze di vita grazie alla collaborazione con professioniste che mettono a disposizione di altre mamme e donne le loro competenze e grazie a mamme che si raccontano per socializzare problematiche o stralci di quotidianità.

Comments are closed.