Valle dello Stubai in 3 giorni: cosa fare e vedere con i bambini - Mammeacrobate

Valle dello Stubai, in Austria, una regione che non conoscevo ma che ci ha letteralmente rubato il cuore dopo un soggiorno di 3 giorni che abbiamo fatto a fine agosto. Meta perfetta per una vacanza con tutta la famiglia, soprattutto se siete amanti delle escursioni in montagna e dei panorami mozzafiato!
Vi racconto cosa abbiamo fatto, visitato e dove abbiamo soggiornato durante il soggiorno in Stubai. E quanto ci siamo divertiti!

Valle dello Stubai: dove si trova

Iniziamo con qualche nozione utile! La Valle dello Stubai è una valle verdissima situata a sud di Innsbruck, circa 15 km dopo il passo del Brennero. È una valle lunga circa 35 km, incorniciata dalle bianche cime delle montagne Cima del Prete, Cima Libera e il famoso Pan di Zucchero. Curiosità: in questa regione si trovano circa 80 ghiacciai, 40 cime di oltre 3000 metri e quattro zone sciistiche con più di 140 km di piste. Insomma, un vero paradiso per sciatori ed escursionisti!
Le località più famose sono Schönberg, Mieders, Telfes, Fulpmes e Neustift. E sono tutte incantevoli, nel loro perfetto stile tirolese, con i campanili a punta e le balconate fiorite di case e hotel. Un paradiso per gli occhi, impossibile non rimanere conquistati dai colori, dalla cura e dall’ordine di questi luoghi.

Valle dello Stubai: dove abbiamo soggiornato

Durante il nostro soggiorno in Stubai, siamo stati ospiti del Familien- & Vitalhotel Auenhof**** a Fulpmes. Un hotel davvero delizioso, situato in una posizione tranquilla e strategica, curatissimo in ogni dettaglio, con un’ottima cucina e personale accogliente e disponibile. Essendo una famiglia di 4 persone con due figlie adolescenti (16 e 11 anni) e un cane ci hanno proposto due camere doppie adiacenti con balcone comunicante, molto belle, spaziose e con una vista incredibile! Ma quello che abbiamo amato più di tutti è stato l’immenso giardino esterno, ricco di angolini ricercati e pensati per soddisfare i bisogni di adulti e bambini, dalle zone relax con sdraio, poltroncine e dondoli matrimoniali dove rilassarsi vista montagne (la mia tappa fissa prima di andare a cena) ai giochi per i più piccoli. E poi la piscina riscaldata interna con idromassaggio e zona SPA, ideale per rigenerarsi dopo una giornata di trekking o sugli sci. Assolutamente consigliato!

Vacanza in Stubai: programma giorno per giorno

Sono innumerevoli le attività per famiglie che offre questa regione, dal trekking ai parchi acquatici, dalla visita ai ghiacciati alle discese in slittino estivo. Nonostante 3 giorni non siano molti li abbiamo sfruttati al massimo e non ci siamo fatti mancare nulla!
Ecco il nostro programma, giorno per giorno, che potrebbe ispirare la vostra prossima vacanza.

Giorno 1: SERLESPARK e discesa con lo slittino estivo!

A pochi minuti in macchina dall’hotel si trova la stazione della funivia Serlesbahn che in ca 15 minuti porta fino a Serlespark, un parco avventura e acquatico che ospita un’area con giochi acquatici per bambini originale e divertente. Qui i più piccoli possono giocare, rinfrescarsi, conoscere la forza dell’acqua e cimentarsi in un percorso Kneipp. E per chi ama le passeggiate, il parco offre un sentiero escursionistico circolare nel bosco intorno ai laghetti di Serles che conduce fino alla piattaforma panoramica Koppeneck, una costruzione di legno che offre una vista spettacolare e a 360° sulle montagne circostanti. C’è anche un trenino che, a pagamento, percorre il sentiero circolare, per chi invece preferisce godere delle meraviglie di questo parco senza faticare!
Salendo a Serlespark in mattinata ci siamo poi fermati a pranzare nella Gasthaus Koppeneck dove abbiamo provato qualche piatti tirolesi, come gli Spätzle al formaggio e i Canederli, per poi concludere con una fetta di Strudel di mele!

Ma la cosa che ci ha divertiti più di tutto, è stata la discesa con lo slittino estivo! Sì perché per tornare a valle si può ridiscendere con la funivia oppure provare lo slittino estivo che con un percorso di ben 2,8 km ti riporta fino al parcheggio auto. È assolutamente adrenalinico, molto divertente ed è inutile dire che soprattutto le ragazze lo hanno adorato! Consigliatissimo 🙂

Giorno 2: STUBAIER GLETSCHER e le Cascate WildeWasserWeg

Camminare su un ghiacciaio a 3.210 mt non è una cosa che si fa tutti i giorni! Ecco perché questa è stata l’esperienza in assoluto più bella che abbiamo vissuto in Stubai.
A circa mezz’ora di macchina dall’hotel abbiamo raggiunto la funivia Stubaier Gletscher che ci ha portati fino a 2.800 mt, alla stazione a monte Eisgrat, che ospita un parco giochi per bambini molto particolare, con un enorme Mammut alto 6 metri da cui possono scivolare, e alcuni ristoranti che ti permettono di pranzare totalmente circondati da cime innevate.

Da questa stazione parte poi un’altra funivia che porta fino al TOP OF TYROL, ovvero fino a una piattaforma panoramica a 3.210 mt da cui puoi vedere, a 360°, tutte le vette delle Alpi dello Stubai fino alle Dolomiti. Sono visibili ben 109 vette oltre i 3.000 mt da qui. Uno spettacolo della natura, imponente e maestoso. Curiosità: la piattaforma panoramica TOP OF TYROL è tra le 10 piattaforme panoramiche più belle al mondo! E sono assolutamente d’accordo.

E poi, a pochi passi dalla piattaforma panoramica, abbiamo potuto raggiungere a piedi il ghiacciaio (una piccolissima porzione) e abbiamo potuto camminarci sopra. Davvero molto emozionante!

Tornati a valle e ripresa l’auto, sulla strada del ritorno ci siamo fermati alle Cascate WildeWasserWeg, spettacolo della natura. Peccato che appena siamo arrivati, tempo pochi minuti e ha iniziato a piovere, ma sono state ugualmente una tappa imperdibile. Ci sono inoltre vari sentieri che partono e arrivano alle Cascate che se ci fosse stato bel tempo avremmo volentieri percorso, sarà per la prossima volta!

Giorno 3: SCHLIKC 2000 e il Sentiero delle case sugli alberi

L’ultima giornata in Stubai l’abbiamo dedicata a visitare un altro punto panoramico della valle da cui partono numerosi sentieri: il centro escursionistico SCHLIKC 2000. Anche in questo caso abbiamo lasciato la macchina a Fulpmes nel parcheggio adiacente e siamo saliti con la funivia fino a raggiungere 2.136 mt. Poi con un breve e semplice sentiero panoramico abbiamo raggiunto lo StubaiBlick, un’altra piattaforma panoramica con vista unica sul massiccio dello Stubai, sul Kalkkögel e sul panorama lontano di Innsbruck fino alla Zillertal e al Wilder Kaiser. La giornata a valle non era delle migliori, per salire avevamo dovuto attraversare le nuvole, ma lo spettacolo che ci ha accolti una volta arrivati sulla piattaforma è stato incredibile. Sotto di noi un mare di nuvole e sopra cielo blu e sole pazzesco!

I sentieri che offre lo SCHLIKC 2000 sono tantissimi, per ogni livello ed esperienza, fino alle ferrate. Considerato il tempo incerto, noi abbiamo scelto di ridiscendere con la funivia fino alla stazione intermedia e di percorrere il Sentiero delle case sugli alberi, circa 2 ore di camminata senza alcuna difficoltà e facilmente percorribili da tutti, alla scoperta di 7 case sugli alberi, ognuna diversa dall’altra. Nonostante le ragazze non siamo più delle bambine, le case sugli alberi hanno sempre un fascino magico che ha conquistato facilmente anche loro e che ha reso l’escursione ancor più coinvolgente.

Pranzo alla Malga Vergor con piatti tirolesi prima di riprendere la strada del ritorno a valle. E anche qui, che vista e che panorami stupendi!

La Valle dello Stubai è una zona davvero ricca di proposte per le famiglie, sono tantissime le cose che non abbiamo visto e che avremmo voluto visitare, ma altrettante quelle che abbiamo fatto. Il nostro soggiorno di 3 giorni è stato intenso, meraviglioso, avventuroso e rilassante allo stesso tempo. Ci ha permesso di scoprire una regione che non conoscevamo, a pochi chilometri dell’Italia, meta perfetta sia in estate che in inverno per una vacanza con tutta la famiglia. Una cosa è più che certa: qui ci torneremo presto!

Author

Digital Lover e socialmediaholic, da sempre web addicted e dal 2007 anche mamma (acrobata) di Arianna e dal 2012 di Micol. Mammeacrobate è la mia terza creatura! Qualcosa di me la trovi anche qui www.manuelacervetti.com

Comments are closed.