Pranzo vegano: gli antipasti - Mammeacrobate

antipasti pranzo di Natale veganoOgni anno la stessa storia, arriva Natale e passiamo intere giornate a pensare a cosa preparare per il grande pranzo. C’è chi, fedele alla tradizione, ama riproporre gli stessi piatti, i menu ereditati dalle nonne, dalle mamme, ma c’è anche chi vuole regalare ai propri ospiti delle novità, magari dando libero sfogo alla propria creatività per dare un tocco in più.

Per aiutarvi in questo difficile scelta abbiamo chiesto a chi in materia ne sa sicuramente di più, Patrizia Re, un’amica che ci farà venire l’acquolina proponendoci un menù davvero speciale… un pranzo di Natale interamente vegano!

Patrizia ci spiega passo dopo passo, come realizzare il nostro menù di Natale, dall’antipasto al dolce, partendo da ingredienti adatti a tutti, anche ai bambini. Per facilitarci le cose – che non guasta mai – Patrizia ci suggerisce anche alcuni componenti dei nostri piatti che possono essere preparati con qualche giorno di anticipo… per poter stare con amici e parenti senza dover trascorrere tutto il Natale in cucina!

Siete pronti? Apriamo le danze…anzi le cucine e iniziamo con gli antipasti!

Insalatina di finocchi, carote, arance, germogli, uvetta e sesamo nero

INGREDIENTI (per 4 persone)

2 finocchi medio-grandi
2 arance
2 carote medie o 1 carota grande
20 gr uvetta
germogli (alfa-alfa, crescione, rapanello)
1 cucchiaio di sesamo nero
5/6 cucchiai olio Evo
4 gr circa Sale rosa dell’Himalaya

PREPARAZIONE

Mettere l’uvetta in ammollo in una ciotolina o in un bicchiere con acqua tiepida per circa 10 minuti. Mondare i finocchi, eliminando la parte del gambo e la prima foglia esterna più dura; affettarli sottilmente (con l’aiuto di una mandolina o a coltello se preferite) e trasferirli in una ciotola capiente.
Spremere una delle due arance e tenete da parte il succo.
Pulire l’altra a vivo: tagliare le due estremità e incidere la buccia in modo da eliminare sia questa che la parte bianca (più amara) affettare il più sottilmente possibile anche questa e unirla ai finocchi; tagliare le carote à la julienne e unirle nella ciotola, strizzare l’uvetta aggiungerla al resto degli ingredienti e poi mescolare il tutto con delicatezza.
Preparare il condimento con: l’olio evo, il succo dell’arancia tenuto da parte, e il sale (io uso il sale rosa dell’Himalaya). Si può emulsionare la vinaigrette a mano (vigorosamente con l’ausilio di una forchetta ad esempio) oppure scegliere di frullare il tutto con un mixer a immersione.
Versare la vinaigrette all’arancia sull’insalata e mescolare il tutto; successivamente impiattare guarnendo il piatto con i germogli e i semi di sesamo nero.

Nota utile: mentre si puliscono i finocchi si può tenere da parte la barba più bella e inserirla nella vinaigrette o usarla per guarnire il piatto

antipasto pranzo di Natale vegano

Medaglioni di polenta croccante con pesto rosso

INGREDIENTI (per 4/6 persone circa)

500 gr farina di mais (io in questo caso ho utilizzato la farina taragna perché avevo in casa quella, ma per questa ricetta è più indicata la farina gialla di mais per polenta dato che diventa più croccante)
2 lt di acqua
poco sale

PREPARAZIONE

Portare ad ebollizione l’acqua, versare la farina a pioggia e poi mescolare per il tempo indicato nella confezione facendo attenzione a sciogliere eventuali grumi.
Versare la polenta in una teglia foderata di carta da forno in modo che si formi uno strato omogeneo dell’altezza di circa un cm. Far raffreddare la polenta (intanto potete accendere il forno a 220°) e poi prendere un coppapasta rotondo (o della forma preferita) o un bicchiere e fare dei cerchi di circa 7 cm.
Disporre i cerchi di polenta su una teglia foderata di carta forno e mettere in forno per circa 20 minuti in modo da renderli croccanti (valutate il tempo a seconda del vostro forno). Se preparate la polenta il giorno prima, potete fare questa operazione 40 min circa prima di andare a tavola. Una volta pronta potete guarnire la polenta con un cucchiaino o due di pesto rosso (segue ricetta).

Nota utile: con gli avanzi che si vanno a formare tra un cerchio e l’altro potete ricavare dei bastoncini da mettere sempre al forno o dei “crostini di polenta” che potranno guarnire un’insalata mista.

antipasto pranzo di Natale vegano

La polenta può essere preparata un giorno prima e poi messa in forno a Natale

Pesto Rosso

INGREDIENTI

120 gr pomodori secchi
80 gr misto noci (40 gr mandorle tostate, 15 gr pinoli, 25 gr anacardi)
20 olive (nere o taggiasche)
1 scalogno
1 manciata abbondante di basilico fresco
150 ml di olio evo
1 cucchiaino di zucchero di canna
1 cucchiaio di aceto balsamico
Facoltativo: per chi vuole, può anche aggiungere mezzo (o uno) spicchio d’aglio

PREPARAZIONE

Assicurarsi che i pomodori secchi non siano estremamente salati; in tal caso meglio sciacquarli prima dell’utilizzo per non rendere il pesto troppo salato.

Mettere tutti gli ingredienti in un frullatore partendo dai pomodori tagliati a pezzi, dalle olive (devono essere state precedentemente snocciolate), dalle foglie di basilico, dalle noci miste, lo scalogno tagliato a pezzi, aggiungendo anche lo zucchero e l’aceto. Cominciare a frullare in modo che gli ingredienti comincino ad amalgamarsi, e poi aggiungere l’olio continuando a frullare fino a quando non sarà di una consistenza fine ma non esageratamente.

pesto rosso vegano

Questo pesto potrà essere preparato anche qualche giorno prima; una volta messo in un barattolo, conservato in frigorifero dura parecchi giorni, anche un mese.

E ora siete pronte per le altre portate?

PRIMO: Risotto al radicchio con crema di sedano rapa

SECONDO: Quadrotti di ceci alle erbe 

DOLCE: Plumcake al profumo di Natale

di Patrizia Re – @patriziare

Author

Digital Lover e socialmediaholic, da sempre web addicted e dal 2007 anche mamma (acrobata) di Arianna e dal 2012 di Micol. Mammeacrobate è la mia terza creatura! Qualcosa di me la trovi anche qui www.manuelacervetti.com

Comments are closed.