Salame di cioccolato: il dolce facilissimo da preparare insieme ai bambini

Tra le attività che noi mamme possiamo svolgere insieme ai nostri figli, ce n’è una che riesce a essere al contempo divertente e utile: l’arte culinaria.

I bambini si divertono a pasticciare con gli ingredienti, impastando, mescolando, sbattendo e, naturalmente, assaggiando; inoltre è per loro una grande soddisfazione poter gustare qualcosa che hanno preparato con le loro mani. Questo tipo di attività aiuta dunque ad aumentare l’autostima, ma anche la creatività. Coinvolgendo i bambini nella preparazione di un dolce facile come quello che stiamo per presentarvi, potrete aiutarli a stimolare anche la curiosità e la creatività.

La ricetta che abbiamo scelto è quella del salame al cioccolato, da preparare con del cioccolato fondente di alta qualità che potrete acquistare qui.

Oltre al cioccolato, vi serviranno pochissimi altri ingredienti: zucchero, biscotti, uova, burro e, se lo desiderate, zucchero a velo, succo d’arancia e frutta secca a scelta; avrete inoltre bisogno di procurarvi della carta forno per dare la forma al dolce. Il salame di cioccolato non necessita di cottura, ma deve riposare in frigorifero per un paio d’ore prima di poter essere gustato.

Ingredienti per il salame al cioccolato

  • 200 gr cioccolato fondente
  • 200 gr biscotti secchi
  • 150 gr zucchero
  • 150 gr di burro
  • 2 uova

Ingredienti opzionali

  • 10 gr succo d’arancia
  • 100 gr frutta secca, da sostituire alla medesima quantità di biscotti
  • zucchero a velo per decorare

Prepariamo gli ingredienti e le attrezzature

Per far sì che i nostri bambini siano il più possibile autonomi nella preparazione del dolce, dovremo innanzitutto allestire il piano di lavoro con tutto l’occorrente, dagli utensili agli ingredienti che richiedono una preparazione particolare.

In base all’età, potrete prevedere di fornire loro una ciotola infrangibile, per evitare che possano farsi male, e un normale coltello da cucina, oltre a una frusta manuale e a un cucchiaio di legno per mescolare gli ingredienti.

Procedimento

Per prima cosa, spezzettate il cioccolato fondente con un coltello e fatelo sciogliere a bagnomaria. Questa operazione potrà essere compiuta da voi oppure, se li ritenete abbastanza maturi, dai vostri figli, sempre sotto la vostra supervisione.

Mentre il cioccolato si intiepidisce, i vostri bambini potranno spezzettare il burro a temperatura ambiente e, dopo averlo posto in una ciotola insieme allo zucchero, lavorarlo con la frusta.

Quando il composto risulterà abbastanza cremoso, potete, se lo desiderano, far loro aggiungere del succo d’arancia. Dopo il succo, potrà essere aggiunto, sempre continuando a mescolare, il cioccolato.

A questo punto i bambini potranno divertirsi a sbriciolare con le mani i biscotti secchi, aggiungendoli al composto; se vogliono, potete far loro sostituire una parte di biscotti con della frutta secca a pezzi.

Dopo aver aggiunto i biscotti e la frutta secca e aver mescolato bene il tutto con un cucchiaio di legno o una spatola, fate stendere loro un pezzo di carta forno sul piano di lavoro.

Una volta versato sopra l’impasto, dovranno arrotolarlo e modellarlo per dargli la forma di un salamino con i lati aperti chiusi a caramella.

A questo punto il salame di cioccolato dovrà riposare in frigorifero per un paio d’ore prima di poter essere gustato!

Author

Giornalista e blogger, in sintesi quando non parlo, scrivo. Ho creato un mio blog di viaggi chiamato Fringeintravel perché amo andare. Fosse per me sarei sempre in mezzo alla natura, ma la realtà è che vivo a Milano, scrivo di moda, benessere, viaggi e senza piastra per i capelli non mi muovo! La contraddizione fa parte di me… E quella citazione "Non si è mai tanto sinceri come quando si è incoerenti" è decisamente la mia preferita.