Mangiare a colori - Mammeacrobate

Due autori estremamente interessanti, un oculista, Maurizio Cusani, e una giornalista alimentare, nonché food fotographer e brava cuoca, Cinzia Trenchi. Un libro di ricette, ma suddivise per colori, perché, come chiariscono gli autori nell’introduzione, ogni colore stimola un’emozione sulla psiche. L’introduzione spiega con linguaggio diretto che cos’è il colore, come la nostra cultura influenzi le sensazioni che provoca in noi la visione di un colore piuttosto che un altro e come i colori influenzino i nostri stati d’animo.

Per questo, anche nell’alimentazione, è giusto dare importanza al colore degli alimenti per aumentarne la gradevolezza, impiegare diverse gamme cromatiche  in cucina per stimolare la loro azione favorevole sul nostro organismo. Ogni colore ha una sua caratteristica e per questo le ricette sono suddivise cromaticamente, otto colori per otto capitoli di ricette, anche quelle molto interessanti, in gran parte semplici, con ingredienti di facile reperibilità e di pratica esecuzione.

 

Io ne ho provate alcune, quelle che stimolavano di più le mie sensazioni positive, puntando il dito sui colori che maggiormente mi regalano serenità e devo dire che ho tutta l’intenzione di continuare a sperimentare queste ricette.
Per quanto mi riguarda quello che ho più apprezzato di questo libro è la chiarezza con cui tutto viene spiegato, sia nell’introduzione, sia nelle ricette, ognuna ha la sua pagina e nella pagina accanto c’è la rispettiva foto a colori, un ottimo modo per invogliare a realizzare subito la ricetta.
Un po’ ricettario, un po’ psicologia cromatica, gradevole alla vista come pochi libri di ricette riescono ad essere.

Mangiare a colori di Maurizio Cusani e Cinzia Trenchi – Red Edizioni

Author

Mammeacrobate.com è un portale di informazione e confronto su maternità e genitorialità, uno spazio nel quale le mamme si raccontano e si scambiano consigli, racconti ed esperienze di vita grazie alla collaborazione con professioniste che mettono a disposizione di altre mamme e donne le loro competenze e grazie a mamme che si raccontano per socializzare problematiche o stralci di quotidianità.

Comments are closed.