5 libri da leggere in gravidanza

9 mesi, 40 lunghe settimane (e se non avete ancora ben chiaro questo concetto delle settimane, trovate qui consigli utili su come calcolare la durata della gravidanza),tanto tempo per voi, per preparare il “nido”, per fare baby-shopping e per annoiarvi, pure!

Se poi vogliamo parlare anche della ricorrente insonnia che colpisce le donne in dolce attesa, capite bene che qualche consiglio per impegnare il tempo in gravidanza torna sempre utile. Uno dei migliori passatempi, di sempre, è sicuramente la lettura di un buon libro. Se poi uniamo l’utile al dilettevole e troviamo anche qualche titolo che ci “prepari” a quello che verrà poi…

5 libri da leggere in gravidanza

Per tenervi compagnia durante i 9 mesi di attesa. 

Il linguaggio segreto dei neonati

di Tracy Hogg, edito da Mondadori

Questo libro è un classico, un evergreen che ogni mamma dovrebbe leggere. Non perché contenga delle verità assolute, questo no, ma perché con linguaggio semplice e chiaro accompagna la mamma attraverso i primi mesi della vita di un neonato analizzando e descrivendo alcune fasi tipiche e soprattutto, cercando di dare consigli e suggerimento alla neomamma per la gestione quotidiana del bebè. Il metodo EASY (Eat, Activity, Sleep, You) descrive momenti e attività ciclici che caratterizzano i primi mesi del neonato e che, conoscendoli e assecondandoli, aiutano la mamma a gestire e comprendere al meglio le esigenze del suo bambino.

Personalmente ho trovato questo libro molto rasserenante e l’ho poi regalato a tutte le mie amiche in dolce attesa. Ne parlai già anche qualche anno fa in questa recensione

Il bello del pancione. La guida più completa per l’apprendista mamma

di Kaz Cooke, edito da Pickwik

Le prime nausee, i chili in aumento, le ansie e i timori per una nuova vita che dipenderà da te. Le domande e le paure durante i nove mesi di attesa non sono poche e questa guida è quello che fa per te. Questo libro ti racconta tutto quello che c’è veramente da sapere sulla gravidanza, il parto e i primi giorni con il neonato. Settimana per settimana ti spiega cosa succede a te e al bambino, con informazioni utili e verificate da esperti e con un divertente diario di gravidanza di una moderna apprendista mamma.

Bésame mucho. Come crescere i vostri figli con amore

di Carlos Gonzales, edito da Coleman Editore

Un libro che è anche una piccola rivoluzione, il testo che tutti i genitori che vogliono crescere i propri figli all’insegna dell’amore dovrebbero leggere.
Non esistono metodi e regole che vadano bene per tutte le famiglie e tutti i bambini. Ogni bambino è unico così come ogni famiglia. L’autore invita i genitori ad ascoltare i bambini, a sintonizzarsi sulle loro esigenze, a rispettare le loro richieste e i loro bisogni.

Illuminante davvero, consigliatissimo a tutti i genitori.

besame mucho carlos gonzalez

Amarli senza se e senza ma. Dalla logica dei premi e delle punizioni a quella dell’amore e della ragione

di Alfie Kohn – edito da Il Leone Verde

Il sottotitolo svela subito il tipo di libro che si ha davanti e in un’unica frase ti mette davanti a due concetti principali per un genitore: amore e ragione (intesa come ragionamento, non come Ho ragione io in quanto genitore). Decidere in che modo rapportarsi al proprio figlio e con quali strumenti indirizzarlo, educarlo, aiutarlo a crescere non è cosa semplice e un buon libro che suggerisce un “metodo”, una strada, è sempre utile per un futuro genitore, anche solo come spunto.

In questo libro la strada suggerita, è facile capirlo, si basa su quello che viene chiamato rinforzo positivo e che rappresenta l’alternativa a sistemi quali punizione/premio, castigo, time out. Il concetto è di non imporre nulla ma di “lavorare con loro” per aiutarli a soddisfare i propri bisogni e accompagnarli nella crescita. Quindi non imposizione, ma collaborazione.

Beh, di certo leggendo scoprirete punti di vista che forse nemmeno avevate preso in considerazione. Io ovviamente ve lo consiglio!

I love shopping per il baby

di Sophie Kinsella – edito da Mondadori

E infine, in attesa dell’arrivo del bebé, consigliatissimo immergersi in un classico divertente e leggero come questo romanzo della Kinsella. Becky Bloomwood, la protagonista della saga di I love Shopping, è ormai diventata personal shopper in un elegante negozio londinese ed è felicemente incinta. Ma tra rimedi alternativi alle nausee in gravidanza e una ginecologa che si rivela una vecchia fiamma di suo marito Luke, saranno 9 mesi di imprevisti, malintesi e siparietti divertenti. Assolutamente consigliato, per farsi due risate e scacciare l’insonnia in gravidanza.

E per i papà?

Un libro anche per i papà non vogliamo leggerlo? Ovviamente insieme a loro!

Io vi consiglio il divertente Mo’ te lo spiego a papà. La sfida quotidiana di un papà alle prese con le domande difficili dei suoi figli di Francesco Uccello (edito da Tea). Un libro per aiutare subito (ed in tempo) i papà a calarsi nel ruolo di genitori ed educatori, e perché no, anche di coloro che un domani dovranno cercare di rispondere alle mille (e a volte complicate) domande dei loro bambini!
Perché non esistono solo le mamme acrobate, certo che no, i papà in acrobazie sono bravissimi!

mo te lo spiego a papà

Buona lettura!

TI POTREBBERO INTERESSARE:

Diritto d’autore: wavebreakmediamicro / 123RF Archivio Fotografico

Author

Digital Lover e socialmediaholic, da sempre web addicted e dal 2007 anche mamma (acrobata) di Arianna e dal 2012 di Micol. Mammeacrobate è la mia terza creatura! Qualcosa di me la trovi anche qui www.manuelacervetti.com

Comments are closed.