Mamme sotto assedio... da Esperti Improvvisati - Mammeacrobate

Chi non ha mai incontrato un EI nella propria vita di futura e neomamma?? Chi è un EI, volete sapere? E’ presto detto! Un EI è un Esperto Improvvisato, una di quelle persone che elargiscono giudizi e consigli non richiesti non appena scorgono una pancia all’orizzonte o una mammina con un bebè tra le braccia. A volte non sono solo giudizi e consigli ma anche antichi detti popolari come ad esempio: “Pancia arrotondata, bimba assicurata” e ancora “Luna calante, nascite tante, luna crescente, nascite niente” oppure luoghi comuni come la convinzione secondo la quale chi è miope non può allattare o che piangere fa bene, allarga i polmoni! Ah, quante perle di saggezza!!

Bene, in questo libretto davvero scorrevole e divertente, Cosetta Matteoni ripercorre gravidanza, puerperio e maternità raccontando con ironia e, ahimè, realismo le innumerevoli convinzioni sbagliate, pareri e consigli non richiesti con cui gli EI subissano le povere neomamme, già abbastanza provate di loro, quindi perchè infierire? Tra l’altro, questi Esperti Improvvistai si nascondono in ogni dove, tra i parenti, i vicini di casa o i perfetti estranei che si incontrano per strada durante una apparentemente tranquilla passeggiata.

In conclusione Cosetta ci regala anche le “tre regole d’oro” per difendersi da questi “simpatici” Esperti Improvvisati. Noi non ve le sveleremo… vi lasciamo con la curiosità!!
Una lettura davvero simpatica, libro ideale da portare con voi sotto l’ombrellone (anche per il suo comodo formato pocket che in borsa entra perfettamente!!)

Dopo averlo letto, tornate a dirci se vi è piaciuto e a raccontarci magari altre intrusioni di EI che vi sono tornate in mente!

Buona lettura!

MAMME SOTTO ASSEDIO.
Idee sbagliate e luoghi comuni sulla gravidanza e la maternità

di Cosetta Matteoni
Edizioni Red!
anno 2010

http://mammesottoassedio.wordpress.com/

Author

Mammeacrobate.com è un portale di informazione e confronto su maternità e genitorialità, uno spazio nel quale le mamme si raccontano e si scambiano consigli, racconti ed esperienze di vita grazie alla collaborazione con professioniste che mettono a disposizione di altre mamme e donne le loro competenze e grazie a mamme che si raccontano per socializzare problematiche o stralci di quotidianità.

4 Comments

  1. Spero che lo leggano in tante, perchè ahimè ci sono ancora mamme giovani e alle prime armi che si fidano! Conosco donne che non hanno allattato perchè qualcuno gli ha detto che perdevano la vista essendo già miopi…ma chiedere ad un medico, no???????
    Quello che mi stupisce non è la nonna o la vecchia zia che dona perle di saggezza dettate da credenze popolari (nemmeno richieste poi…), ma la giovane mamma che non chiede ai veri esperti e non si informa.
    Quando ero incinta, penso al 7°/8° mese, soffriro di bruciori di stomaco “ah!sono i capelli del bambino!”…”speriamo di no, era cefalico all’ultimo controllo, non si sarà mica girato!” risposi io 😡
    Ma la più bella fu quella del pisellino:
    “devi metterglielo dritto verso l’alto e poi chiudi il pannolino, altrimenti non gli funzionerà bene!”
    “ah…non mi hanno detto nulla all’ospedale” ma per sicurezza seguii il consiglio, si bagnava tutto ogni volta! Chiesi all’altra parente che aveva attentamente seguito il consiglio “ma non si bagnava sempre tutto?” “ah sì, guarda ogni volta dovevo cambiarlo da capo a piedi!” :ooo:
    Allora chiesi alla prima occasione alla pediatra “signora” mi disse “in 20 anni del mio lavoro sto pisellino ha già fatto tutto il giro 10 volte, glielo metta come vuole che quando dovrà funzionare funzionerà!”. Ancora mi chiedo se era più fuori di testa chi mi ha dato il consiglio o l’altra che l’ha seguito senza domandarsi se era vero 😀

    • sto fatto del pisellino l’ho fatto anch’io con conseguente bagno di pipì del bambino 🙁 mi ero fidata di mia suocera che di maschi ne aveva avuti 4 e avevo potuto constatare che almeno uno (mio marito) funzionava! :love: comunque anche la mia pediatra mi ha detto che sono tutte stupidaggini, dico io ma almeno ci aiutassero… uno se li terrebbe pure stì consigli non richiesti, invece rompono solo
      uff

  2. mammappagata

    Prende poco peso perchè il tuo latte non è nutriente
    Ma allatti ancora? Ormai il tuo latte è acqua!
    L’ecografia si sbaglia, la pancia in avanti è per forza segno che aspetti un maschio!
    Di notte non devi allattare, mai. Appena torni a casa devi iniziare a farlo piangere e non dargli latte la notte.
    Fa troppa cacca, il tuo latte non va bene
    Togliti gli anelli già ora perchè quando partorirai te li faranno togliere e siccome non sai quando inizierà il travaglio meglio levarli già ora

    patrizia: hihi, a me infatti in ospedale han detto di metterglielo in giù, proprio per evitare che si bagnasse!

  3. non tagliargli le unghie per tutto il primo mese, se no diventa un ladro!

    piange sempre il tuo latte è poco nutriente… per poi dire guarda come rigurgita, hai il latte troppo pesante non lo digerisce! Decidersi?