Cosa fare a marzo con i bambini a Milano | Mammeacrobate

Con l’arrivo di marzo, il mese che vede il passaggio dall’inverno alla primavera, la città di Milano si anima con tante attività interessanti ed eventi, molti dei quali sono rivolti alle famiglie e ai loro bambini.

Quali sono le proposte milanesi per i weekend di marzo per tutta la famiglia? Da Carnevale ai laboratori creativi, ecco le proposte che fanno per voi. Leggete subito quante belle iniziative vi aspettano!

CARNEVALE A MILANO

Milano, fedele al rito ambrosiano, per il 2019 festeggia il suo Carnevale sabato 9 marzo con un laboratorio creativo aperto ai bambini fra i 5 e i 12 anni, organizzato sui tetti della Galleria, mentre domenica 10 marzo vi attende un pranzo al museo Cà Granda (con menù anche per bambini) seguito da un laboratorio carnevalesco.
La parola d’ordine è il divertimento e per rendere speciale il weekend di Carnevale travestite i bambini con i costumi che preferiscono, magari realizzati insieme a loro.

MOSTRE E MUSEI PER BAMBINI A MILANO

Milano è una città piena di cultura e iniziative, grazie ai molti musei e alle numerose mostre che si alternano nell’anno. Nel mese di marzo vi suggeriamo che cosa fare con i vostri bambini:
Grande Museo del Duomo: possibilità di partecipare ad attività ed eventi per bambini per tutte le domeniche dell’anno (per informazioni scrivete a didattica@duomomilano.it);
Palazzo Reale, Museo del Novecento e Castello Sforzesco: acquisto di biglietti scontati per famiglie per le mostre in auge e l’associazione Ad Artem porpone delle attivià per i più piccoli e visite guidate alle mostre (per informazioni e prenotazioni chiamate il 02 6597728 o scrivete a info@adartem.it;
Museo dei Bambini Milano (MUBA): propone un weekend al mese per i bambini dai 12 mesi ai 6 anni con turni di gioco con materiali selezionati a seconda della fascia di età:
Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia: ogni weekend e nei festivi sono organizzate visite guidate, performance, spettacoli teatrali e diversi laboratori interattivi durante i quali i bambini (dai 3 anni in su) hanno la possibilità di sperimentare;
Triennale di Milano: organizza, tramite la sezione didattica del Triennale Design Museum, laboratori per le famiglie per avvicinare i bambini ai temi del design;
Museo Civico di Storia Naturale: il sabato e la domenica propone attività ludico-didattiche per la famiglia con bambini dai 3 anni in su (per informazioni e prenotazioni visitate la pagina www.assodidatticamuseale.it);
Aster: organizza durante i weekend (ma non solo) appuntamenti con musei ed enti come il Museo Civico Archeologico per avvicinare i bambini alla storia del capoluogo lombardo e il Cenacolo Vinciano (domenica 10 marzo – ore 15:30 con “Il paesaggio al Cenacolo Vinciano”) per i bambini dai 6 agli 11 anni;
WOW SPAZIO FUMETTO – Museo del Fumetto di Milano: fino al 12 maggio ospita la mostra “15 years of magix”, dedicata ai 15 anni delle fatine Winx;
Pinacoteca di Brera: attenta all’educazione all’arte anche dei più piccoli propone attività per bambini e famiglie come “Il viaggio di Caravaggio” sabato 23 marzo (ore 15.30-16 per i bambini dai 7 ai 9 anni; ore 17-17.30 per i bambini dai 4 ai 6 anni).

CUCINARE A MILANO CON I BAMBINI

Fra le attività predilette dai vostri figli c’è sicuramente il “cucinare” insieme a voi e perché allora non portarli a workshop a tema. In occasione del periodo di Carnevale potrete farli divertire nella preparazione di tanti dolci golosi con l’incontro a tema di sabato 9 marzo nei laboratori di via Archimede. Potrete anche mascherare i bambini per farli immedesimare nella parte (per informazioni e prenotazioni chiamate il 02 366 96950  o scrivete a info@kikollelab.com).

LABORATORI A MILANO PER BAMBINI

A Milano potrete seguire dei workshop per bambini: sabato 16 marzo c’è l’appuntamento con “Pingu’s Travel – Let’s go to China” (ore 10:30-12 – 3-6 anni) per imparare l’inglese viaggiando e sabato 23 marzo con “Green Lab – L’orto in cassetta” (ore 10:30-12 – 4-10anni) per un laboratorio dedicato al verde (per informazioni e prenotazioni chiamate il 02 366 96950  o scrivete a info@kikollelab.com).

GLI EVENTI PER BAMBINI A MILANO

Presso la libreria Hoepli è possibile prenotare laboratori gratuiti scrivendo a press@hoepli.it. Inoltre vi aspettano due appuntamenti nel corso del mese: sabato 16 marzo con “Il fantastico mondi di Lionni” (ore 11 – 3-6 anni) e sabato 30 marzo con “Che paura! Ma insieme siamo coraggiosi” (ore 11 – 5-8 anni).

Al Teatro Menotti ogni domenica mattina, per i bambini fino a 36 mesi, c’è la possibilità di seguire dei corsi musicali.

Al Parco Sempione fino al 17 marzo ci saranno le giostre del Lunapark Meneghino, mentre alla Fabbrica del Vapore potrete far tornare indietro nel tempo i vostri bambini con la mostra Dinosaur Invasion, fino al 10 marzo.

Come al solito non ci resta che decidere da dove iniziare. Buon divertimento!

Diritto d’autore: famveldman

Author

Innamorata della vita, dei viaggi, della buona cucina. Smanettona, amo i social e la condivisione, più offline che online: le lunghe tavolate, le domeniche in famiglia, la risate esagerate. Freelance per vocazione, lavoro sul web dal 2009, nel 2013 divento co-founder di PaperProject.it. Nel 2016 realizzo il mio più grande sogno: diventare la mamma di Giacomo.