Le finte partite iva e la riforma del lavoro - Mammeacrobate

finte partite iva La riforma del lavoro (Legge 92/2012, meglio nota come Legge Fornero), ha introdotto alcune norme volte a identificare le “finte partite iva” per trasformarle in collaborazioni a progetto ed eventualmente in un secondo tempo in rapporti di lavoro dipendente a tempo indeterminato.

Lo scorso 20 dicembre il Ministero del Lavoro ha pubblicato una circolare (n.32/2012) in cui sono stati chiariti alcuni aspetti applicativi della riforma.

 

LE CONDIZIONI DI APPLICAZIONE

 

I titolari di partita Iva si presumono collaboratori a progetto e in assenza dei requisiti si presumono subordinati qualora si realizzino almeno 2 delle seguenti condizioni:

• la collaborazione con il medesimo committente abbia una durata complessiva superiore a 8 mesi annui per 2 anni consecutivi;

• il corrispettivo derivante da tale collaborazione costituisca più dell’80% dei corrispettivi annui complessivamente percepiti dal collaboratore nell’arco di 2 anni solari consecutivi;

• il collaboratore disponga di una postazione fissa di lavoro presso una delle sedi del committente. Su quest’ultimo aspetto il Ministero specifica che la stessa non debba essere utilizzata in modo esclusivo e quindi, rileva anche la postazione condivisa con altri lavoratori.

Tuttavia la presunzione di subordinazione non opera se:

– se la prestazione di lavoro è svolta da un iscritto a un ordine professionale, compreso il periodo di eventuale apprendistato o tirocinio obbligatorio

se il lavoratore guadagna più di 18.662 euro l’anno e contemporaneamente è in possesso di “competenze teoriche di grado elevato” oppure “rilevanti esperienze”. La circolare chiarisce che queste “competenze” possono anche essere una laurea o un diploma di scuola superiore.

 

DECORRENZA ATTIVITA’ DI CONTROLLO


I primi controlli ispettivi partiranno solo da due anni dopo l’entrata in vigore della riforma, ovvero dal 18 luglio 2014.

Restano esclusi dalla presunzione prevista dalla norma:

• i professionisti iscritti ad un ordine, collegio, albo o elenco

• le federazioni sportive

• le impese iscritte presso la Camera di Commercio

 

Author

Mammeacrobate.com è un portale di informazione e confronto su maternità e genitorialità, uno spazio nel quale le mamme si raccontano e si scambiano consigli, racconti ed esperienze di vita grazie alla collaborazione con professioniste che mettono a disposizione di altre mamme e donne le loro competenze e grazie a mamme che si raccontano per socializzare problematiche o stralci di quotidianità.

Comments are closed.