La pasta fredda, tipico piatto estivo

Un’altra ricetta semplice, veloce e che possiamo preparare prima, anche il giorno prima, quando i bambini dormono e noi riusciamo a fare tutto con più calma e concentrazione, per poi ritrovarcela pronta il giorno dopo, magari da portare al mare o da mangiare durante il viaggio mentre stiamo andando in ferie.


PASTA FREDDA PER 2 ADULTI E UN BAMBINO

(il mio ha 3 anni, ma mangia pasta come se ne avesse 5 o 6)

200 G  di pasta secca
3 wurstel  (io li prendo in macelleria)
1 piccolo cetriolo
3 carote
5 o 6 funghi prataioli
una confezione di mozzarelline (ho usato le orecchiette, ma vanno bene anche due mozzarelle normali tagliate a dadini)
un pomodoro da insalata
una bustina di zafferano

Cuocere la pasta al dente, scolarla, condirla con un filo d’olio per fare in modo che non si attacchi e lasciarla freddare.
Nell’acqua di cottura della pasta (per risparmiare tempo, acqua e gas visto che l’acqua è già calda) mettere a bollire le carote e i wurstel per due minuti giusto perché le carote si addolciscano un po’ e perché i wurstel si cuociano leggermente.
Tagliare a dadini tutte le verdure e i funghi (se si vuole si possono passare in padella con un filo d’olio, altrimenti sono perfetti anche crudi), tagliare i wurstel a rondelle, versare tutto nella pasta che nel frattempo s’è raffreddata e come ultimo tocco, giusto per dare un po’ di colore, mettere una bustina di zafferano sciolta in mezza tazzina d’acqua calda.

Et voilà, il piatto è pronto!!

 

di Tamara

http://blunottelive.blogspot.com

 

photo credit: chrismar via photopin cc

Author

Mammeacrobate.com è un portale di informazione e confronto su maternità e genitorialità, uno spazio nel quale le mamme si raccontano e si scambiano consigli, racconti ed esperienze di vita grazie alla collaborazione con professioniste che mettono a disposizione di altre mamme e donne le loro competenze e grazie a mamme che si raccontano per socializzare problematiche o stralci di quotidianità.

1 Comment