15 minuti al giorno per rimanere in forma durante la gravidanza

La maggior parte dei medici, quando gli si chiede consigli sul come mantenersi in forma risponde: “Continui a fare quello che ha sempre fatto, finché se la sente” e là dove non ci sono controindicazioni mediche o casi particolari, questa è la regola base.


Certo, il problema si pone quando si è abituati a non fare nulla!

La gravidanza è un  periodo splendido, meraviglioso, unico (dicono tutte!), ma non si può negare che sia anche un periodo in cui il nostro corpo subisce una serie di difficoltà che pian piano deve superare (dicono i medici!).
9 mesi! 9 mesi non sono pochi per questo tenere a mente che con alcune regole si potrà stare meglio, a mio avviso, è saggio.

L’alimentazione è sempre alla base del benessere e ne abbiamo già parlato.  Ma l’esercizio fisico, lo sappiamo, è altrettanto essenziale, soprattutto quando il corpo tende ad aumentare di peso e a trattenere tutti i liquidi come nel corso della gravidanza e anche in virtù di un altro consiglio medico giustissimo: “Non vi stressate! State più serene possibili, ora non siete più sole”.

E quindi vediamo 15 minuti di esercizi al giorno per stare in forma?

Ma prima ancora, per farvi capire l’importanza dell’esercizio fisico, vi voglio dire quanto questo possa aiutare anche il parto stesso, oltre che il periodo della gravidanza.

Fare esercizio fa bene perché…

  • tonificare i muscoli sarà di aiuto nel corso del parto visto che vi serviranno per la spinta
  • (udite udite) la soglia di sopportazione del dolore in chi fa sport é più alta!
  • diminuisce la ritenzione idrica e quindi gonfiore
  • rafforza il sistema cardiovascolatorio
  • dà una sensazione di benessere costante

Come fare per ottenere tutto questo? Ecco alcuni sport adatti al vostro stato interessante.

15 minuti al giorno sono una buona base di partenza

1. Ginnastica dolce

Per coloro più pigre o più sedentarie, 15 minuti di ginnastica dolce al giorno possono dare dei grandi aiuti. Ci sono molti corsi online e diverse palestre, ma vi può bastare attingere ai vostri ricordi per poter fare una serie di esercizi e tonificare gambe e braccia.

2. Pilates

La ginnastica dello stretching per antonomasia, potete scegliere di fare un corso, e riprendere alcuni esercizi tutti i giorni per almeno 15 minuti. Il Pilates è considerato uno dei modi migliori in assoluto per tonificare.


3. Yoga

Lo Yoga prevede anche una parte della disciplina rivolta proprio alle donne incinta.

4. Nuoto

Tra gli sport consigliati, c’è anche il nuoto. A differenza della bicicletta o dello sci che vengono “proibiti”, questo sport resta sempre il più completo di tutti.

5. Camminare

Quanto vi dico camminare però non intendo fare 5 minuti fino al supermercato o altri 5 per andare in posta e via dicendo, certo fa benissimo anche quello, ma qui servirebbe camminare 15 minuti di seguito. Poi in aggiunta mettete i 5 minuti di qui e i 5 minuti di là.

6. Ginnastica in acqua

Alternativa ancora più completa la ginnastica in acqua è perfetta per chi vuole tonificare senza sentire troppa fatica, l’acqua contrasta, ma aiuta anche il movimento.

7. Passeggiare

Che è la stessa cosa di camminare, ma siccome la domenica si ha tempo, invitate chi vi va e cercate degli scenari che allietino anche i vostri occhi… Avete pur sempre bisogno di non stressarvi, e una gita fuori porta è poi sempre un metodo vincente (se evitate gli orari di punta per i rientri delle grandi città come Milano e Roma, soprattutto!).

Siete pronte a provare? 15 minuti, pensateci bene, cosa volete che siano? Quindi, forza!

Ti potrebbe interessare anche: Sport in gravidanza: cosa fare e cosa evitare nel primo trimestre, Sport nel II trimestre di gravidanza: i benefici per mamma e bambino, Sport in gravidanza: esercizi e consigli nel terzo trimestre

photo credit: ferli / 123RF Archivio Fotografico


Author

Giornalista e blogger, in sintesi quando non parlo, scrivo. Ho creato un mio blog di viaggi chiamato Fringeintravel perché amo andare. Fosse per me sarei sempre in mezzo alla natura, ma la realtà è che vivo a Milano, scrivo di moda, benessere, viaggi e senza piastra per i capelli non mi muovo! La contraddizione fa parte di me… E quella citazione "Non si è mai tanto sinceri come quando si è incoerenti" è decisamente la mia preferita.