Sport in gravidanza: esercizi e consigli per il terzo trimestre

Siamo ormai alla fine, o forse sarebbe meglio dire inizio!

E dopo aver visto le attività consigliate per il primo trimestre e per il secondo…pensiamo al benessere nell’ultimo periodo di gravidanza.

In questo trimestre “gli ingombri del pancione” sono evidenti e molto utili sono gli esercizi di ginnastica dolce perché con l’allungamento il muscolo acquisisce elasticità e questo assicura una corretta circolazione del sangue.

Ottima anche la ginnastica in acqua, perché la forza di gravità solleva la schiena dal peso del pancione e ci si stanca meno.

Come sempre però, ci sono delle regole da rispettare:

  • non fare sport quando si è stanche o si ha la febbre;
  • è meglio cambiare posizione negli esercizi lentamente;
  • bere molta acqua;
  • se durante l’attività si avvertono debolezza, nausea, contrazioni o dolore pelvico, crampi, palpitazioni, meglio sospendere.

Oggi vi propongo un esercizio che potrete fare anche a casa…

Il gatto

sport-gravidanza-terzo-trimestre-esercizio

  • mettersi a carponi;
  • inspirare e curvare la schiena verso il basso;
  • espirare e invertire il movimento, partendo dall’osso sacro e salendo verso l’alto.

Questo esercizio può essere fatto ogni mattina per allungare i muscoli della schiena e per alleggerire la parte lombare della schiena dal peso del pancione.

E visto che manca poco…in bocca al lupo!

di Giuseppe Azzarà – Personal Trainer

photo credit: Ich bin schwanger! via photopin (license)

Author

Mammeacrobate.com è un portale di informazione e confronto su maternità e genitorialità, uno spazio nel quale le mamme si raccontano e si scambiano consigli, racconti ed esperienze di vita grazie alla collaborazione con professioniste che mettono a disposizione di altre mamme e donne le loro competenze e grazie a mamme che si raccontano per socializzare problematiche o stralci di quotidianità.