Come intagliare la zucca per Halloween

2

Halloween si avvicina! Mentre siete impegnati a cucire i costumi da fantasmino o da streghetta e a preparare il cestino con cui vi avventurerete per le strade in cerca di dolciumi, urlando “Dolcetto o scherzetto”, non dimenticatevi di una delle protagoniste della notte più spaventosa dell’anno: Jack O’ Lantern, la zucca dal ghigno malefico. Intagliarla, oltre che facile, può essere un’attività creativa da fare insieme ai vostri bambini, che si divertiranno come matti a scavarla e a vederla poi accesa, nel cuore della notte. Ecco tutti i passaggi per realizzarla: aiuto, che paura!

Il materiale occorrente per la Jack O’ Lantern

Vi serve: un coltello affilato o un cutter, un sacchetto o un contenitore dove raccogliere gli scarti, un pennarello nero, un cucchiaio e degli strofinacci.

Tagliare la sommità della zucca

Per prima cosa, procuratevi una zucca apposita per l’occasione (non sono zucche commestibili, ma decorative) e praticate un taglio netto della sommità della zucca.

come intagliare zucca i passaggi

Scavare la zucca di Halloween

Cominciate a svuotarla di polpa e semi, scavando con un cucchiaio, per fare più velocemente e andare più in profondità. Fatevi aiutare dai vostri bambini: si divertiranno un mondo!

Disegnare occhi, naso e bocca della zucca e poi intagliare! 

Una volta svuotata completamente, con il pennarello disegnate occhi, naso e bocca: meglio tracciarli squadrati, una linea retta è più semplice da intagliare, rispetto a una curva! Poi, impugnate il coltello o il cutter e… intagliate! Ovviamente quest’operazione è meglio che la eseguiate voi adulti, essendo più pericolosa e soprattutto, di precisione.

Mettere una candela nella zucca di Halloween

Se avete tempo, fate asciugare la zucca per un giorno e una notte all’aria aperta, di modo che le pareti interne si secchino: poi ponetevi dentro una piccola candela…

La zucca di Halloween è pronta!

Richiudete con la parte superiore e… ecco la vostra Jack O’ Lantern, la vostra zucca di Halloween spaventosamente bella!

 

 

Immagine copertina
Diritto d’autore: alexraths / 123RF Archivio Fotografico

Immagine nel testo
Diritto d’autore: favetelinguis / 123RF Archivio Fotografico


Autore del post

Linguista per necessità, giornalista per passione e per mestiere, scrivo per vivere e vivo per scrivere, soprattutto. Ho un fidanzato adorabile, due gatte, un cane e due blog, con cui mi tengo affaccendata nel tempo libero. Perché di parole non ne ho mai abbastanza. Amo mangiare, non tanto cucinare, ma sono così carina e coccolosa che trovo sempre qualcuno disposto a farlo per me.