10 idee (più 1) per la merenda dei bambini - Mammeacrobate

idee per la merenda dei bambiniVi ricordate quando tornavate a casa da scuola, stanchi e affamati, e non vedevate l’ora di sedervi e rilassarvi “facendo la merenda”? Io ho dei ricordi bellissimi di quei momenti, totale relax dopo ore seduta al banco.

Ora che anche A. ha iniziato la scuola elementare mi sono tornati in mente quei momenti, fatti di casa e profumo di cose buone. Ho deciso così di cercare tra le varie ricette che negli anni abbiamo pubblicato qui su mammeacrobate per trovarne 10 indicate proprio per la merenda dei nostri bambini.

 

1)      TORTA DI RISO SEMPLICE SENZA GLUTINE : un’ottima ricetta per una torta soffice e gustosa e indicata anche per i bimbi con intolleranza al glutine

2)      PLUMCAKE AI MIRTILLI : il plumcake è un dolce molto amato dai bambini, in questa ricetta vengono usati i mirtilli ma se li sostituite potete farlo con qualsiasi frutta o con lo yogurth

3)      MELE DI PAN BRIOCHE : una finta mela, che altro non è che del soffice pan brioche ripieno di vera mela cotta e caramellata all’arancia. Sono irresistibili e pure divertenti da fare e perché no, un’idea per raccontare in modo originale la favola di Biancaneve.

4)      BISCOTTI DI FROLLA CON GOCCE DI CIOCCOLATO : questa ricetta è davvero semplice e veloce, l’abbiamo testata anche a 6 mani, 4 delle quali erano mini 🙂

5)     TORTA AL CIOCCOLATO LIGHT (SENZA BURRO E UOVA) : nata in una domenica pomeriggio con frigo deserto e bimba desiderosa di un dolce! Se ci sono riuscita io…

6)      CHOCOLATE MUD CAKE : beh qui la mano è quella di Tamara, esperta cake design, ma decorazione a parte la base è davvero alla portata di tutti!

7)      BISCOTTI ALL’ARANCIA : gustosa variante per dei biscotti sfiziosi (perché a non tutti piace il cioccolato, vero?)

8)      GELATO CON IL BISCOTTO FATTO IN CASA : questa ricetta ha sempre spopolato, indicata in ogni stagione, i bambini l’adorano letteralmente!

9)      ANGURIOTTI, I BISCOTTI FANTASIOSI : e se i biscotti sono la loro passione, stupiteli con questi travestiti da anguria

10)    LIMONATA ALLA LAVANDA E FRUTTI DI BOSCO : veloce da preparare – che non è poco – ricca di vitamine, sali minerali e non meno importante piacevole da bere!

Manca un’ultima idea, giusto?

Ogni merenda che si rispetti è bene che sia sempre accompagnata da una bevanda, non solo quindi merenda solida ma anche liquida. I gusti dei bambini sono svariati, c’è chi preferisce un bel bicchiere di latte (magari con una spruzzata di polvere di cioccolato), chi un succo di frutta o una spremuta fresca. Chi invece vorrebbe una bibita gasata, che le bollicine, si sa, piacciono a tanti bambini. Ma le bibite invece non sempre piacciono alle mamme per gli zuccheri contenuti. Una valida alternativa potrebbe essere una bibita gasata realizzata con l’aiuto del gasatore Sodastream e di uno dei suoi tantissimi sciroppi Soda-Mix che sono a basso contenuto calorico e contengono il 50% in meno di calorie rispetto alle altre bevande in commercio.

Noi abbiamo provato a gasare la bibita alla lavanda e frutti di bosco che vi ho segnalato prima, semplicemente utilizzando acqua fresca gasata leggermente con Sodastream (perché si può anche scegliere la quantità di bollicine) e da qualche giorno questa è diventata la bevanda ufficiale della “merenda acrobata 2013” 🙂

 

 

Author

Mammeacrobate.com è un portale di informazione e confronto su maternità e genitorialità, uno spazio nel quale le mamme si raccontano e si scambiano consigli, racconti ed esperienze di vita grazie alla collaborazione con professioniste che mettono a disposizione di altre mamme e donne le loro competenze e grazie a mamme che si raccontano per socializzare problematiche o stralci di quotidianità.

1 Comment

  1. Mariapaola

    Posso testimoniare che la torta a cioccolato light è la preferita di tutta la mia famiglia e che ne ho diffuso la ricetta tra parenti e amici che -tutti- ringraziano calorosamente! E’ la mia torta ideale: veloce (perciò ottima per le mammeacrobate!), leggera e buonissima 🙂