Ricetta chocolate mud cake

Un dolcetto ideale per merenda, ma anche per colazione, una carica di energia per i bambini e, perché no, anche di allegria.
Possiamo sia proporli semplici, cotti nei pirottini e mangiati anche caldi, sia decorati. La preparazione possiamo farla insieme ai bambini, ma la parte più divertente è sicuramente la decorazione.
Prendere della pasta di zucchero già pronta, stenderla su un piano cosparso di zucchero a velo e tagliarla a dischetti con un tagliapasta rotondo, inumidire il disco di pasta di zucchero con dell’acqua bollita e raffreddata e farlo aderire al nostro dolcetto, sempre inumidendo un pò. Ora possiamo lavorare con la fantasia aggiungendo fiorellini di zucchero già pronti oppure ritagliati dalla pasta di zucchero, ma possiamo decorarli anche semplicemente con delle codette colorate.

Buon divertimento a voi e soprattutto ai vostri bambini.

INGREDIENTI

250 g Cioccolato fondente

300 g zucchero

250 ml latte

200 g burro

250 gfarina

1 bustina di lievito

2 uova

Sciogliere in una pentola il burro, il cioccolato, lo zucchero e il latte.

Mettere in una ciotola la farina con il lievito, aggiungere  burro, cioccolato, zucchero e latte sciolti insieme e aggiungere una alla volta le uova mescolando con lo sbattitore.

Versare nei pirottini e infornare in forno ventilato a 170 ° per circa 20 minuti.

 

Author

Mammeacrobate.com è un portale di informazione e confronto su maternità e genitorialità, uno spazio nel quale le mamme si raccontano e si scambiano consigli, racconti ed esperienze di vita grazie alla collaborazione con professioniste che mettono a disposizione di altre mamme e donne le loro competenze e grazie a mamme che si raccontano per socializzare problematiche o stralci di quotidianità.

2 Comments

  1. Chiara-Giulia

    ricetta stampata….nei prossimi giorni ci divertiremo anche con le decorazioni !!!! 🙄

  2. li farò direttamente nei pirottini! ho tentato l’esperimento nelle formine a cuore in silicone ed essendo molto soffice l’impasto, ho faticato come una bestia a sformarli e il risultato non è stato gran che a livello estetico!