Come realizzare un cestino portacambio in maglia - Mammeacrobate

cestino portacambio

 

Per non avere sempre i pannolini sparsi in giro ho deciso di organizzarmi e tenerne qualcuno a portata di mano con le salviette umidificate. Avevo un gomitolo di fettuccia da parte, non avevo ancora deciso cosa farne e così, armata di uncinetto numero 20 in meno di mezz’ora ho fatto un cestino portacambio. La fettuccia è particolarmente comoda per questo tipo di progetti in quanto, essendo grossa, dà struttura al pezzo che si sta lavorando. Si può usare anche del filato grosso ma la fettuccia è sicuramente più conveniente (potete anche ricavarla da vecchie magliette, in un futuro post prometto di insegnarvi come) e lana e cotone, anche se spessi, sono sempre troppo morbidi.

 

Ecco il pattern:

Occorrente
1 gomitolo di fettuccia di maglina
1 uncinetto del 20

 

Avviate il lavoro con 5 catenelle e chiudete a cerchio con una maglia bassissima nell’ultimo punto a partire dall’uncinetto. Otterrete così un cerchio dentro al quale dovrete lavorare.
1 giro: 6 maglie basse nel cerchio
2 giro: 2 mb in ogni mb
3 giro: *1 mb nella prima mb, 2 mb nella mb successiva, ripetere da * fino alla fine
4 giro: * 1 mb nelle 2 mb successive, 2 mb nella mb successiva, ripetere da * fino alla fine
5 giro: * 1mb nelle 3 mb successive, 2 mb nella mb successiva, ripetere da * fino alla fine
Se il diamtreo del cerchio ottenuto vi soddisfa procedete come spiegato di seguito. Se invece volete una base più larga continuate con gli aumenti progressivamente: ad ogni giro aumentano le mb in cui fare 1 mb prima dell’aumento (es. 6 giro: *1 mb nelle 4 mb successive, 2 mb nella mb successiva).
Poi proseguire come segue per cominciare a far assumere la nostro lavoro la forma del cestino:
1 mb in ogni mb. Continuate a lavorare così, noterete che un po’ alla volta vi si formerà il cestino. Quando arrivate ad una altezza che vi soddisfa chiudete il lavoro.

cestino portacambioFacilissimo da fare e versatile da usare: di dimensioni maggiori può servire come portagiochi, di dimensioni minori può essere messo in bagno con i trucchi, le creme e il cotone. Potete farne uno su misura e usarlo come coprivaso in sala.

 


NOVITA’

E’ uscito il secondo numero del magazine online dedicato alle arti creative IspirAzioni, per scaricarlo gratuitamente clicca qui: http://issuu.com/ispirazioni/docs/ispirazioni_02

 

 

 

Author

Laura Campagnoli, mamma di Tommaso e Francesco, una passione irrefrenabile per tutto ciò che ruota intorno alla casa ma incapace di gestirla (la casa), un marito superattivo eco-addicted e un lavoro più che full time. Pigra fisicamente ma non di mente. Acrobata come tante mamme in (precario) equilibrio tra lavoro, casa, bimbi, marito, amiche, genitori e nonni, hobby e sport (poco)… e non necessariamente in quest’ordine!

Comments are closed.