Baby Schiscetta: 100 ricette per uno svezzamento sano, buono e trasportabile!

0
Tweet about this on TwitterShare on Facebook23Pin on Pinterest0Share on LinkedIn0Share on Google+0Share on Tumblr0Email this to someonePrint this page

Lo svezzamento è un periodo ricco di novità e timori per tutte le mamme. Se, da un lato, non si vede l’ora di iniziare a proporre ai nostri bimbi qualche assaggio, dall’altro si hanno tante domande e non si sa bene come comportarsi. I dubbi ci assalgono ancora di più quando dobbiamo uscire per pranzo. Portare con noi la pappa per i piccoli non è sempre semplice, in special modo all’inizio, tra minestre di verdure, brodi ed esperimenti non sempre ben riusciti.

Quando la pappa serve che sia buona e trasportabile!

Chiudersi in casa o rinunciare a un viaggio o a un pranzo in compagnia di amici? Mai! Via libera alla schiscetta, come si dice a Milano, ovvero alla pappa da viaggio, in versione naturalmente bebè, da conservare calda in un thermos ad hoc, così da fare felice piccolo e mamma!

Non sapete cosa cucinare? Ci viene in soccorso un bel libro: si chiama Baby Schiscetta ed è scritto da Alessandro Vannicelli, già autore di Schiscetta Perfetta, edito De Agostini. Papà di due gemelline che a breve compieranno 2 anni, Alessandro ha vissuto in prima persona i momenti dello svezzamento e così i suoi consigli sono ancora più sinceri e azzeccati. 100 ricette che hanno tutte in comune quattro aggettivi: sane, semplici, buone e trasportabili. Perché l’alimentazione corretta si impara fin da piccoli e la bellezza data dalla convivialità di un pasto è un valore che si regala ai propri bambini e che dura per la vita. Non fatevi scappare questo utilissimo libro, che vi accompagnerà dal sesto mese di vita del vostro piccolo in poi.

E, intanto, ecco un piccolo assaggio: una ricetta inedita non contenuta nel libro, che farà letteralmente leccare i baffi ai vostri bimbi!

Il​ ​Polpettone​ ​di​ ​Baby​ ​Schiscetta

Ingredienti​ ​per​ ​un​ ​polpettone​ ​da​ ​4

300 g di carne macinata di vitello
3 uova
3 patate lessate
80 g di parmigiano reggiano grattugiato
2 etti di prosciutto cotto
1/2 l di brodo vegetale
Sale qb

Preparazione

Accendete il forno a 180° nella modalità ventilata. Schiacciate le patate e unitele in una ciotola capiente, con il trito di carne, le uova e il parmigiano reggiano. Mescolate aiutandovi con le mani, fino ad ottenere un composto omogeneo. Prendete un foglio di carta da forno 50 cm x 40 cm. apritelo sul piano di lavoro e stendetevi sopra il composto di carne ricavandone un rettangolo dello spessore di circa 1 cm. Adagiate sulla superficie le fette di prosciutto cotto, avendo cura di lasciare 1 cm circa dai bordi. Aiutandovi con la carta da forno, arrotolate la carne su stessa fino a creare una caramella. Aprite delicatamente l’involucro con il polpettone e ungete una teglia da forno con un po’ di olio. Riponete il polpettone nella teglia e infornate. Cuocete per 30 minuti bagnando con 3 mestoli di brodo, passato questo tempo, coprite con un foglio di alluminio e proseguite la cottura per un’altra ora.

Buonissimo!

baby schiscetta copertina libro svezzamento ricette

 


Autore del post

Innamorata della vita, dei viaggi, della buona cucina. Smanettona, amo i social e la condivisione, più offline che online: le lunghe tavolate, le domeniche in famiglia, la risate esagerate. Freelance per vocazione, lavoro sul web dal 2009, nel 2013 divento co-founder di PaperProject.it. Nel 2016 realizzo il mio più grande sogno: diventare la mamma di Giacomo.