Scuola: come fare l'iscrizione online - Mammeacrobate

Si avvicina il momento delle iscrizioni a scuola e, dopo un avvio lo scorso anno che ha inizialmente creato qualche difficoltà alle famiglie, anche per il 2014-15 le iscrizioni alle classi prime delle scuole statali di ogni ordine e grado, andranno effettuate esclusivamente on line, tranne per le scuole dell’infanzia che manterranno la modalità cartacea.

Le iscrizioni on line da parte delle famiglie potranno essere fatte dal 3 al 28 febbraio 2014 attraverso il sito dedicato, seguendo le istruzioni riportate.

Nonostante le procedure non cambino, la modalità informatica inaugurata lo scorso anno è stata migliorata, tenendo conto delle indicazioni fornite sia dalle scuole sia dalle famiglie.

La novità principale riguarda la procedura di registrazione al portale del Ministero, che è stata semplificata, per rispondere alla necessità delle famiglie di provvedervi per tempo, prima dell’avvio delle iscrizioni.

L’apertura della registrazione, infatti, indispensabile per la compilazione della domanda, è fissata a partire dalla settimana precedente l’avvio delle iscrizioni, cioè il 27 gennaio.

 

La registrazione avviene, da quest’anno, in due tempi: prima l’utente dovrà compilare il form indicando un indirizzo email principale – che deve essere poi confermato una seconda volta – al quale viene spedito un messaggio contenente un link di avvenuta registrazione.
Una volta ricevuta l’email sarà sufficiente cliccare sul link per confermare la registrazione, operazione che deve essere eseguita entro ventiquattro ore dalla ricezione della email, altrimenti l’utenza verrà annullata e sarà necessaria una nuova registrazione.

Da non dimenticare: le utenze generate nel 2013 non sono più valide e le famiglie che lo scorso anno hanno già presentato domanda d’iscrizione per un altro figlio, dovranno registrarsi nuovamente.

Un’altra novità riguarda l’elenco delle informazioni che possono essere richieste alle famiglie, che è stato rivisto; queste non possono più essere indicate come obbligatorie da parte delle scuole e vanno adeguatamente motivate. In quest’ultimo caso, la motivazione indicata verrà anche visualizzata dalle famiglie in fase di iscrizione.

Vista la complessità della procedura, inoltre, per aiutare ulteriormente le famiglie e le scuole, il MIUR mette a disposizione materiali informativi di supporto, come le brochure pubblicate all’interno del portale web dedicato.

 

Verso una scuola sempre più 2.0, che ne pensate?

 

 

photo credit: bionicteaching via photopin cc

Author

Digital Lover e socialmediaholic, da sempre web addicted e dal 2007 anche mamma (acrobata) di Arianna e dal 2012 di Micol. Mammeacrobate è la mia terza creatura! Qualcosa di me la trovi anche qui www.manuelacervetti.com

Comments are closed.