Zampe & Co. Alla scoperta degli animali con Panini - Mammeacrobate

figurine Zampe & C PaniniCi sono cose che mettono tutti d’accordo: grandi e piccoli, piccoli e meno piccoli…
Come ad esempio gli album di figurine.
E a casa nostra è approdato l’album Panini Zampe & Co. 2013-2014.
Carinissimo!

Sarà che parla di animali, sarà che ci dà un po’ di tregua dalle decine di carte di pseudo mostri dai nomi impronunciabili…ci ha subito appassionati!

Il piccolo tutto impegnato ad attaccare figurine al meglio delle sue possibilità e il grande che a quasi 7 anni sa molte più cose sugli animali di quante ne sappia io…

Però devo dire che rispetto agli album che facevo io (al momento mi ricordo solo la Stella della Senna a dire il vero) questi hanno la capacità di catturarti con le mille curiosità che trovi all’interno.

L’ultima scoperta è stata che il cucciolo del koala quando nasce è più piccolo di un’unghia.

Ma non è tutto…

Il passero repubblicano costruisce un “nido condominiale” dove vivono centinaia di uccelli. Che bravo!

Un formichiere mangia fino a 35.000 formiche al giorno (chi non ne vorrebbe uno in giardino?).

Una rondine compie 8.000 km in 10 giorni durante la migrazione (e io non riesco a fare le scale).

I piccoli di alcune lucertole e di alcuni gechi rompono il guscio con i denti.

Appena nato, l’hoatzin si arrampica da solo sugli alberi con i suoi artigli e due piccole unghie che ha sulle ali…Qui forse la cosa più strana è il nome dell’intraprendente animale.

L’album è davvero ricco: 96 pagine che percorrono tutte le fasi della vita degli animali, suddivise per periodi:

  • nascere
  • primi giorni di vita
  • crescere e imparare
  • da grandi
  • verso il futuro

I bimbi (e gli adulti) vengono accompagnati da Gaia, Alex e Tommy (tripudio!!), tre ragazzi del Team Z protagonisti dell’album, che ci aiutano a scoprire tutto sugli animali.

Naturalmente una delle cose che ha più di tutte catturato l’attenzione è stato l’inserto “Dinosauri & Co.” con figurine in 3D e nomi impossibili da pronunciare tipo lo Eustreptospondylus.

figurine Panini Zampe & C

Le figurine in tutto sono 432 e oltre a quelle classiche di carta, rettangolari e fustellate, sono presenti infatti anche quelle “speciali”, realizzate con materiali particolari: olografiche glitterate, pelose (che piacciono tante a Micro), 3D e rugose che imitano in maniera molto realistica la pelle di alcuni animali (soprattutto nell’inserto dinosauri), che si illuminano al buio, fino a quelle termosensibili (sfregandole con le dita appare un’immagine prima coperta da una maschera nera) e multimediali.

figurine Panini Zampe & C

Incredibile, dopo solo 5 pacchetti abbiamo completato la pagina delle tartarughe che è uno dei nostri animali preferiti.

Una novità di questa edizione è la App collegata alla raccolta che si può scaricare gratuitamente dal sito zampe.paninianimalworld.com e permette di giocare con le 18 figurine speciali della sezione “Ciclo della vita” che prenderanno vita sul dispositivo e sbloccheranno alcuni giochi.

Ma non è tutto.

La collezione vede la partecipazione di due importanti partner:

ANMVI (Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani) con il progetto “Piccole Zampe crescono!”: i veterinari dell’associazione terranno gratuitamente delle lezioni nelle scuole elementari di tutta Italia per spiegare ai bambini come rapportarsi correttamente con gli animali.

WWF Italia con “Proteggiamo le case degli animali”: Panini supporta le Oasi WWF, aree naturali protette dove gli animali trovano riparo in tutta la penisola, dalla Riserva di Miramare (Trieste) all’Oasi di Persano (Salerno), fino alla Riserva di Torre Salsa (Agrigento).

Esiste anche un concorso: raccogliendo e inviando a Panini 10 bustine della raccolta vuote, si potrà partecipare all’estrazione di tanti premi a marchio WWF, tra cui la possibilità di visitare le Oasi.

Ah dimenticavo…gli uomini sono gli animali che vivono più a lungo con i genitori, ma su questo non avevamo dubbi!

 

Per ulteriori info:

Sul canale youtube della raccolta ci sono i tutorial per scaricare e utilizzare la App.

Sul sito ufficiale sarà possibile trovare news e curiosità e le note sul concorso.

E c’è anche una pagina facebook dedicata #figurinepanini, #zampe&co, #wwf, #anmvi

Author

Digital Lover e socialmediaholic, da sempre web addicted e dal 2007 anche mamma (acrobata) di Arianna e dal 2012 di Micol. Mammeacrobate è la mia terza creatura! Qualcosa di me la trovi anche qui www.manuelacervetti.com

Comments are closed.