10 rimedi naturali contro la tosse grassa

0

Tosse grassa, che fastidio! Quando alle difficoltà nella respirazione si aggiunge la presenza di catarro tossire in continuazione può diventare davvero stressante, sia per i grandi che per i più piccoli. Ecco i rimedi della nonna utili in caso di tosse grassa.

Bere molto per contrastare la tosse grassa

Introdurre liquidi è fondamentale per mantenere idratato l’organismo e contrastare la tosse grassa: tisane e tè caldo hanno un effetto emolliente per la gola e aiuteranno a sciogliere il catarro.

Un diffusore di aromi

Regolare in modo opportuno temperatura e umidità degli ambienti domestici è fondamentale per la salute. Quando i bambini sono abbastanza grandi aggiungi qualche goccia di olio essenziale di lavanda, eucalipto o mandarino, in grado di favorire buon umore e conciliare il riposo.

LEGGI ANCHE: Tosse nei bambini: 25 rimedi naturali che funzionano davvero!

Dormire rialzati

Dormire o far dormire il bambino in posizione rialzata può aiutare la respirazione, soprattutto in presenza di muco e catarro. Usa un cuscino da inserire sopra al materasso sia per te che per i tuoi figli e avvolgi il piccolo con una coperta in modo da favorire una posizione comoda.

Suffumigi contro la tosse grassa

Una pentola d’acqua calda, un cucchiaio di bicarbonato, qualche goccia di olio essenziale di tea tree oil o lavanda e un ramo di rosmarino fresco: respirare i vapori aromatici aiuterà a fluidificare dando sollievo alla tosse grassa. Attenzione, meglio evitare con bambini sotto i 5-6 anni d’età.

Lavaggi del naso per la tosse grassa

Mantenere il naso libero è fondamentale: la soluzione fisiologica può aiutare la pulizia quotidiana.

LEGGI ANCHE: Tosse secca: i rimedi naturali che funzionano per tenerla a bada!

Cosa si mangia?

Evita di forzare il bambino se non desidera mangiare. Una crema di verdure tiepida e alimenti rinfrescanti come frutta e yogurt possono aiutare ad affrontare i malanni con una dieta equilibrata. Sì al brodo caldo, che sazia e dona una piacevole sensazione di calore.

Miele: alleato contro la tosse

Prezioso per le proprietà rigeneranti, è un antibiotico naturale. Un cucchiaio di miele da sciogliere in una tazza di latte caldo è un rimedio senza tempo in grado di riportarci all’infanzia: attenzione, da evitare prima dell’anno di età.

Il potere delle piante

La malva, un tempo utilizzata anche in caso di infiammazioni alle gengive, ha importanti proprietà antinfiammatorie e insieme al tiglio e alla camomilla può essere utilizzata per un infuso caldo, in grado di calmare la tosse.

Semi di lino

È un vecchio rimedio della nonna contro la tosse grassa: il cataplasma ai semi di lino, da ridurre in polvere e da spalmare sul petto dopo aver aggiunto l’acqua, aiuterà a dare sollievo in modo dolce.

Un dolce massaggio

Versa nelle tue mani qualche goccia di olio vegetale e strofina i palmi in modo da scaldare la pelle. A partire dai due anni d’età è possibile utilizzare qualche goccia di olio essenziale di eucalipto, tea tree o lavanda per effettuare un massaggio balsamico. Si raccomanda la supervisione dell’esperto per quanto riguarda le quantità. Ma non vale solo per i bimbi, è una coccola di salute anche per gli adulti! Attenzione alle creme balsamiche: alcuni prodotti molto noti presenti sul mercato in realtà sono medicinali e vengono sconsigliati dai pediatri perché possono provocare ipersensibilità e asma.

 

Diritto d’autore: dolgachov / 123RF Archivio Fotografico


Autore del post

Innamorata della vita, dei viaggi, della buona cucina. Smanettona, amo i social e la condivisione, più offline che online: le lunghe tavolate, le domeniche in famiglia, la risate esagerate. Freelance per vocazione, lavoro sul web dal 2009, nel 2013 divento co-founder di PaperProject.it. Nel 2016 realizzo il mio più grande sogno: diventare la mamma di Giacomo.