Ragazzi in cattedra per una navigazione sicura - Mammeacrobate

play tech e telefono azzurro per navigare sicuri

Quando sentiamo le parole Internet e adolescenti siamo soliti pensare per prima cosa a fenomeni quali adescamenti, pedofilia e cyber bullismo, fenomeni che ci portano alla mente numerosi casi di cronaca, casi finiti in tragedia che vedono come protagonisti tanti, troppi giovani.

Quando trattiamo queste storie, pensiamo ai ragazzi soprattutto in termini di vittime e carnefici, concentrando l’attenzione su chi prova sulla propria pelle o perpetra le offese, le denigrazioni, la violenza, dando però poca attenzione a tutti quegli attori che sono coinvolti, anche solo per il fatto di assistere, di sapere quello che accade intorno a loro.

Fortunatamente però, il mondo degli adolescenti non è fatto solo di questo, di vittime e carnefici, ma anche di ragazzi e ragazze che s’impegnano e danno il loro contributo attivo affinché le cose cambino: è il caso degli studenti coinvolti nel Progetto Play Tech, ideato da Telefono Azzurro in collaborazione con Google Italia, che si è concluso negli scorsi giorni.

Il Progetto PlayTech è nato con lo scopo di coinvolgere due generazioni – quella dei genitori e quella degli studenti – in un confronto aperto e una formazione reciproca sulle nuove tecnologie, al fine di promuovere un utilizzo informato dei nuovi media. Un utilizzo che deve vedere affiancati figli e genitori: i primi come esperti tecnologici, i secondi come garanti della loro sicurezza.
Tramite le conoscenze innovative dei ragazzi sui nuovi device e canali e l’esperienza di Telefono Azzurro, nonché i contenuti formativi forniti da Google, i genitori hanno potuto approfondire la loro conoscenza della Rete, per un uso più consapevole, per coglierne le opportunità oltre che i rischi e i pericoli.

Dopo un anno di laboratori svolti in 24 classi di 6 scuole tra Roma, Milano e Palermo, il progetto PlayTech ha portato alla realizzazione di pillole video che forniscono, in modo originale e molto personale, la visione e i consigli di ragazzi e genitori su come navigare in sicurezza su Internet.

L’Oscar della pillola più creativa è andato in ex equo a tre scuole: il Liceo Scientifico Statale Marconi di Milano, l’Istituto De Pinedo e l’Istituto Margherita di Savoia di Roma.

Ecco alcuni dei consigli dati dai ragazzi:

  1. non rivelate a nessuno le vostre password e non trascrivetele, tenetele a mente, qualcuno potrebbe trovarle e usarle per accedere ai vostri dati…non fidatevi!
  2. non memorizzate sul PC le password, digitatele ogni volta che dovete entrare nel vostro account…meglio perdere qualche minuto in più, ma essere più sicuri!
  3. se qualcuno vi infastidisce online, rivolgetevi ai vostri genitori, insegnanti o a un adulto di cui vi fidate, segnalatelo al gestore del sito e bloccatelo…gli adulti non sono vostri nemici, il loro compito è di aiutarvi e proteggervi.
  4. se qualcuno ha creato un profilo falso a vostro nome segnalatelo subito al gestore del sito…proteggete la vostra identità, è unica!
  5. sui Social Network non accettate mai l’amicizia di persone che non conoscete…aprireste mai casa vostra a uno sconosciuto?
  6. non usate la rete per offendere o minacciare qualcuno, non create profili falsi…non solo è un reato, ma provate a pensare a come vi sentireste se succedesse a voi!

Se siete curiosi e volete vedere i video realizzati dai ragazzi potete trovarli su YouTube a questo link http://www.youtube.com/user/TelefonoAzzurro1987

Buona navigazione…sicura!

photo credit: gscsnj via photopin cc

Author

Mammeacrobate.com è un portale di informazione e confronto su maternità e genitorialità, uno spazio nel quale le mamme si raccontano e si scambiano consigli, racconti ed esperienze di vita grazie alla collaborazione con professioniste che mettono a disposizione di altre mamme e donne le loro competenze e grazie a mamme che si raccontano per socializzare problematiche o stralci di quotidianità.

Comments are closed.