20 libri per l'estate per i ragazzini delle medie (12-14 anni)

Se durante le elementari sono i genitori a spingere i figli a leggere, giunti alle medie dovrebbero aver già sviluppato una passione per i libri. In questa fase è importante sottoporre ai ragazzini testi che possono incontrare i loro gusti, soprattutto durante il tempo libero, come in estate. Avranno di certo delle letture già suggerite dagli insegnanti, ma se volete aggiungere qualche libro che li appassioni, ecco una selezione di 20 libri da leggere per i bambini delle medie.

Prima media, Susie Morgenstern

Margot è una ragazzina proprio come i nostri figli: la mamma le dice che si abituerà ma a lei l’ingresso alle medie fa paura. In gamba e irresistibile, diventerà leader della classe, divertendo i compagni e allietando le loro giornate con trovate particolari.

Puoi trovarlo su Amazon:

Il mistero del London Eye, Siobhan Dowd

Ted Spark, affetto dalla sindrome di Asperger, si rende conto che per essere ritenuto normale deve dire le bugie. Ha 12 anni e in due giorni ne dirà tre, per salvare un’indagine che conduce insieme alla sorella Kat per ritrovare il cugino Salim, sparito sulla ruota panoramica di Londra.

Puoi trovarlo su Amazon:

La casa dei cani fantasma, Alan Stratton

La vita di Cameron è piuttosto difficile: sono anni infatti che scappa insieme alla sua mamma dal padre, un violento. Si trasferiscono in una fattoria isolata, ma Cameron inizia a fare incubi. Ponendo domande a chi vive nel luogo scuoterà la tranquillità dei cittadini.

Puoi trovarlo su Amazon:

Camminare, correre, volare, Sabrina Rondinelli

Asja ha quattordici anni, vive con una mamma depressa e non va affatto bene a scuola. Ruba, esce di nascosto, chatta con i compagni più grandi e se la prende con Maria, una ragazza fin troppo per bene. Un giorno combina un guaio e tutto cambia. Una storia di amicizia, amore e perdono.

Puoi trovarlo su Amazon:

Le nuvole per terra, Nadia Terranova

Rebecca detta Rebbi ha tredici anni, ha i capelli rossi ed è innamorata di una una popstar di nome Rilke. Il suo migliore amico Giulio pensa sempre ad una ragazza che però non lo calcola. Maura è stata bocciata e fa la bulla. Loris ha un anno in più e il fascino del musicista. Ognuno di loro ha dei segreti. Rebecca un giorno scopre un problema che minaccia il matrimonio dei suoi genitori e chiede aiuto agli amici, che partono per un’avventura.

Puoi trovarlo su Amazon:

Wonder, R.J. Palacio

Auggie è nato con una deformazione facciale e per la prima volta deve affrontare la scuola e il mondo. Che penseranno i compagni di lui? Riuscirà a fare amicizia? È l’emozionante racconto di un bambino che deve trovare il suo posto nel mondo e la sua identità.  

Puoi trovarlo su Amazon:

Il bambino sottovuoto, Christine Nöstlinger

In una fabbrica sperimentale si producono bambini. La signora Bartolotti riceve un barattolo, all’interno del quale bisogna versare una soluzione e il piccolo rannicchiato lì dentro si trasforma in un bambino di 7 anni. Ma il pacco inviato alla signora è quello sbagliato e la fabbrica lo vuole indietro. Che fare per rendere Marius irriconoscibile? Un libro molto divertente.

Puoi trovarlo su Amazon:

Vacanza all’isola dei gabbiani, Astrid Lindgren

Una serie di avventure coinvolge i protagonisti: un padre svagato, quattro bambini simpatici e molto particolari, gli abitanti dell’isola e gli animali. Un racconto comico, avventuroso che terrà i bambini incollati alle pagine.

Puoi trovarlo su Amazon:

 

Un cane e il suo bambino, Eva Ibbotson

I signori Fenton sono ricchissimi e pensano che per rendere felici i loro bambini sia necessario ricoprirli di regali costosi, senza tener conto dei loro desideri. Hal infatti vorrebbe tremendamente un cane. Il giorno del suo decimo compleanno il papà lo porta a scegliere un amico a quattro zampe, ma Hal non sa che il negozio è in realtà un noleggio di animali per brevi periodi. Seguono quindi le avventure di Hal per fuggire con il suo cane.

Puoi trovarlo su Amazon:

 

10 cose da fare prima di compiere 16 anni, Caroline Plaisted

Le due protagoniste hanno deciso che prima dei sedici anni dovranno: imparare a camminare sui tacchi altissimi, avere una nuova, favolosa acconciatura e diventare irresistibili. Il loro compleanno, però, si sta avvicinando e loro non hanno raggiunto nessuno di questi obiettivi: è davvero arrivato il momento di affrontare la loro “lista”! Ma tra extension casalinghe e tremende creme autoabbronzanti i risultati sono catastrofici, e a peggiorare le cose ci sono i due ragazzi più carini della scuola, che sembrano trovarsi nel posto sbagliato al momento sbagliato…

Puoi trovarlo su Amazon:

 

Jack Frusciante è uscito dal gruppo, Enrico Brizzi

È questo un classico contemporaneo, letto da generazioni di adolescenti. Racconta i diciassette anni di Alex, tra le pedalate sulla collina bolognese, le note dei Sex Pistols e degli Hot Chili Peppers, l’amore per una ragazza e la sofferenza per un amico. Paure, sogni e speranze accompagnano la crescita del ragazzo che “esce dal gruppo” alla ricerca della sua identità.

Puoi trovarlo su Amazon:

 

Tutta la vita che vuoi, Enrico Galiano

Enrico Galiano è scrittore e insegnante alle medie. In questo libro sono tre i protagonisti: Filippo Maria, Giorgio e Clo. I ragazzi incontrano la ragazza e sentono subito un legame, si scelgono e si promettono che affronteranno le paure e le insicurezze per mettersi in gioco e preferire i rimorsi ai rimpianti. Rischiando sono certi di poter raggiungere la felicità.

Puoi trovarlo su Amazon:

 

Pattini d’argento, Mary Mapes Dodge

Questa storia insegna a non smettere mai di inseguire i propri sogni, nonostante le avversità che si possono incontrare lungo la vita. Protagonista è la famiglia Brinker che vive nell’Olanda dell’Ottocento. I figli Hans e Gretel desiderano partecipare alla prestigiosa gara di pattini sul canale ghiacciato, ma ancora più aiutare il padre infermo dopo un incidente. Pattini d’argento è un romanzo del 1865 è un inno alla gioia che fa sognare ancora oggi.

Puoi trovarlo su Amazon:

Le ragazze di Sanfrediano, Vasco Pratolini

Aldo, chiamato Bob per la somiglianza con l’attore Robert Taylor, è il “Don Giovanni” del rione popolare Sanfrediano e si finge innamorato contemporaneamente di cinque ragazze. Scoperto, è vittima del complotto delle donne che desiderano prima semplicemente sbeffeggiarlo, dopo dargli una lezione. È un testo ironico che racconta il mondo del quartiere e coinvolge il lettore delineando i personaggi.

Puoi trovarlo su Amazon:

Storia di Malala, Viviana Mazza

Malala ha solo undici anni quando decide di alzare la voce. E ne ha quindici quando, in un giorno come tanti, mentre insieme alle sue amiche sta andando a scuola, i talebani tentano di ucciderla. Perché? Nel suo Paese, il Pakistan, si è scontrata contro chi vuole togliere alle ragazze e alle donne i loro diritti. Con l’appoggio della sua famiglia, Malala ha scelto di urlare il suo “no”. Poco più che bambina, ha lottato senza armi né violenza, ma con il coraggio delle parole e dell’istruzione, con la forza della verità e dell’innocenza. A metà tra il documentario e il diario, attraverso gli occhi di Malala e il cambio delle stagioni nella valle di Swat, scopriamo la vita e le paure, le amicizie e i sogni di una ragazza lontana eppure vicinissima.

Puoi trovarlo su Amazon:

L’isola del tesoro, Robert Louis Stevenson

È uno dei classici che non manca mai nella libreria di casa. È un romanzo di formazione che ha come protagonista Jim Hawkins, un ragazzo di 14 anni che trova una mappa del tesoro e si imbarca sulla nave del capitano Smollett vivendo avventure e peripezie contro i pirati. Da questo libro i pirati sono associati a mappe del tesoro, isole lontane e pappagalli.

Puoi trovarlo su Amazon:

L’albero dei desideri, Katherine Applegate

È la storia di Rubra, una quercia rossa di 216 anni, al quale ogni anno tutti affidano biglietti con richieste di sogni e speranze. Rubra ascolta le storie senza interferire fino a quando con l’arrivo di una bambina, Samar, decide di intervenire. Ribellandosi ai pregiudizi, ci fa riflettere sull’accettazione di sé e degli altri e ci mostra la realtà con le contraddizioni di un’umanità che ancora non accetta e accoglie la diversità.

Puoi trovarlo su Amazon:

L’amico ritrovato, Fred Uhlman

Un grande classico sull’amicizia che non può non essere letto.
Nella Germania degli anni Trenta, due ragazzi sedicenni frequentano la stessa scuola esclusiva. L’uno è figlio di un medico ebreo, l’altro è di ricca famiglia aristocratica. Tra loro nasce un’amicizia del cuore, un’intesa perfetta e magica. Fino a quando…

Puoi trovarlo su Amazon:

 

Se questo è un uomo, Primo Levi

Una lettura sicuramente forte che rappresenta la testimonianza dell’autore che è sopravvissuto nel campo di concentramento di Auschwitz. Un avvenimento storico e tragico che attraverso le parole di Levi fa riflettere e insegna che avere memoria significa provare a capire.

Puoi trovarlo su Amazon:

Harry Potter. La serie completa, J. K. Rowling

Se i vostri figli hanno amato i film e non hanno ancora letto i libri, è disponibile il cofanetto con la serie completa per approfondire le avventure e i personaggi del mondo magico di Hogwarts. Scommettiamo che si appassioneranno e li finiranno quest’estate?

Puoi trovarlo su Amazon:

Diritto d’autore: themorningglory / 123RF Archivio Fotografico

Author

Mammeacrobate.com è un portale di informazione e confronto su maternità e genitorialità, uno spazio nel quale le mamme si raccontano e si scambiano consigli, racconti ed esperienze di vita grazie alla collaborazione con professioniste che mettono a disposizione di altre mamme e donne le loro competenze e grazie a mamme che si raccontano per socializzare problematiche o stralci di quotidianità.