10 libri da leggere in estate per bambini 6-10 anni

0

Le vacanze sono arrivate e durante i caldi pomeriggi estivi o nelle pause sotto l’ombrellone ci sono dei validi amici che fanno compagnia ai bimbi delle elementari: i libri. Anche alle elementari leggere è un’esperienza meravigliosa che va insegnata ai bimbi fin da piccoli, prima attraverso le parole e le emozioni raccontate da mamma e papà, poi guidandoli nella scelta di testi adatti a loro. Immergersi in storie fantastiche, sognare ogni giorno di essere un personaggio differente, vivere avventure lontane dalla quotidianità: quante cose regalano i libri! Non solo, leggere insegna ai bambini empatia e senso di immedesimazione e stimola la loro fantasia.

Abbiamo raccolto 10 testi che sicuramente vi piaceranno per bimbi dai 6 ai 10 anni.

Abbaiare stanca, Daniel Pennac

L’autore è un vero amante di Fido e attraverso la storia del protagonista, chiamato proprio Cane, Pennac racconta molto anche degli uomini, per come appariamo agli occhi degli amici a quattro zampe. Si tratta di un inno all’amicizia tra persone e cani, da regalare ai bambini che vivono questa esperienza in maniera totalizzante.  

libri bambini elementari

Diario di una schiappa, Avanti tutta!, Jeff Kinney

Numero 11 della serie Diario di una schiappa, Avanti tutta ha come protagonista Greg, appassionato di videogames. I suoi genitori non vogliano perda tempo a giocare e desiderano che combini qualcosa di meglio. Un giorno Greg scopre una videocamera in cantina. Con il suo amico Rowley decide di girare un film spaventoso.

Zanna Bianca, Jack London

Un grande classico. Zanna Bianca è l’unico di quattro cuccioli che riesce a sopravvivere in una grotta dello Yukon. La sua mamma, la lupa Kiche, figlia di un lupo e di un cane. Una storia cruda, fatta di amori, battaglie, natura selvaggia e vita che pulsa.

Ascolta il mio cuore, Bianca Pitzorno

Siamo in una scuola elementare, in Sardegna, nel secondo Dopoguerra. Protagoniste di questo libro classico della Pitzorno sono tre bambine, Prisca, Elisa e Rosalba, che hanno i tipici problemi delle ragazze della loro età, tra una nuova maestra insopportabile, maschi antipatici, allieve che le isolano. Divertente e meraviglioso.

Le streghe, Roald Dahl

Un bambino inglese, che ha però origini norvegesi, resta orfano dei genitori. Il testamento dice che dovrà andare a vivere con la sua nonna materna, una simpatica signora, che inizierà a raccontargli delle malvagie streghe, donne normali ma bizzarre. Durante l’estate, il ragazzo riesce, di nascosto e per caso, ad assistere ad un’assemblea dove sono presenti tutte le streghe inglesi. Una storia… da paura!

Il maestro nuovo, Rob Buyea

Siamo in una quinta elementare, con setti giovani protagonisti che mese per mese, un breve capitolo ciascuno, raccontano un anno scolastico molto particolare.

Detective per caso. Me, mum & mistery: 1. Lucia Vaccarino

L’estate procede noiosa quando Emily riceve una lettera nella quale le viene detto che il prozio Orville le ha lasciato in eredità un cottage in un paesino del Kent. Emily e la sua mamma si dirigono sul luogo, per scoprire che era sede di un’agenzia di investigazioni ormai abbandonata. Emily decide per gioco di riprenderla, ma i misteri diventano reali.

libri bambini elementari

La principessa e la cacca di mammut, Maria Loretta Giraldo

La protagonista di questo libro è Albadoro, una principessa viziata e maleducata che nessuno sopporta. Rapita da un drago parlante, deve convincere un mammut a donarle la sua cacca, così da salvarsi la vita. Per farlo ne passerà delle belle, imparando a non fare più capricci.

libri bambini elementari
Mortina. Una storia che ti farà morire dal ridere, Barbara Cantini

Mortina è una bimba zombie, che vive a Villa Decadente con la zia Dipartita. Ha come amico un levriero albino. Desidererebbe amici della sua età ma si spaventerebbero se la vedessero. Finalmente arriva Halloween, la sua occasione per mostrarsi.  

libri bambini elementari

Dory Fantasmagorica con la testa fra le nuvole, Abby Hanlon

Nel quarto episodio della serie di Dory Fantasmagorica, la protagonista sta per perdere il suo primo dentino e sogna la visita della fatina. Viola e Luca, i suoi fratelli maggiori, non la sopportano più e le raccontano una bugia sulla fatina per togliersela dai piedi. Ma Dory è sempre più entusiasta.

libri bambini elementari

 

Diritto d’autore: djedzura / 123RF Archivio Fotografico


Autore del post

Innamorata della vita, dei viaggi, della buona cucina. Smanettona, amo i social e la condivisione, più offline che online: le lunghe tavolate, le domeniche in famiglia, la risate esagerate. Freelance per vocazione, lavoro sul web dal 2009, nel 2013 divento co-founder di PaperProject.it. Nel 2016 realizzo il mio più grande sogno: diventare la mamma di Giacomo.