Un libro è sempre una buona idea come regalo, specialmente sotto Natale, quando potete rintanarvi sotto le coperte o sul divano insieme ai vostri bambini e con l’albero sfavillante di lucine al fianco e la cioccolata che sobbolle sul fuoco, leggere di avventure di mondi lontani, per sognare a occhi aperti insieme.
Libri di Natale per tutte le età
Ecco 15 libri per tutte le età, dove i protagonisti sono un simpatico Babbo Natale o deliziosi animaletti, di carta o in carne e ossa. E se il vostro bambino invece non ama la lettura, ma gli piace rimboccarsi le maniche e creare, trovate qualche proposta anche per piccoli artisti o ingegneri. Scopriteli con noi e… buon Natale, oltre che buona lettura!
La vera magia di Natale
di Isabella Paglia, illustrazioni Paolo Proietti – La Margherita Edizioni. Dai 4 anni
È la vigilia di Natale e nevica. Le vie del centro, con i loro negozi agghindati, sono state prese d’assalto per l’acquisto degli ultimi regali. Stella sta tornando a casa dopo un pomeriggio di compere con la sua mamma, ma prima di rientrare deve fare una cosa molto importante: passare dall’ufficio postale per spedire la lettera diretta a Babbo Natale! Lungo il suo tragitto, Stella e la mamma si imbattono in diverse situazioni e incontrano animali a cui nessuno presta attenzione.
Tutti sono sbadati, impegnati e assorti nei propri pensieri. Tutti tranne Stella, che riesce invece a donare un momento di attenzione a chi ne ha più bisogno. Un sorriso, un gesto di gentilezza, che per tutti coloro a cui sono rivolti significheranno tanto. La gentilezza trasformerà l’incontro e diventerà valore reciproco, il vero dono del Natale!
di Olimpia Ruiz di Altamirano – Ape Junior. Dai 3 anni
Si avvicina il Natale e nella casetta di Babbo Natale sono tante le cose da fare… le amiche renne da asciugare, i regali per i bambini da impacchettare, la slitta da lucidare. L’Elfo Verde ha bisogno di aiuto! Un libro simpatico e divertente che propone una storia interattiva invitando i bambini a partecipare attivamente al gioco della lettura.
Oscar (l’Unicorno affamato) mangia il Natale
di Lou Carter e Nikki Dyson– Picarona. Dai 4 anni
È la vigilia di Natale e l’unicorno Oscar rischia di rovinare il giorno di festa alla principessa Viola. Affamato, mangia le decorazioni, l’albero e anche i regali. Divorerà anche il cibo magico che permette alle renne di volare o riuscirà a salvare il Natale? Un libro divertente e buffo per i bambini che amano gli unicorni.
Chi vuole uccidere Fred il tacchino?
di Marco Polillo – Rizzoli. Dai 4 anni
È la mattina di Natale e nella villa della padrona Giulia sul lago d’Orta fervono i preparativi per l’apertura dei regali e l’imminente cenone. Gatto, il fedele micio del vicecommissario Enea Zottìa, però è nervoso: chi gli ha nascosto la ciotolina dove ora, appena sveglio, vorrebbe fare colazione? Una seccatura dietro l’altra per lui, che deve anche risolvere un mistero: qualcuno vuole fare del male al suo amico Fred, il leggendario tacchino che per la sua bellezza è diventato animale da compagnia e che dovrebbe partecipare alla serata di festa. Che sia lo stesso mascalzone che ha fatto sparire la sua ciotola? Una tenera e spassosa storia natalizia che conquisterà il vostro cuore con l’irresistibile simpatia dei suoi protagonisti, a quattro (e due!) zampe.
Dove sono le mutande di Babbo Natale?
di Richard Merritt – Coccole Books. Dai 5 anni
Babbo Natale ha bisogno dell’aiuto di tutti i bambini: ha perso le mutande e deve ritrovarle prima che sia Natale! Un libro cerca-trova molto divertente grazie alle dettagliate illustrazioni di Richard Merritt, adatto a piccoli detective pronti ad allenare la loro capacità di attenzione.
Elfi al quinto piano
di Francesca Cavallo – Feltrinelli. Dai 6 anni
È quasi Natale quando tre fratellini si trasferiscono a R. e da quel momento vivono un’avventura incredibile: dieci elfi trasformano la loro nuova casa in base operativa del Natale, dove preparare e impacchettare i regali per tutti i bambini. Ma riusciranno insieme a terminare la missione e vivere un magico Natale a R.? Una fiaba della co-autrice di Storie della buonanotte per bambine ribelli per bambini e adulti che racconta il nostro tempo.
Piccole fiabe per grandi guerrieri
di Matteo Losa – Mondadori. Dai 6 anni
“Piccole fiabe per grandi guerrieri” parla di malattia, senza mai citarla, tramite il genere della fiaba. Si tratta di nove storie contro il cancro, per insegnare ad affrontarlo e possibilmente sconfiggerlo. Perché è proprio a questo che servono le fiabe, fin da quando siamo piccoli: esorcizzare e combattere le paure, insegnandoci a conoscere la realtà. Fiabe universali, da leggere insieme ai nostri figli, che donano lezioni di vita ai bambini di ogni età.
Penguin Bloom
di Cameron Bloom e Bradley Trevor Greive – Fabbri Editori. Dai 6 anni
Una storia vera che somiglia a una bellissima fiaba a lieto fine. La famiglia Bloom è una famiglia felice, finché un brutto incidente non costringe mamma Sam sulla sedia a rotelle, facendola sprofondare in una brutta depressione. La loro vita però verrà stravolta dall’arrivo di Penguin, un pulcino di gazza ferito e abbandonato dalla madre, che darà la forza a Sam di affrontare la sua nuova condizione, riportando gioia e speranza in una famiglia che sembrava averle perse per sempre.
Giù la pancia, Babbo Natale!
di Fulvia Degl’Innocenti e Francesca Carabelli – Gribaudo. Dai 6 anni
Il Natale è in pericolo! È già il primo dicembre e Santa non ha ancora fatto alcun preparativo per la magica notte tanto attesa dai bambini. Non fa altro che rimpinzarsi di dolci, è diventato grassissimo e non riesce più ad alzarsi dalla poltrona. Per fortuna bussa alla sua porta l’arzilla Miss Befy… Una storia divertente e magica, perfetta per immergersi nell’atmosfera natalizia.
Il gufo che aveva paura del buio e altre storie
di Jill Tomlinson – Feltrinelli Kids. Dai 6 anni
Torna l’amata serie di Jill Tomlinson che attraverso le storie di simpatici animali parla di noi, delle nostre paure e dei nostri desideri. Racconti teneri e saggi ormai universalmente considerati dei classici della letteratura per bambini e che descrivono quei momenti speciali, nella crescita di un cucciolo, in cui balena l’intuizione di chi si diventerà da grandi.
La magia del Natale
di Paola Parazzoli – Gribaudo. Dai 7 anni
Una bella collezione di racconti che celebrano l’atmosfera e la tradizione natalizie. Un volume riccamente illustrato che piacerà ai bambini e agli adulti sensibili alla magia del Natale, per rendere ancora più suggestivo il periodo delle Feste e vivere tutta la meraviglia della notte più amata dell’anno.
Voglio fare l’artista
di Petra Bartikova ed Eva Oburkova – Editoriale Scienza. Dai 7 anni
Il vostro bambino sogna di diventare un cantante e di formare una band? Oppure di recitare indossando eleganti costumi di scena? O ancora ama cimentarsi nella pittura? Ecco allora un libro dedicato all’artista che c’è in lui, ricco di suggerimenti per concretizzare le sue idee e affinare il suo talento. Come mettere in scena uno spettacolo teatrale con gli amici, creare il catalogo di una mostra o preparare la locandina del suo primo concerto: sono solo alcune delle attività che il libro invita a provare, fornendo una serie di materiali per iniziare a fare pratica.
Il canto di Natale
di Charles Dickens – Gribaudo. Dai 7 anni
«Caldo e freddo esterni avevano ben poca influenza su Scrooge. Nessun vento poteva essere più tagliente di lui, nessuna nevicata più indefessa nel realizzare il suo scopo, nessuna pioggia battente meno disponibile a lasciarsi convincere dalle preghiere». Non è Natale senza il famoso romanzo di Dickens, diventato un classico per tutta la famiglia. Gribaudo ne lancia una nuova edizione, con confezione raffinata e copertina/poster. Da leggere insieme, emozionandosi.
Perché io sono io e non sono te
di Tomi Ungerer – Feltrinelli. Dai 10 anni
Chi ha creato Dio? Perché esiste il denaro? Perché si deve morire? È possibile che la mia vita sia soltanto un sogno? Il niente esiste? Perché dobbiamo amare anche gli altri e non soltanto noi stessi? Tomi Ungerer risponde alle domande filosofiche dei suoi piccoli e saggi lettori con l’irriverente confidenza del grande artista, che non ha mai rinnegato il proprio bambino interiore. Le sue risposte sorprendono, divertono, provocano, ma soprattutto suscitano la voglia di pensare. Ideale per i bambini di ogni età.
Coraggio
di Raina Telgemeir – Il Castoro. Dai 10 anni
Raina è preoccupata per la scuola, per gli amici e per i ragazzi. È il momento affrontare e vincere le proprie paure con coraggio. Un fumetto per i bambini ormai cresciuti che con delicatezza tratta i temi della preadolescenza e aiuta a sentirsi meno soli e più vicini agli altri.
Foto Copertina Diritto d’autore: dolgachov
Comments are closed.