10 libri di Natale da leggere o regalare ai bambini

0

Un libro è sempre una buona idea come regalo, specialmente sotto Natale, quando potete rintanarvi sotto le coperte o sul divano insieme ai vostri bambini e con l’albero sfavillante di lucine al fianco e la cioccolata che sobbolle sul fuoco, leggere di avventure di mondi lontani, per sognare a occhi aperti insieme.

Libri di Natale per tutte le età

Ecco 10 libri per tutte le età, dove i protagonisti sono un simpatico Babbo Natale o deliziosi animaletti, di carta o in carne e ossa. E se il vostro bambino invece non ama la lettura, ma gli piace rimboccarsi le maniche e creare, trovate qualche proposta anche per piccoli artisti o ingegneri. Scopriteli con noi e… buon Natale, oltre che buona lettura!

Chi vuole uccidere Fred il tacchino?
di Marco Polillo – Rizzoli. Dai 4 anni

È la mattina di Natale e nella villa della padrona Giulia sul lago d’Orta fervono i preparativi per l’apertura dei regali e l’imminente cenone. Gatto, il fedele micio del vicecommissario Enea Zottìa, però è nervoso: chi gli ha nascosto la ciotolina dove ora, appena sveglio, vorrebbe fare colazione? Una seccatura dietro l’altra per lui, che deve anche risolvere un mistero: qualcuno vuole fare del male al suo amico Fred, il leggendario tacchino che per la sua bellezza è diventato animale da compagnia e che dovrebbe partecipare alla serata di festa. Che sia lo stesso mascalzone che ha fatto sparire la sua ciotola? Una tenera e spassosa storia natalizia che conquisterà il vostro cuore con l’irresistibile simpatia dei suoi protagonisti, a quattro (e due!) zampe.

libri natale bambini

Piccole fiabe per grandi guerrieri
di Matteo Losa – Mondadori. Dai 6 anni

“Piccole fiabe per grandi guerrieri” parla di malattia, senza mai citarla, tramite il genere della fiaba. Si tratta di nove storie contro il cancro, per insegnare ad affrontarlo e possibilmente sconfiggerlo. Perché è proprio a questo che servono le fiabe, fin da quando siamo piccoli: esorcizzare e combattere le paure, insegnandoci a conoscere la realtà. Fiabe universali, da leggere insieme ai nostri figli, che donano lezioni di vita ai bambini di ogni età.

libri natale bambini

Penguin Bloom
di Cameron Bloom e Bradley Trevor Greive – Fabbri Editori. Dai 6 anni

Una storia vera che somiglia a una bellissima fiaba a lieto fine. La famiglia Bloom è una famiglia felice, finché un brutto incidente non costringe mamma Sam sulla sedia a rotelle, facendola sprofondare in una brutta depressione. La loro vita però verrà stravolta dall’arrivo di Penguin, un pulcino di gazza ferito e abbandonato dalla madre, che darà la forza a Sam di affrontare la sua nuova condizione, riportando gioia e speranza in una famiglia che sembrava averle perse per sempre.

libri natale bambini

Giù la pancia, Babbo Natale!
di Fulvia Degl’Innocenti e Francesca Carabelli – Gribaudo. Dai 6 anni

Il Natale è in pericolo! È già il primo dicembre e Santa non ha ancora fatto alcun preparativo per la magica notte tanto attesa dai bambini. Non fa altro che rimpinzarsi di dolci, è diventato grassissimo e non riesce più ad alzarsi dalla poltrona. Per fortuna bussa alla sua porta l’arzilla Miss Befy… Una storia divertente e magica, perfetta per immergersi nell’atmosfera natalizia. 

libri natale bambini

Il gufo che aveva paura del buio e altre storie
di Jill Tomlinson – Feltrinelli Kids. Dai 6 anni

Torna l’amata serie di Jill Tomlinson che attraverso le storie di simpatici animali parla di noi, delle nostre paure e dei nostri desideri. Racconti teneri e saggi ormai universalmente considerati dei classici della letteratura per bambini e che descrivono quei momenti speciali, nella crescita di un cucciolo, in cui balena l’intuizione di chi si diventerà da grandi.

libri natale bambini

La magia del Natale
di Paola Parazzoli – Gribaudo. Dai 7 anni

Una bella collezione di racconti che celebrano l’atmosfera e la tradizione natalizie. Un volume riccamente illustrato che piacerà ai bambini e agli adulti sensibili alla magia del Natale, per rendere ancora più suggestivo il periodo delle Feste e vivere tutta la meraviglia della notte più amata dell’anno.

libri natale bambini

Voglio fare l’artista
di Petra Bartikova ed Eva Oburkova – Editoriale Scienza. Dai 7 anni

Il vostro bambino sogna di diventare un cantante e di formare una band? Oppure di recitare indossando eleganti costumi di scena? O ancora ama cimentarsi nella pittura? Ecco allora un libro dedicato all’artista che c’è in lui, ricco di suggerimenti per concretizzare le sue idee e affinare il suo talento. Come mettere in scena uno spettacolo teatrale con gli amici, creare il catalogo di una mostra o preparare la locandina del suo primo concerto: sono solo alcune delle attività che il libro invita a provare, fornendo una serie di materiali per iniziare a fare pratica.

libri natale bambini

Il canto di Natale
di Charles Dickens – Gribaudo. Dai 7 anni

«Caldo e freddo esterni avevano ben poca influenza su Scrooge. Nessun vento poteva essere più tagliente di lui, nessuna nevicata più indefessa nel realizzare il suo scopo, nessuna pioggia battente meno disponibile a lasciarsi convincere dalle preghiere». Non è Natale senza il famoso romanzo di Dickens, diventato un classico per tutta la famiglia. Gribaudo ne lancia una nuova edizione, con confezione raffinata e copertina/poster. Da leggere insieme, emozionandosi.

libri natale bambini

Costruisci le tue megastrutture e scopri come funzionano
di Ian Graham – Editoriale Scienza. Dagli 8 anni

Dalle piramidi ai grattacieli, esplorate la storia e le tecniche che stanno dietro le strutture più grandi e impressionanti del mondo. Il libro dà anche la possibilità di costruire le mega strutture, utilizzando

il materiale fornito: spago, cartoncino prefustellato, dadi e bulloni di plastica. Dalla Torre Eiffel all’Empire State Building, fino al Golden Gate e al Pantheon di Roma: scommettiamo che questo libro appassionerà anche i bimbi più cresciuti?

libri natale bambini

Perché io sono io e non sono te
di Tomi Ungerer – Feltrinelli. Dai 10 anni

Chi ha creato Dio? Perché esiste il denaro? Perché si deve morire? È possibile che la mia vita sia soltanto un sogno? Il niente esiste? Perché dobbiamo amare anche gli altri e non soltanto noi stessi? Tomi Ungerer risponde alle domande filosofiche dei suoi piccoli e saggi lettori con l’irriverente confidenza del grande artista, che non ha mai rinnegato il proprio bambino interiore. Le sue risposte sorprendono, divertono, provocano, ma soprattutto suscitano la voglia di pensare. Ideale per i bambini di ogni età.

libri natale bambini

 

Foto Copertina Diritto d’autore: dolgachov


Autore del post

Linguista per necessità, giornalista per passione e per mestiere, scrivo per vivere e vivo per scrivere, soprattutto. Ho un fidanzato adorabile, due gatte, un cane e due blog, con cui mi tengo affaccendata nel tempo libero. Perché di parole non ne ho mai abbastanza. Amo mangiare, non tanto cucinare, ma sono così carina e coccolosa che trovo sempre qualcuno disposto a farlo per me.