Italia a misura di bambino: un'idea per divertirsi in viaggio!

L’Italia è un posto bellissimo tutto da scoprire! Il suo territorio, tra mare, montagne, fiumi, laghi, colline, pianure è tra i più ricchi in biodiversità e anche per questo, ogni anno, diventa una tra le mete preferite dai turisti, stranieri e non.


Sapevate, infatti, che secondo l’UNESCO nel nostro Paese si trova il 60% dei beni culturali di tutto il mondo?

Sono tanti i posti da visitare, per non parlare della cultura gastronomica che riserva deliziose sorprese in ognuna della 20 regioni, dal dolce al salato,  accontentando i gusti di tutti!

La sua storia poi, è una delle più avvincenti, grazie ai popoli che l’hanno attraversata e abitata: ogni città, ogni borgo ha tantissime storie da raccontare. Per non parlare dei grandi personaggi dell’arte, i poeti, gli esploratori, gli inventori conosciuti e ammirati in tutto il mondo.

Noi  “grandi” sappiamo bene quante meraviglie racchiude, ma i  bambini? Quanto conoscono il Belpaese e le sue tradizioni?

L’Italia a misura di bambino

È arrivato il momento di partire tutti insieme alla scoperta dell’Italia!

Dal 21 giugno nelle librerie c’è Regioni d’Italia, un bellissimo libro illustrato – realizzato da Gianluca Biscalchin ed edito da ElectaKids –  che accompagnerà, in modo divertente e istruttivo, i piccoli viaggiatori tra i segreti italiani.

Un libro che permetterà ai bambini di seguire i coinvolgenti percorsi tratteggiati dentro ogni regione o costruirsi il proprio viaggio, guidati solo dalla curiosità. Tra le pagine, infatti, potranno conoscere castelli da favola e fortezze, cavalieri e principesse, animali selvatici e mille luoghi avventurosi, dove si possono visitare musei straordinari e fare sport avvincenti.

italia a misura di bambino 02

Ogni regione ha la sua mappa, un percorso attraverso la storia e la cultura, con indicazioni sulle città più importanti, i posti da visitare, i monumenti,  le aree naturalistiche,  i prodotti tipici, le feste popolari e molto altro!


Un viaggio istruttivo e divertente, dove si ride e si apprende, ricco di curiosità, utile per imparare la geografia, l’arte, la storia e la natura.

Quest’anno per le vacanze avete scelto l’Italia? Questo libro darà ai più piccoli l’occasione di conoscere più da vicino la vostra meta e le sue bellezze.

italia a misura di bambino 03

Divertirsi e imparare insieme!

Un libro da portare con sé che può diventare anche un bel gioco antinoia! Perché non usarlo durante il viaggio, uno dei momenti delle vacanze meno amati dai piccoli, in cui bisogna armarsi di tanta (ma tanta) pazienza? Come? Ad esempio per conoscere le varie regioni che incontreremo nelle tappe del nostro tragitto, ma anche come spunto per un quiz formato famiglia…

Qual è la città con il Carnevale più famoso d’Italia?

Granita a colazione… in quale regione si mangia?

Viene chiamata anche la Città Eterna. Chi è?

E così via… Una divertente e coinvolgente attività per intrattenere i bambini  e imparare in compagnia. Sono davvero tante le informazioni raccolte, basta un po’ di fantasia e il gioco è fatto!

Un libro davvero bello per chi si sta preparando per mettersi in viaggio, ma anche per chi resterà a casa e potrà viaggiare con la fantasia, avventurandosi tra mappe e  disegni e tante cose da scoprire…

Buona Italia a tutti!


Author

Acrobata per vocazione, una laurea in Lingue e Comunicazione, da oltre 10 anni mi divido tra le mie due grandi passioni: educazione e comunicazione, convinta che le due cose insieme possano fare la differenza. Da sempre in prima linea accanto ai bambini, agli adolescenti, alle mamme e ai papà, a scuola e in famiglia, ho lavorato e lavoro per diverse realtà del terzo settore occupandomi di diritti dei minori, cittadinanza attiva, intercultura, disabilità e fragilità sociale con l’obiettivo di contribuire a diffondere una cultura dell’infanzia e dell’adolescenza. Il mio sogno? Mettere al servizio dei genitori le mie competenze e professionalità, per supportarli nel loro ruolo educativo.