Isola d'Elba: 5 cose da fare con i bambini

Isola d’Elba, Isola del Giglio o ancora Sicilia e Sardegna? Le mete di grande valore in Italia, diciamolo, sono tante e che l’Isola d’Elba sia una delle più gettonate, è cosa nota.

Quel che forse è meno noto riguarda tutte quelle peculiarità che solo l’Isola d’Elba offre a chi vuole fare una vacanza con i bambini. Ho pensato di iniziare ad esplorare alcune mete con voi dal momento che per fortuna finalmente, le vacanze si avvicinano e serve prenotare e pianificare e SOGNARE!

Per questo, ecco alcuni consigli per iniziare a pensare alle vostre vacanze…

A chi si adatta l’isola d’Elba per una vacanza in famiglia?

A chi ama il mare nella sua forma più pura, a chi ricerca anche spiagge capaci di preservare quell’aspetto più selvaggio, a chi vuole l’acqua blu, a chi ama fare camminate rigeneranti, a chi vuole unire mare e monti e a chi vuole godersi la natura, ma avere tutti i confort utili quando si viaggia con figli!

Cosa sapere dell’isola d’Elba

Parliamo della terza isola per grandezza in Italia collocata nell’Arcipelago Toscano e qui si trovano 8 comuni. Il più grande è Portoferraio (dove arrivano i traghetti) e poi a seguire: Campo nell’Elba, Capoliveri, Marciana, Marciana Marina, Porto Azzurro, Rio Marina e Rio nell’Elba.

Come organizzare il viaggio?

Piuttosto facile. Vi conviene senza dubbio muovervi in auto visto la quantità di cose che dovrete portare con voi. Ci sono diverse linee che si recano all’Elba, valutate le diverse offerte per i traghetti e cercate di prenotare in anticipo se volete risparmiare. Dopo di che i posti dove potete dormire sono numerosi: dagli alberghi, ai residence agli appartamenti. Non mancano i campeggi.

E una volta che avete organizzato? Ecco 5 cose da fare all’Isola dell’Elba con i bambini.

1. Scoprire e godersi le spiagge per bambini

Ovviamente, lo sappiamo, le spiagge con la sabbia permettono alle piccole pesti di potersi godere interi momenti di gioco… E spesso sono le preferite anche per gli adulti.

Quindi ecco le spiagge da segnare e prediligere:

Marina di Campo: una lunga spiaggia di sabbia a cui si accede facilmente e che offre anche alcuni giochi per bambini, che male non fanno mai.

Spiaggia di Lacona: qui si trovano spazi più ampi, sabbia e un’intera pineta alle spalle dove scappare nelle ore troppo calde, per questo si adatta molto bene anche a chi ha bimbi piccoli. Inoltre lungo la via principale si trova il Duna Park ovvero i gonfiabili adatti ai bambini di tutte le età.

Lido di Capoliveri: sabbia fine, stabilimenti balneari e bar e ristoranti in spiaggia. Cosa volete di più?

Foto da Pixabay
Foto da Pixabay

2. Esplorare i Parchi divertimento

Per fortuna, ce ne sono diversi e permettono giornate intere di svago. Ovunque voi siate troverete dei parchi giochi a poca distanza.

Ecco i principali:

Isola dei Pirati – Go Kart: vicino a Marina di Campo si trova questa pista per Go Kart sia per adulti che per bambini. Qui le indicazioni che vi servono: Marina di Campo – Loc.Contaccia 6 – tel e fax 0565 978012. Orario: tutti i giorni dalle 17.00 alle 24.00

Parco giochi Arcobaleno: sempre vicino a Marina di Campo, parco con gonfiabili.

Parco giochi Duna Park: attrezzato con gonfiabili, vasca per gommoni e cigni- macchine, trenino e minigolf. Si trova come detto vicino alla spiaggia di Lacona.

Parco giochi Amadeus: poco fuori da Porto Azzurro, con minigolf e go kart.

3. Fare escursioni nella natura

L’Isola d’Elba ha veramente numerosi sentieri adatti alle escursioni di differenti tipologie e difficoltà. A voi la scelta tra tanti percorsi diversi che vi condurrano nella parte più selvaggia.

Foto da Pixabay
Foto da Pixabay

4. Parco minerario dell’Elba con il trenino

Qui da scoprire c’è tanto! Ad esempio partite dal Parco Minerario dell’Elba per poter percorrere cantieri che ricordano il terreno lunare e poter spiegare ai vostri figli (dove accorta preparazione) tutto quanto state vedendo… Sì, scherzavo. O meglio credo che non tutti siano molto preparati sul tema, per questo vi comunico che ci sono guide che vi accompagnano per percorrere i sentieri minerari che potete percorrere a piedi, oppure prendere un trenino che renderà il tutto ancora più stimolante.

5. Gita in gommone

Non so voi, ma io ne preservo ancora il ricordo delle mie gite in gommone di quando ero piccola. Ho visto lo sguardo delle mie nipoti e mi ci sono ritrovata: EUFORIA!
Esperienza semplicemente stupenda sia per voi, che per i più piccoli. Ci sono molte possibilità per organizzare le escursioni (qui trovate un link dell’ente del turismo per farvi una prima idea): o a vela, o a motore oppure chiedete quando siete in loco al vostro albergo e vi saprà indicare.

E per il resto, godetevela!

Author

Giornalista e blogger, in sintesi quando non parlo, scrivo. Ho creato un mio blog di viaggi chiamato Fringeintravel perché amo andare. Fosse per me sarei sempre in mezzo alla natura, ma la realtà è che vivo a Milano, scrivo di moda, benessere, viaggi e senza piastra per i capelli non mi muovo! La contraddizione fa parte di me… E quella citazione "Non si è mai tanto sinceri come quando si è incoerenti" è decisamente la mia preferita.

2 Comments

  1. alberto

    ciao
    segnalo parco giochi Amadeus chiuso definitivamente data 2 Agosto 2016

  2. Pingback: Isola d’Elba: le spiagge perfette per bambini e famiglie | Mammeacrobate