Giocare e imparare con Ricky Zoom: scarica schede, app e video gratis

Nelle ultime settimane vi abbiamo parlato più volte di Ricky Zoom, il cartone animato che racconta le avventure della piccola moto da soccorso insieme ai Moto Amici. 

Vi abbiamo detto perché ci piace tanto Ricky Zoom e quali i valori condivisi e vi abbiamo anche parlato della Casa di Ricky Zoom Giocattolo, che ha reso liete le ore dei più piccoli di casa. 

Cosa manca ora?
Vi dobbiamo ancora raccontare di come sia facile e immediato giocare con Ricky Zoom. Di come possiate rendere felici i più piccoli senza dover uscire a comprare giochi e senza costi aggiuntivi… vi basta proseguire nella lettura di questo post!

NB: parte la seconda stagione di Ricky Zoom!
Dal 23 dicembre ci aspettano 6 nuovi episodi su Rai Yoyo alle 9.55 e di nuovo alle 16.30 dal 26 dicembre in poi.

1. Schede gioco Ricky Zoom: giocare e imparare in modalità analogica

Il bello della carta, la meraviglia dei colori, dei piccoli rebus e indovinelli che tanto divertono ma che al contempo insegnano… Trovate tutto questo nelle schede gratuite di Ricky Zoom. 

Un vero e proprio mondo che permette ai più piccoli di giocare (come piace a loro) e imparare (come è importante per noi). 

Scarica gratuitamente le schede gioco di Ricky Zoom

Come promesso, potete iniziare a far giocare i vostri piccoli fin da ora.

Vi basta avere una stampante collegata e scaricare le schede che seguiranno e che includono giochi capaci di unire la passione per il cartone animato a compiti divertenti e formativi. 

Eccovi alcune schede da scaricare subito per iniziare a giocare e imparare.

Colora Ricky e i Moto Amici
Classico, ma sempre di valore: la scheda per colorare i protagonisti del cartone animato. 
SCARICA

Ritaglia i giorni della settimana
Più manuale: serve ritagliare i giorni della settimana e metterli nell’ordine corretto. 
SCARICA

Associa i colori
Serve indicare a quale colore corrispondono Ricky e i Moto Amici. 
SCARICA

Contare giocando
Nell’immagine ci sono alcuni oggetti, serve dire in quale quantità. 
SCARICA

Puntini
Unire i puntini per ottenere il disegno.
SCARICA

Il tempo meteorologico
Ancora manuale, si devono ritagliare le parole e associare all’immagine corretta. 
SCARICA

Queste schede ci sembrano molto utili perché ogni attività, pensata appositamente per i bambini in età prescolare, stimola lo sviluppo dello loro capacità cognitive attraverso il gioco e il divertimento. 

2. L’applicazione gratuita di Ricky Zoom: “Benvenuto a Wheelford”

Tornando al tanto amato digitale, potete trovare anche l’applicazione “Benvenuto a Wheelford” da scaricare per far giocare i più piccoli. 

Si tratta di una vera e propria immersione nel cartone animato e una modalità per esplorare Wheelford, la città dove vivono tutte le moto e vivere le avventure di Ricky e dei Moto Amici in prima persona.  

I contenuti sono realizzati pensando ai bambini più piccoli (dai 3 ai 5 anni) e non ci sono pubblicità, al contrario si trovano tanti piccoli giochi divertenti. 

L’obiettivo alla base di Ricky Zoom è sempre quello di trasmettere e insegnare il valore dell’amicizia e del lavoro di squadra, protagonisti anche in questa applicazione. 

Scarica l’applicazione 

Come funziona? 

Dopo aver scaricato l’applicazione serve scegliere il profilo.
A questo punto si entra nel garage di Ricky Zoom dove si possono selezionare i Moto Amici e quattro giochi diversi. 

Si fa poi una gara che non può essere skippata tipo raccogliere le monete o saltare i birilli… E finita la gara si può fare il gioco selezionato in precedenza.

Si arriva poi alla casa di Ricky Zoom dove appaiono altri giochi: forme, raccolta palloni, raccolta aquiloni e il soccorso dei Moto Amici. 

Alcuni giochi prevedono come obiettivo aiutare il Moto Amico.
Uscire dal fango oppure aiutarlo a far partire il motore, una missione, una difficoltà e un aiuto concreto verso i Moto Amici. 

Il gioco in questo modo non solo diverte, ma incoraggia e sviluppa la parte emotiva e sociale dei più piccoli. 

Il nostro parere: “Ricky ormai è uno di noi, Isabel non se ne stanca mai… Poterci giocare insieme anche al di fuori dei cartoni animati è grande fonte di allegria (di Isabel) e benessere mio che la vedo impegnata”. Cristina, mamma acrobata di Isabel. 

3. I video gratuiti su YouTube

Giocare e imparare non è un modo di dire quando parliamo di Ricky Zoom. Se le schede permettono di imparare attraverso la manualità e l’applicazione attraverso l’interazione, gli episodi portano a riflettere e imparare. 

Vi segnaliamo ad esempio questa bellissima puntata:

In questo episodo Ricky e i suoi Moto Amici aiutano Blip (una bici per le consegne piuttosto incline agli incidenti) ad esercitarsi per battere il record del padre nella consegna delle pizze. 

Ricky solerte farà di tutto per aiutare l’amico, organizzando anche consegne false, per poi arrivare a capire che Blip ha bisogno di imparare dai propri errori se vuole battere il record del maggior numero di pizze consegnate in un giorno.

Forse dovremmo guardare Ricky Zoom anche noi adulti, che ne dite? 


* Post in collaborazione con Ricky Zoom

Author

Giornalista e blogger, in sintesi quando non parlo, scrivo. Ho creato un mio blog di viaggi chiamato Fringeintravel perché amo andare. Fosse per me sarei sempre in mezzo alla natura, ma la realtà è che vivo a Milano, scrivo di moda, benessere, viaggi e senza piastra per i capelli non mi muovo! La contraddizione fa parte di me… E quella citazione "Non si è mai tanto sinceri come quando si è incoerenti" è decisamente la mia preferita.