L'Energia degli Chef: la sostenibilità si impara ai fornelli!

Lo scorso 26 novembre abbiamo partecipato alla finalissima di L’Energia degli Chef, lo speciale concorso dedicato alle scuole nato nell’ambito di Impariamo l’energia,  il programma didattico di ENGIE  pensato per accrescere l’interesse degli studenti verso le scienze, il consumo consapevole, lo sviluppo sostenibile e la corretta alimentazione.

Armati di pentole e mestoli i finalisti, gli studenti della 2^ A del Convitto Nazionale Pietro Longone di Milano e la 2^ I della Scuola Secondaria di primo grado Giovanni Fattore di Rosignano Marittimo (Li), si sono sfidati nella realizzazione di piatti da far invidia ai migliori cuochi!

Il tutto sotto lo sguardo attento di Chef Rubio, il famoso e simpatico chef della TV e di una giuria composta da rappresentanti di ABNI – Associazione Biologi Nutrizionisti Italiani,  di Last Minute Market, del mondo della comunicazione e di ENGIE.

energia chef concorso 002

Gli studenti sono stati invitati a immaginare un menù ideale per avere il corretto apporto nutrizionale, utilizzando razionalmente l’energia (ad esempio, alimenti a chilometro zero) e il cibo, lottando contro gli sprechi.

Il risultato? Davvero sorprendente, dei piccoli cuochi in erba che con tanta fantasia hanno saputo realizzare dei piatti sani e invitanti.

Ad aggiudicarsi il primo premio, è stata la 2^ I dell’istituto Giovanni Fattori con un menù da leccarsi i baffi:

  • Involtini di zucchine grigliate con ricotta e gamberetti e pinzimonio
  • Ravioli tricolore al pomodoro fresco
  • Orata al forno
  • Pan di Spagna con crema di limoni e fragole

Complimenti ai vincitori, che partiranno per un viaggio premio a Parigi accompagnati dai loro insegnanti, e a tutti i partecipanti!

Un bel progetto che continuerà nei prossimi mesi, che ci ricorda quanto l’educazione spesso passi dal “fare” e quanto sia importante coinvolgere in prima persona bambini e adolescenti per farli avvicinare a temi importanti come il risparmio e la sostenibilità!

 

 

Author

Mammeacrobate.com è un portale di informazione e confronto su maternità e genitorialità, uno spazio nel quale le mamme si raccontano e si scambiano consigli, racconti ed esperienze di vita grazie alla collaborazione con professioniste che mettono a disposizione di altre mamme e donne le loro competenze e grazie a mamme che si raccontano per socializzare problematiche o stralci di quotidianità.