Come fare i lavaggi nasali a mio figlio - Mammeacrobate

I lavaggi nasali sono una delle cose più utili con i bambini. Tanto è utile tanto è fastidiosa. Fare i lavaggi nasali ai bambini serve per tenere libere e umide le vie respiratorie e prevengono raffreddori, tossi e infiammazioni varie. Ancora più utili sono i lavaggi nasali quando i bambini sono già raffreddati e hanno bisogno ancora di più di liberare e umidificare le vie respiratorie.

Come fare i lavaggi nasali ai neonati

Fare i lavaggi nasali ai neonati è più semplice.
1- Procurarsi le fialette di soluzione di acqua fisiologica monodose già preconfezionate per questo uso (di solito sono da 5ml)
2- Sdraiare il bambino di lato e inserire la punta nella fialetta nel naso: non dovete inserirla solo nella narice ma spingere un pochino fino arrivare all’inizio del condotto nasale
3- Spruzzare l’acqua
4- Ripetere dall’altra parte girando il bambino dall’altro lato

Come fare i lavaggi nasali ai bambini dai 6 mesi in sù

Crescendo non basta più usare le fialette di acqua fisiologica monodose perché l’acqua contenuta è troppo poca e inoltre la pressione esercitata dalla fialetta non è sufficiente per far girare bene l’acqua e pulire i condotti in profondità.
1- Quindi procuratevi una siringa da 10ml (senza ago) e della soluzione fisiologica (la vendono in farmacia in bottiglie da mezzo litro)
2- Riempire la siringa con 10ml di acqua
3- Sdraiare il bambino di lato e inserire la punta della siringa nel naso: non dovete inserirla solo nella narice ma spingere un pochino fino arrivare all’inizio del condotto nasale
4- Spruzzare l’acqua
5- Ripetere dall’altra parte girando il bambino dall’altro lato

Alcuni consigli

Il lavaggio è stato efficace se l’acqua sparata da una narice la vedete uscire dall’altra parte. Altrimenti ripetetelo.
La siringa con l’acqua fisiologica si può utilizzare fin dai primi mesi ma le fialette monodose, soprattutto all’inizio, sono più comode.
Le marche per le fialette sono diverse, tutte molto valide, a partire da Chicco Physioclean soluzione fisiologica, Narhinel, Liberal etc. L’importante è che siano soluzioni isotonica perché l’ipertonica contiene una concentrazione di sali più alta e soprattutto per i piccolini è più fastidiosa.

Quando fare i lavaggi nasali ai bambini?

I lavaggi fanno fatti sempre quando il bambino ha già in corso un raffreddamento, con catarro, tosse etc. Vanno ripetuti più volte al giorno soprattutto al risveglio, prima delle poppate (o dei pasti), dopo i riposini e prima di andare a letto per aiutarli a dormire meglio.
Nel periodo invernale sono consigliati anche se non presenti altri sintomi, anche solo un paio di volte al giorno a scopo preventivo.

Leggi anche: COME FARE L’AEROSOL AI BAMBINI

Author

Sono una – quasi - donna con un bambino di sei anni e una seconda cosina appena nata. Più tante, troppe, passioni: dall’uncinetto alla illuminotecnica! Non è facile coltivarle tutte e infatti non lo faccio, ma internet mi aiuta a sopperire alla mancanza di tempo e di energie: tutto quello che mi piace lo trovo in rete ed è in rete che trovate me, Castagnamatta.

3 Comments

  1. Pingback: Come faccio a far passare la tosse a mio figlio | Mammeacrobate

  2. Elisabetta

    Mi permetto di intervenire aggiungendo qualche suggerimento datomi dall’ambulatorio di infettivologia respiratoria del Regina Elena di Milano, perché la questione lavaggi nasali è fondamentale, soprattutto nei più piccoli. La mia bambina ha 16 mesi e mi è stato consigliato di fare lavaggi regolarmente, anche in stato di benessere, e di scaldare la fisiologica nella siringa per una decina di secondi sotto acqua calda. Non utilizzare aspiratore, ma fare solo lavaggi con siringa, c’è infatti il rischio che noi possiamo passare qualche virus respiratorio tramite il tubicino dalla nostra bocca. Cercare di insegnare a soffiare il nasino il prima possibile e, se il bimbo sa farlo, fargli soffiare il naso al termine di ogni lavaggio. Non c’è un massimo di fisiologica da usare, si possono fare più volte (io alla mia bambina, quando raffreddata, insisto finché esce solo acqua) ma mi hanno detto di non utilizzare più di 20 ml per narice per volta. A me in ambulatorio hanno regalato una siringa da 20 ml, così la riempio una volta sola e faccio prima. Il problema può essere la collaborazione del bimbo/a, noi abbiamo inventato un gioco e ora Carlotta ci aiuta a riempire le siringhe e le rimette nel contenitore quando finito…
    Spero questi consigli possano aiutare altre mamme, per noi sono stati preziosissimi. Ora la nostra bimba respira meglio e il raffreddore finora non è mai degenerato in qualcosa di più serio, che nel nostro caso erano otiti, che ha fatto ben 6 volte prima dell’estate…