Festa di battesimo: come organizzarla a misura di bambino - Mammeacrobate

Tante volte, quando si organizza una festa che abbia come protagonista il proprio piccolo, si seguono i gusti personali, il tema scelto, quello che può far contenti gli invitati, tra amici e parenti, ma si trascura un elemento essenziale, alle feste per bambini, di solito, sono presenti molti altri bambini. Anche se in ballo c’è una ricorrenza importante, come il battesimo del proprio figlio, non bisogna trascurare che si inviteranno parenti e amici che a loro volta hanno dei figli e meritano di divertirsi. Organizzare, quindi, una festa a misura di bambino, che li veda protagonisti di tutto l’evento, dalla cerimonia fino alla consegna delle bomboniere battesimo, è il modo migliore per assicurarsi che tutti si divertano in un ambiente sicuro e divertente per i più piccoli.

Vediamo insieme da dove iniziare per organizzare un evento che coinvolga i anche i più piccoli.

Location e decorazioni

Per prima cosa è bene concentrarsi su un luogo adatto ai bambini, come ad esempio un giardino con spazio per giocare all’aperto o un’area giochi al chiuso, assicurandosi che si tratti di un ambiente sicuro e libero da oggetti pericolosi. Si può, poi, optare per una tematica adatta ai bambini per le decorazioni, come personaggi dei cartoni animati o animali e utilizzare palloncini, bandierine e tovaglie colorate per creare un’atmosfera festosa.

Menu per tutti

In seconda battuta, si può concordare col catering, o chi si occuperà del menù, che ci siano portate idonee anche ai gusti dei bambini. Se ce ne si occupa di persona, si possono preparare panini, frutta fresca, verdure tagliate a strisce con una salsa e bevande non zuccherate. Meglio evitare cibi piccanti o troppo elaborati che potrebbero non piacere ai bambini. Non può mancare, poi, una torta di battesimo, per la quale si può scegliere un design adatto a una festa in onore di un bambino, con colori vivaci o decorazioni a tema. Si possono anche far preparare dolci piccoli, come cupcakes o biscotti decorati, che saranno apprezzati dai bambini.

Attività divertenti

È bene organizzare anche diverse attività che coinvolgano i bambini durante la festa. Si può anche preparare un’area con giocattoli, come palloni, giochi da giardino e libri colorati. Se poi desideri rendere la festa ancora più speciale, si può organizzare un’animazione con un clown, un mago o un trucca bimbi, accertandosi che l’animatore sia adatto all’età dei bambini presenti.

Aree dedicate

All’interno della location è giusto che vi siano diverse aree dedicate ai momenti della festa e ai diversi partecipanti, così da non trascurare nessuno. Si può, ad esempio, far predisporre un’area separata per i genitori e gli adulti in generale, in modo che possano socializzare e rilassarsi durante la festa, con bevande e spuntini pensati appositamente per rendere l’esperienza ancora più piacevole. Va riservato poi un angolo che accolga i regali portati dagli ospiti e un altro ancora per le bomboniere battesimo.

Inviti e bomboniere a tema

Il tema di una festa lo si percepisce già dalla consegna dell’invito e deve accompagnare ogni momento, fino alla consegna delle bomboniere. Si possono realizzare o acquistare, quindi, inviti colorati e divertenti, con disegni adatti a ricordare che si tratta di una festa in onore di un bambino, non dimenticando di includere anche le indicazioni per raggiungere il luogo della festa e alcune istruzioni specifiche, come l’abbigliamento adatto per le attività all’aperto. Inoltre, si può pensare anche a dei piccoli regali o ricordini per i bambini che partecipano alla festa, oltre alle classiche bomboniere per gli adulti.

Author

Mammeacrobate.com è un portale di informazione e confronto su maternità e genitorialità, uno spazio nel quale le mamme si raccontano e si scambiano consigli, racconti ed esperienze di vita grazie alla collaborazione con professioniste che mettono a disposizione di altre mamme e donne le loro competenze e grazie a mamme che si raccontano per socializzare problematiche o stralci di quotidianità.

Comments are closed.