Cheesecake​ d’autunno con caco e biscotti Gentilini

0

Abbiamo già detto quanto amiamo l’autunno? Le foglie che cambiano colore e scrocchiano sotto i piedi al passaggio, l’aria frizzante, le giornate più corte, la voglia di stare in casa, in famiglia. E poi i doni che ci regala: come il caco, un frutto dal colore irresistibile, dolce e delicato, che mio figlio ha assaggiato per la prima volta proprio in questi giorni, concludendo il boccone con un entusiastico: “mamma, ancoa!”.

Cheesecake al caco e biscotti Osvego 5 Cereali Gentilini

“It’s all about food, food and family”, questa citazione di Jamie Oliver, lo chef inglese che si batte ogni giorno per una cucina sana per i bambini delle scuole in UK, l’ho sentita diversi anni fa in un suo programma e ne ho fatto il mio mantra. Sì, perché fa parte del nostro dna italiano: la cucina per noi è un valore, da insegnare ai figli (tant’è che la ricetta che leggerete tra poco l’ho preparata insieme al mio bimbo di un anno e mezzo, che ogni volta che mi vede avvicinare ai fornelli spinge la sedia come a dire, “voglio vedere anch’io!”), è amore per se stessi e per la propria famiglia, un tuffo nella tradizione, nell’eredità dei nostri nonni.

E deve essere golosa, ma altrettanto genuina, soprattutto quando si hanno bimbi. Così ho deciso di inventare una nuova ricetta che fosse sana, leggera, completa, ma allo stesso tempo decisamente golosa: ovvero la cheesecake d’autunno.

Cheesecake d’autunno: la ricetta

Aggiungete poi che avevo voglia di sperimentare con i biscotti Osvego 5 Cereali Gentilini (deliziosi, acquistabili un po’ ovunque in Italia, ma anche, per noi mamme sempre di corsa, nello shop online di Gentilini, che permette di ricevere i biscotti direttamente a casa o in ufficio) ed ecco che il risultato è stato apprezzato da grandi e piccoli. Questa cheesecake, in versione più light perché ho scelto di sostituire al tipico formaggio spalmabile yogurt bianco e ricotta, è perfetta per colazione, perché completa, ma anche per una merenda più ricca del solito, magari quando i bimbi hanno sport.

cheesecake gentilini

Ingredienti​ ​per​ ​4​ ​persone

12 biscotti Osvego 5 Cereali Gentilini
2 yogurt bianchi interi
2 ricottine da 100 grammi ciascuna
2 cucchiaini di miele 4 cachi (o meno, a piacere)
8 datteri

Come prima cosa ho sbriciolato i biscotti per preparare la base della mia cheesecake e li ho suddivisi nei quattro bicchieri. Ho poi preparato un composto di ricotta, yogurt (se desiderate un risultato più cremoso va bene anche quello greco) e miele. L’ho posizionato sopra la base di biscotti. Ho pelato i cachi e con l’aiuto di un cucchiaio li ho messi nei bicchieri, per poi decorare il tutto con i datteri, snocciolati e tagliati a fettine piccole. Il risultato è un’esplosione di sapore… provare per credere!

ricetta cheesecake

E visto che il Natale è alle porte, se siete golosi come me, ma amate la cucina sana, perché non regalare alle amiche una biscottiera in latta Gentilini? Bella da vedere, contiene un tesoro prezioso da assaggiare!

 

Post e ricetta in collaborazione con Gentilini


Autore del post

Innamorata della vita, dei viaggi, della buona cucina. Smanettona, amo i social e la condivisione, più offline che online: le lunghe tavolate, le domeniche in famiglia, la risate esagerate. Freelance per vocazione, lavoro sul web dal 2009, nel 2013 divento co-founder di PaperProject.it. Nel 2016 realizzo il mio più grande sogno: diventare la mamma di Giacomo.