10 idee DIY per il Calendario dell’Avvento

0

Il calendario dell’Avvento indica i giorni che mancano al Natale a partire dal 1° dicembre. È un’usanza che ora ha preso piede anche in Italia, ma è nata nei Paesi di lingua tedesca. È sostanzialmente dedicata ai bambini per accompagnarli nel periodo di attesa della “grande festa”. Per rendere il momento ancora più speciale perché non realizzare con i propri figli dei calendari “fai da te”?

Calendario dell’Avvento handmade: il bello è farlo con i bambini!

Ecco 10 proposte da mettere in pratica utilizzando materiali riciclati o poco costosi. Sono idee che tengono conto del tempo a disposizione, della manualità individuale e dell’età dei bambini… non perdete tempo, incominciate!

1. L’Albero di Natale in feltro

Fra i calendari dell’Avvento quelli che incarnano maggiormente lo spirito natalizio senza ombra di dubbio vi sono quelli che hanno come tema l’Albero di Natale. Niente panico, perché è velocissimo da realizzare! Prendete del feltro verde (80 cm x 80 cm circa) e altri piccoli pezzi gialli, bianchi e rossi.  Iniziate a ritagliare (mi raccomando: i bambini usino forbici dalla punta arrotondata!) il feltro verde a forma di albero natalizio, il bianco e il giallo a stella (la parte gialla, leggermente più piccola, da sovrapporre a quella bianca) e il rosso a quadrati (25 pezzi come i giorni dell’Avvento). Una volta ritagliato il tutto, procedete con i bambini all’assemblaggio: posizionate sulla sagoma dell’albero i pezzi e incollateli con la colla a caldo (attenzione a non bruciarvi!) o, se avete molta pazienza, cuciteli. Queste operazioni, ovviamente, devono essere fatte dai più grandi. Infine potrete decorare a piacere le caselline rosse che indicano i giorni dell’Avvento.

calendario dell'avvento

fonte: https://it.pinterest.com/pin/271060471306103309/

2. L’Albero di Natale con i vasetti

Un’altra idea, per realizzare il calendario dell’Avvento ad Albero di Natale, è quella che prevede di utilizzare dei vasetti vuoti di yogurt, bicchieri in plastica o piccoli barattoli. Oltre a essere una cosa divertente, sarà un buon modo per insegnare a riciclare del materiale! Prendete 24 vasetti e posizionateli su un cartoncino (precedentemente rivestito con della carta a tema). Fissate la base dei vasetti con dello scotch o della colla a caldo e chiudeteli con dei cartoncini con sopra disegnati i giorni dell’Avvento. Dentro a ogni vasetto potreste mettere dei cioccolatini che potranno essere mangiati nel giorno indicato!

calendario avvento

fonte: https://it.pinterest.com/pin/271060471306113623/

LEGGI ANCHE: 5 ricette per il pranzo di Natale dei bambini

3. Il Babbo di Natale dell’Avvento

Il calendario dell’Avvento con Babbo Natale sarà facile e veloce da realizzare, specialmente se i bambini sono molto piccoli. Prendete un foglio di carta A4 (rosso o bianco) e scrivete i giorni dell’avvento andando dal basso all’alto. Poi disegnate la faccia di Babbo Natale, ritagliatela e incollatela sulla sommità del foglio. Con l’avanzare dei giorni, ritagliate man mano il foglio in corrispondenza del numero relativo.

babbo natale calendario avvento

fonte: https://it.pinterest.com/pin/271060471306113623/

4. I pacchettini dell’Avvento

Il calendario dell’Avvento fatto con pacchettini appesi è l’ideale da realizzare per bambini delle elementari. Preparate 25 pacchettini con dentro dei regalini per i vostri figli, che apriranno giorno per giorno. I regali dovranno essere semplici, come dolciumi (senza esagerare), piccola cancelleria o altro. Prendete un’asse di legno e dipingetela con colori natalizi. Incollateci delle mollette e a queste fissate i pacchettini legati con dello spago.

calendario avvento

fonte: https://it.pinterest.com/pin/271060471306103411/

5. Il filo dell’Avvento

Preparate dei pacchettini, come descritto precedentemente, e appendeteli a dei fili di spago con delle mollettine. Questa versione potrà essere realizzata anche dai bambini più piccoli.

calendario avvento sacchettini

fonte: https://it.pinterest.com/pin/271060471306103411/

LEGGI ANCHE: Mercatini di Natale più belli d’Italia

6. Divertiamoci con le renne!

calendario avvento

fonte: https://it.pinterest.com/pin/514958538622461420/

Il calendario dell’Avvento “fai da te”con i bicchierini del caffè! Come decorarli? Disegnate occhi e naso e incollate delle corna fatte col feltro. Fissate sui bordi un nastrino rosso che permetterà di appenderli. Utilizzate mollette colorate con sopra incollato un cartoncino riportante il giorno del mese. Qualche caramella per chiudere in bellezza e i bambini saranno contentissimi!

7. Aspettando il Natale!

Create un calendario dell’Avvento davvero creativo a mo’ di girandola,a scegliendo come soggetto la simpatica faccia di un pupazzo di neve. Ritagliate da un cartoncino bianco un cerchio, sul quale disegnare al centro la faccia del pupazzo e sul bordo i giorni dell’avvento. Disegnate, poi, una carota e ritagliatela a mo’ di naso del pupazzo. Forate il centro del cartoncino e posizionatela, in modo che possa ruotare per indicare i giorni dell’Avvento. Infine incollate sulla testa del pupazzo un cartoncino a forma di cappello. Aggiungete a piacimento i dettagli che preferite!

calendario avvento

fonte: https://it.pinterest.com/pin/271060471306103325/

8. Simpatici gnometti!

Come realizzare gli gnomi per il calendario dell’Avvento? Recuperate i rotoli di cartone della carta igienica e acquistate del feltro colorato. Rivestite i rotoli con del feltro e realizzate dei cappellini. Incollate il feltro con della vinavil o della colla a caldo, disegnate occhi, naso e bocca e appoggiate i cappellini sulla sommità del rotolo. Infine riempite il rotolo con delle caramelle e scrivete simpatiche frasi. Su ogni cappellino fissate un cartoncino col giorno dell’avvento. I bambini si divertiranno un mondo a realizzarli.

calendario avvento

fonte: https://it.pinterest.com/pin/271060471306103415/

9. Il calendario con le mollette in legno

Addobbi natalizi con mollette di legno… un’idea spassosa per i bambini da cui trarranno anche ispirazione per come gestire il materiale di riciclo. Prendete un cartoncino, ritagliate un tondo e ricopritelo con della carta natalizia. Nel centro incollare un cartoncino riportante il numero 25… abbellitelo con un fiocco. Pinzate il tondo con 24 mollette in legno, in modo che risultino vicine tra loro. Sulla sommità incollate cartoncini tondi riportanti i giorni dall’avvento da 1 a 24. Con il passare dei giorni, fate rimuovere le mollette dai piccoli di casa.

calendario avvento

fonte: https://it.pinterest.com/pin/271060471306103327/

10. Calendario dell’Avvento dolce

Per un calendario dell’Avvento “dolcissimo”, da utilizzare anche come simpatico regalo, mettete le ‘mani in pasta’ con i vostri figli. Preparate dei biscotti (scegliete la ricetta che più preferite) tutti di forma diversa. Una volta raffreddati confezionateli in sacchettini trasparenti. Su ogni sacchettino mettete il giorno dell’Avvento, utilizzando un cartoncino, un’etichetta adesiva o una mollettina.

calendario avvento biscotti

fonte: https://it.pinterest.com/pin/271060471306103425/

 

Diritto d’autore foto copertina: Paweł Horosiewicz


Autore del post

Amo viaggiare, la natura, scoprire cose nuove e mettermi in gioco!
Penso che una nota gentile possa fare la differenza e che un sorriso sia il migliore biglietto da visita… che dire di me? Laureata in Scienze Naturali, sono approdata per caso al mondo della comunicazione. Che cosa mi rende felice? La semplicità della vita: una brioche con la Nutella, una maglietta a pois, gli amici autentici, la famiglia che è sempre lì ad aspettarti.