Allarme Morbillo. In aumento i casi in Italia: cosa fare?

Calo delle coperture vaccinali e false informazioni. Sarebbero queste le cause de “l’allarme morbillo” lanciato dai pediatri italiani recentemente.

La malattia esantematica tra le più diffuse nei bambini, sta vivendo oggi un forte aumento, con oltre 1000 casi dall’inizio dell’anno.

Un aumento che non riguarda solo l’Italia, ma anche il resto dell’Europa e degli Stati Uniti e che ha spinto l’Organizzazione Mondiale della Sanità a creare una Commissione ad hoc che metterà in atto un Piano di Prevenzione rivolto a tutta Europa proprio con l’obiettivo eliminare il morbillo – ma anche la rosolia – entro il prossimo anno.

Considerata una malattia non pericolosa, il morbillo è invece – insieme a tetano, difterite, pertosse, poliomielite  e tubercolosi – uno dei 6 big killer, le malattie più letali per i bambini al di sotto dei 5 anni.

Secondo i pediatri, la sensibile diminuzione del ricorso ai vaccini sarebbe imputabile anche al dibattito oggi in corso sull’ipotetica relazione esistente tra vaccinazioni e autismo, tema molto dibattuto, che ha creato una forte contrapposizione tra coloro che sono favorevoli e i contrari alle vaccinazioni.

Resta sempre importante affidarsi al parere degli esperti e a fonti ufficiali con il fine di garantire ai più piccoli il maggior livello di protezione possibile, evitando rischi per la loro salute.

Voi cosa ne pensate? Avete vaccinato i vostri bambini contro il morbillo?

 

photo credit: chimchim via photopin cc

Author

Mammeacrobate.com è un portale di informazione e confronto su maternità e genitorialità, uno spazio nel quale le mamme si raccontano e si scambiano consigli, racconti ed esperienze di vita grazie alla collaborazione con professioniste che mettono a disposizione di altre mamme e donne le loro competenze e grazie a mamme che si raccontano per socializzare problematiche o stralci di quotidianità.

4 Comments

  1. Io ho vaccinato mia figlia contro MPR (morbillo, parotite, rosolia) e varicella proprio ieri, con talmente tanta ansia che non mi è ancora passata. Così, oggi, per sfogarmi, ho scritto un post nel mio blog http://www.iotifopervoi.it dal titolo “Prevenzione. Quando il vaccino diventa un incubo” (http://www.iotifopervoi.it/index.php/2014/07/03/prevenzione-quando-vaccino-diventa-unincubo/). Per noi mamme, per noi genitori, non è semplice decidere quando si tratta della salute dei nostri figli. Quindi, perché il Ministero della Salute dà come facoltativo questo vaccino? Se è da fare si fa, altrimenti no.

  2. Pingback: È pericoloso vaccinare i bambini? - Mammeacrobate

  3. il punto è che non c’è nessun dibattito in corso sul legame vaccini-autismo, in quanto è stato dimostrato con numerosi studi che questa correlazione non esiste, la comunità scientifica non ha dubbi. l’unico studio che aveva supposto una correlazione era falso e il suo autore è stato condannato per frode scientifica. tutti gli studi successivi hanno smentito questa ipotesi, parlare di dibattito è fuorviante e chi ancora crede che possano esserci dubbi o non conosce il metodo scientifico – e quindi farebbe bene ad informarsi meglio – oppure è in cattiva fede e ha interesse che questa falsa credenza riesti in giro perchè ha qualcosa da guadagnarci.