Fare dei regali sicuri ai bambini: come sceglierli in mezzo a tanti?

Fare un regalo a un bambino può essere una delle cose più belle del mondo: tanta scelta, tanti colori, tanta creatività, ma al contempo quando si inizia a porsi delle domande tanta ansia da prestazione!

Cosa regalare a un bambino per renderlo felice? Come fare il regalo sicuro? E in questo caso per sicuro intendiamo in primis la sicurezza del giocattolo e a seguire la sicurezza che il giocattolo piaccia… 

Se la  scelta  per i vostri figli e per quelli di amiche e parenti ricadrà sui giocattoli, oltre a capire se potrà piacere o meno a chi lo riceverà, al costo e all’uso che potrà farne, c’è un altro aspetto su cui mantenere l’attenzione alta, ossia la qualità e la sicurezza dei giochi che acquisteremo.

Ma come capire se un giocattolo è davvero sicuro? Oggi vogliamo condividere con voi le regole del Ministero della Salute per tutelare l’incolumità fisica dei bambini ed essere certi di scegliere prodotti non pericolosi.

Ma prima una domanda che ci fate sempre: come fare un regalo che va sul sicuro a un bambino?

3 consigli per fare un regalo che piace sicuro al bambino

1. SCELTA AMPIA E ORIGINALE

Uno dei modi migliori per aiutare amici e parenti a non sbagliare e ad andare sul sicuro è quello di fare una lista regalo in un negozio online come I Sogni nel Baule, super fornito ma soprattutto originale. Prima infanzia, giochi in legno, giochi creativi o giochi d’immaginazione? Dagli 0 ai 12 anni, si trova ampia scelta.

2. CHIEDETE AI GENITORI

Solo i genitori possono sapere davvero cosa piace ai loro figli.
Solo i genitori hanno ascoltato e raccolto i desideri, i gusti e i sogni in materia di regali dei più piccoli e quindi il consiglio che possiamo darvi è: chiedete a loro. Sapranno indicarvi la fissa del momento. 

3. CHIEDETE AI BAMBINI
Se sono già grandicelli… anche loro hanno idee molto chiare in fatto di giocattoli. 

Ma oltre a premurarsi che il regalo piaccia di sicuro a chi lo riceve, serve che sia sicuro  in materia di protezione. E quindi veniamo all’aspetto più pratico. 

10 consigli per scegliere giocattoli sicuri

1. ATTENTI AL MARCHIO CE SUL GIOCATTOLO

Per ogni giocattolo i fabbricanti redigono una dichiarazione CE di conformità con la quale si assumono la responsabilità della regolarità  e appongono, secondo quanto previsto dalla direttiva,  la relativa marcatura CE.  Anche se il marchio CE non garantisce da tutti i rischi (prova ne sono le notifiche presenti nel sistema RAPEX di giocattoli pericolosi, pur marcati CE) è fortemente sconsigliato l’acquisto di giocattoli che ne sono sprovvisti.

2. GIOCATTOLI ELETTRICI: PER LA MAGGIORE SICUREZZA DEL BAMBINO SCEGLIERE QUELLI A BATTERIA

Nel caso di giocattoli elettrici (trenini, ferri da stiro, forni etc.) devono poter funzionare solo tramite trasformatore esterno con dispositivo salvavita a bassa tensione (massimo 24 Volt). Oltre al marchio CE, deve essere presente quello IMQ dell’Istituto del Marchio di Qualità. In ogni caso, è prudente sorvegliare il bambino durante il gioco.

3. RISPETTARE LA FASCIA DI ETÀ INDICATA SULLA CONFEZIONE

Per le caratteristiche dei materiali e la dimensione dei componenti rimovibili, un giocattolo sicuro per una fascia di età, può risultare molto pericoloso per età inferiori.

4. ATTENZIONE AI MATERIALI UTILIZZATI

In caso di giocattoli di stoffa o di peluche, oltre al marchio CE, si consiglia di controllare che i materiali siano di alta qualità (peli che non si staccano, occhi e naso fissati in modo anti-strappo, cuciture solide, nastri corti ed imbottitura che non si sbriciola) e che non siano infiammabili. Il bambino sottopone il giocattolo a test di resistenza massimali ed ha una naturale vocazione alla curiosità di vedere cosa contiene, per cui è portato a rompere l’involucro e ad esplorarne il contenuto, spesso portandolo alla bocca. Occhi e naso in plastica dura possono essere inalati e provocare soffocamento.

5. EVITARE  I GIOCATTOLI CONTRAFFATTI

Sono solitamente di materiale scadente, pericoloso per lesioni alla cute e alle mucose per alcune imperfezioni costruttive e facilmente infiammabili.

6. EVITARE I GIOCATTOLI CON BORDI O PUNTE TAGLIENTI

Nel caso il materiale costruttivo fosse metallico, verificare che i bordi siano opportunamente “orlati” e che non ci sia ruggine o punti di ruggine. Verificare periodicamente il buono stato di conservazione e l’assenza di rotture per giocattoli già presenti in casa da tempo. L’uso potrebbe averli resi pericolosi rispetto alle caratteristiche iniziali. In questo caso si consiglia di eliminarli.

7. PER I GIOCATTOLI MECCANICI, VERIFICARE CHE GLI INGRANAGGI SIANO BEN PROTETTI E NON ACCESSIBILI AL BAMBINO

Le lesioni cutanee ed articolari da “imprigionamento” negli ingranaggi sono molto dolorose e talvolta con esiti funzionali importanti.

8. LE ARMI-GIOCATTOLO, DESTINATE AI BAMBINI DI ETÀ PIÙ ELEVATA, DEVONO UTILIZZARE SOLO PROIETTILI FORNITI DALLA DITTA PRODUTTRICE

Frecce e dardi devono avere la punta arrotondata, possibilmente di sughero o protetta con una ventosa difficilmente rimovibile. È consigliabile evitare che questi giocattoli, indirizzati ad una fascia di età maggiore, cadano nelle mani di bambini di età inferiore, per il rischio di lesioni oculari da uso improprio.

9. TENDE E CASETTE IN TELA DEVONO ESSERE MUNITI DI UN’USCITA FACILMENTE APRIBILE DALL’INTERNO

Inoltre i sistemi di sostegno devono essere di plastica, leggeri e facili da montare.

La stabilità della casetta o della tenda deve essere affidabile anche per movimenti bruschi e violenti, come può avvenire durante il gioco.

10. VERIFICARE CHE LA CONFEZIONE SIA COMPLETATA DA ISTRUZIONI IN LINGUA ITALIANA

Sulle modalità di montaggio e di utilizzo, leggerle accuratamente assieme al bambino, associando così alla gioia per il nuovo dono, quella di “varare” assieme a un familiare o a un amico il nuovo giocattolo.

Utilissimi consigli da seguire alla lettera per un Natale in tutta sicurezza!

Fonti: Ministero della Salute

Author

Mammeacrobate.com è un portale di informazione e confronto su maternità e genitorialità, uno spazio nel quale le mamme si raccontano e si scambiano consigli, racconti ed esperienze di vita grazie alla collaborazione con professioniste che mettono a disposizione di altre mamme e donne le loro competenze e grazie a mamme che si raccontano per socializzare problematiche o stralci di quotidianità.

Comments are closed.