Vaccini obbligatori: il modulo per iscrivere i bambini a scuola

1
Tweet about this on TwitterShare on Facebook39Pin on Pinterest0Share on LinkedIn0Share on Google+0Share on Tumblr0Email this to someonePrint this page

Alla luce delle novità introdotte dalla Legge sui vaccini obbligatori, trovate qui di seguito tutte le indicazioni per iscrivere i bambini all’anno scolastico 2017/2018.

Per l’anno scolastico 2017/2018, la documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni oppure l’esonero, l’omissione o il differimento delle stesse o la prenotazione di appuntamento per l’effettuazione della vaccinazione presso la ASL territorialmente competente, dovrà essere presentata alle scuole entro il 10 settembre 2017 per le bambine e i bambini della scuola dell’infanzia e delle sezioni primavera (comprese le scuole private non paritarie), ed entro il 31 ottobre 2017 per tutti gli altri gradi di istruzione.

Così si legge nella Circolare Operativa inviata dal MIUR a tutti gli istituti scolastici il 17 agosto scorso. Entro 10 giorni dalle suddette scadenze il dirigente scolastico sarà tenuto a segnalare alla ASL territorialmente competente l’eventuale mancata consegna della documentazione da parte dei genitori.

Quale modulo presentare?

La documentazione relativa alle vaccinazioni effettuate consiste in una copia del libretto delle vaccinazioni vidimato dal competente servizio della ASL ovvero il certificato vaccinale, oppure l’attestazione datata rilasciata dal competente servizio della ASL, che indichi se il soggetto sia in regola con le vaccinazioni obbligatorie previste per l’età. In questa fase transitoria, per evitare code all’ASL e panico generale, si potrà presentare una dichiarazione sostituiva (A FINE POST TROVATE LINK PER SCARICARE IL MODULO) che poi entro il 10 marzo 2018 dovrà essere completata con la documentazione ufficiale.
Attenzione, la documentazione dovrà essere acquisita anche per le alunne e gli alunni che già sono iscritte e iscritti e frequentano l’istituzione scolastica.

Chi ha presentato una dichiarazione sostitutiva, entro il 10 marzo 2018 dovrà presentare la documentazione comprovante l’avvenuta vaccinazione. Non dimenticate però che per le scuole dell’infanzia e le sezioni primavera la consegna della documentazione vaccinale entro il 10 settembre 2017 è requisito di accesso.

Qui sotto la tabella per capire quali sono le vaccinazioni obbligatorie, per ciascun anno di nascita

tabella obblighi vaccinali

schema vaccinazioni obbligatorie

Qui trovate la Circolare completa e il modulo da scaricare per la dichiarazione sostitutiva messo a punto dal Ministero.

 

Per ulteriori informazioni: 
www.salute.gov.it/vaccini

 

Diritto d’autore: gpointstudio / 123RF Archivio Fotografico


Autore del post

Digital Lover e socialmediaholic, da sempre web addicted e dal 2007 anche mamma (acrobata) di Arianna e dal 2012 di Micol. Mammeacrobate è la mia terza creatura! Qualcosa di me la trovi anche qui www.manuelacervetti.com