L’illuminazione ideale per la cameretta del tuo bambino

0
Tweet about this on TwitterShare on Facebook19Pin on Pinterest0Share on LinkedIn0Share on Google+0Share on Tumblr0Email this to someonePrint this page

L’illuminazione ha un ruolo fondamentale in ogni ambiente. La cameretta del tuo bambino è uno spazio che richiede molta attenzione, essendo una delle stanze in cui spende maggiormente il suo tempo per giocare, studiare e riposare.

Quando si sceglie di illuminare una cameretta si devono prendere in considerazione innanzitutto la disposizione degli arredi e rendere congeniali le fonti luminose. Le nuove tecnologie, come quella led, offrono una sicurezza migliore rispetto alle tradizionali lampadine oltre ad offrire un maggior risparmio energetico.

La luce principale

La luce principale può essere secondo le preferenze una plafoniera o un lampadario a sospensione. Ne esistono in commercio modelli adatti a rendere più colorata e divertente la stanza dei bambini, dalle forme originali che richiamino i personaggi o le passioni della vita dei piccoli. Via libera ai temi delle principesse, del calcio, della natura, della fantasia e via dicendo. Non limitiamo la creatività nella scelta di queste fonti di illuminazione: i bambini hanno diritto a camerette divertenti, colorate e spensierate, che siano accoglienti e rassicuranti.

Luce e angolo studio

La scrivania deve essere posizionata vicino alla finestra, affinché la luce naturale serva come fonte d’illuminazione diurna. Non deve però mancare una lampada da tavolo che direzioni la luce proprio sui libri e i quaderni in modo che la vista dei bambini non si affatichi.

Luce e riposo

Per il riposo notturno, o pomeridiano, la luce deve essere invece molto tenue. Per questo potrebbe essere una buona idea installare un regolatore dell’intensità della luce nella stanza dei piccoli.

Illuminazione come design

Illuminare non è solo questione di necessità, ma anche parte dell’arredo e del design. Il settore dell’illuminazione e dell’home decor per i bambini offre un vero mondo di opportunità. Strisce e barre led sono disponibili anche in versione colorata, per creare elementi di decoro di grande effetto.

Esistono inoltre filamenti led e catene con decorazioni a forma di farfalla o di palline per esempio che possono essere impiegate come elemento di design nelle stanze dei bambini. La luce tenue che emettono le catene led è ideale per la notte, per i bimbi che temono l’oscurità, senza disturbare il sonno e contribuisce alla creazione di un’atmosfera di magia e di fiaba.

Potrebbe interessarti anche >> La cameretta ideale: colore e praticità

Luci LED e risparmio

LED, Light Emitting Diode, si basa sull’emissione di fotoni da parte di diodi alimentati da un circuito elettronico. Proprio grazie a questo tipo di tecnologia il risparmio delle lampadine led rispetto alle tradizionali lampadine alogene arriva anche all’80-90%, e la durata può superare le 50.000 ore di utilizzo.
A differenza delle tradizionali lampade ad incandescenza, inoltre, i LED sono particolarmente resistenti, non necessitano di particolare manutenzione e si degradano lentamente, riducendo la propria funzionalità in modo progressivo. Ciò significa che le lampadine LED non si fulminano.
Inoltre, grazie allo sviluppo tecnologico degli ultimi anni, il LED è ormai disponibile in moltissime temperature di colore differenti e soprattutto permette di realizzare innovative soluzioni di design.

Il prezzo elevato da affrontare per chi volesse sostituire le vecchie lampadine con lampadine LED sarà quindi ammortizzato nel lungo periodo portando vantaggi alla propria bolletta e all’ambiente.

Post in collaborazione con Casa delle Lampadine

Casa delle Lampadine è un’azienda torinese con oltre 40 anni di esperienza nel campo dell’illuminazione. L’azienda mette a disposizione dei propri clienti privati, business e pubblici un ampio catalogo di prodotti dedicati a questo settore. Chi lo desidera può richiedere gratuitamente una consulenza personalizzata che offra la progettazione illuminotecnica di un ambiente.

 

Diritto d’autore: kuprin28 / 123RF Archivio Fotografico


Autore del post

Mammeacrobate.com è un portale di informazione e confronto su maternità e genitorialità, uno spazio nel quale le mamme si raccontano e si scambiano consigli, racconti ed esperienze di vita grazie alla collaborazione con professioniste che mettono a disposizione di altre mamme e donne le loro competenze e grazie a mamme che si raccontano per socializzare problematiche o stralci di quotidianità.