8 luoghi da fiaba dove andare in viaggio con i bambini

Viaggiare è uno stimolo molto importante per i bambini che, curiosi e sempre attenti, si adattano a posti e situazioni e apprendono molto dalle esperienze. Ci sono nel mondo dei luoghi magici, dove vivere insieme a loro realtà da fiaba. Ecco le nostre 8 mete preferite: la valigia non serve, viaggiate con noi?


Legoland, Billund (Danimarca)

Un parco enorme, per tutti i fan dei mattoncini Lego. Visitarlo in un giorno è quasi impossibile, ma ci si può soggiornare per dedicargli un paio di giorni. Le aree tematiche sono varie, così da soddisfare le esigenze di bambini di tutte le età, da Duplo Land per i più piccoli, a Knight’s Kingdom, per gli appassionati di castelli e cavalieri. Si prosegue poi tra pirati, acquario, montagne russe e molto altro.

Parco delle fiabe, Efteling (Olanda)

Un mondo delle meraviglie, dove visitare città proibite e castelli infestati da fantasmi, in barca o in treno. Magico e irresistibile in ogni stagione, il Parco ha la caratteristica di essere in un vero e proprio bosco, rigoglioso in estate e particolare in inverno, quando neve e luci natalizie lo rendono meta davvero indimenticabile.

Il villaggio vichingo di Njardarheim, Gudvangen (Norvegia)

Incastonato nel Nærøyfjord si trova il villaggio di Gudvangen, dove è stato costruito il villaggio vichingo di Njardarheim. Si può fare qui un tuffo nella vita e nella cultura vichinga, provando tiro con l’arco, giochi tipici dell’epoca, assaggiando cibo di quel periodo e ascoltando il cantastorie raccontare avventure meravigliose. 

Il paese di Heidi, Maienfeld (Svizzera)

Un piccolo paesino della Svizzera, sul confine con il Liechtenstein: è questo il luogo che ha ispirato Johanna Spyri, la scrittrice che ha inventato il personaggio della bimba dei monti, Heidi. Qui, tra verdi pascoli e montagne, si può visitare la casa di Heidi.

LEGGI ANCHE: 10 case da sogno per una vacanza in montagna con la famiglia

Il Castello di Raperonzolo, Trendelburg (Germania)

I bimbi più piccoli avranno sicuramente visto il film Disney Rapunzel, mamma e papà si ricorderanno invece di Raperonzolo, la storia scritta dai fratelli Grimm. In Germania si trova la città di Raperonzolo), dove gli autori hanno vissuto, e dove soggiornare nel castello in cui la principessa dalla lunga treccia era imprigionata.


Il Castello di Neuschwanstein, Füssen (Germania)

Le sue torri hanno ispirato la Disney e sembra proprio il castello di Biancaneve, Cenerentola o della Bella Addormentata. Basti pensare che in tutti i parchi Disney intorno al mondo se ne trova una copia. È il Castello di Neuschwanstein, in Baviera, a Füssen. Una tappa obbligata!

LEGGI ANCHE: Le più belle case sugli alberi dove dormire con i bambini

Il Castello di Comper, Lago di Paimpont (Francia)

I bambini appassionati della Saga di Re Artù si divertiranno moltissimo in Bretagna. Il gioco? Scoprire nell’immagine riflessa sul Lago di Paimpont se si vede davvero la dimora di cristallo realizzata sui fondali da Merlino per la Dama del Lago. Intanto, al Castello di Comper, si può partecipare a tanti eventi legati alle leggende di Artù.

La foresta di Sherwood, Nottingham (Inghilterra)

Se i vostri bambini amano Robin Hood e Little John e state programmando un viaggio in Inghilterra, dovete sicuramente fare un salto nella famosa Foresta di Sherwood, vicino Nottingham. Si trova qui un parco che ogni estate il Robin Hood Festival, un grande evento che ricrea le atmosfere medievali e i personaggi della leggenda.

 

Vi abbiamo fatto un po’ sognare? E allora, buon viaggio!

 

Immagine Copertina Diritto d’autore: sahachat / 123RF Archivio Fotografico


Author

Innamorata della vita, dei viaggi, della buona cucina. Smanettona, amo i social e la condivisione, più offline che online: le lunghe tavolate, le domeniche in famiglia, la risate esagerate. Freelance per vocazione, lavoro sul web dal 2009, nel 2013 divento co-founder di PaperProject.it. Nel 2016 realizzo il mio più grande sogno: diventare la mamma di Giacomo.