Le più belle case sugli alberi dove dormire con i bambini

Chi non ha mai sognato di passare una notte in una casa sull’albero? Oggi frutto di una sapiente sinergia fra sogno e design, queste creazioni in legno uniscono il massimo del comfort alla magia di un’autentica fiaba. Vi portiamo alla scoperta delle più belle case sugli alberi dove trascorrere un magico soggiorno con i vostri bambini!

Treehotel – Harads (Svezia)

Onirico, immerso in una natura selvaggia e affascinante, il Treehotel è uno degli esempi più famosi di hotel progettati con case sugli alberi: tutte diverse, una per ogni tipologia. E sono tantissime, perché abbiamo Mirrorcube, in grado di mimetizzarsi nella foresta grazie ai vetri riflettenti, Bird’s nest, un vero e proprio nido fatto di rami intrecciati. The Cabin è perfetta per chi desidera immergersi nel paesaggio e svegliarsi guardando l’orizzonte, mentre per chi desidera stupire e stupirsi perché non provare The Ufo? Una vera sorpresa nel bel mezzo dei boschi svedesi.

credits Treehotel – Harads (Svezia)

L’hotel è stato costruito nel 2010. Le camere offrono spazi differenti. Per esempio, The UFO, progettata dall’architetto Bertil Harström, è costruita per cinque persone, dispone di un bagno e di uno spazio comune. Come vedrete curiosando nel sito dell’hotel i prezzi non sono proprio economicissimi, ma per un viaggio speciale nella splendida Svezia perché non farci un pensiero?

Che cosa si fa durante la giornata? Le attività proposte sono tante, a seconda della stagione in cui capitiamo. Una delle idee più belle a cui iscriversi da maggio a ottobre è una full-immersion nella splendida riserva: esplorare i boschi svedesi accompagnati da una guida sarà emozionante. Per chi ama l’avventura sono previsti giri in kayak sul Lule River e safari con gli alci in Svezia, un’esperienza intensa per i bambini. E poi a fine giornata ci si riscalda con la sauna, che nell’Europa del Nord è un vero e proprio rito. Dopo ci attendono i sapori della cucina tipica: carne selvatica, condimento a base di frutti rossi dei boschi e verdure di stagione.

INFO www.treehotel.se/en/

La Piantata, Viterbo (Italia)

Ci troviamo nel B&B La Piantata di Arlena di Castro, in provincia di Viterbo, nel cuore della maremma laziale. Un’avventura bellissima da vivere con la famiglia, oppure… l’idea per un week end romantico. Per me che sono un’amante della lavanda un’autentica scoperta: qui vendono miele di lavanda, che delizia!

Oltre alle case sull’albero, chiamate Black Cabin e Suite Bleue, sono disponibili le camere del bed&breakfast, oppure gli appartamenti… il massimo della disponibilità se desideriamo organizzare una piccola vacanza di gruppo fra amici. Per chi come me è goloso di lavanda, avverto che è possibile acquistare miele alla lavanda o anche birra alla lavanda, una birra chiara non pastorizzata che viene prodotta artigianalmente.

Credits La Piantata

INFO

www.lapiantata.it/
www.facebook.com/Agriturismo.La.Piantata

Meisters Hotel Irma, Merano (Italia)

Questa è una casa sull’albero decisamente esclusiva: si trova a Merano, lontana dal traffico e per chi vive in città può rappresentare lo stimolo per una vera e propria fuga dalla realtà. Questa suite, dove non manca una terrazza dell’estensione di ben 65 metri quadrati, fa parte del Meisters Hotel Irma di Merano, ma si trova a una sessantina di metri circa dall’edificio principale. Situata fra i 5 e i 10 metri d’altezza è un vero e proprio sogno a occhi aperti.


Colazione sospesa e immersa nel cinguettio degli uccellini, assaggiando i prodotti tipici di questa zona, così ricca di leccornie e ricette tradizionali conservate gelosamente per secoli.

La particolarità è che solitamente il periodo di prenotazione della suite sull’albero è almeno per una settimana: come avverte la direzione dell’hotel chi desidera soggiornare per un week end o effettuare una prenotazione per un periodo breve dovrà attendere una conferma esclusivamente con breve anticipo. In effetti, andarsene da questo luogo da sogno non deve essere semplice: grandi piscine dove iniziare la giornata con il piacere di una nuotata, lunghe passeggiate nella natura, il fuoco scoppiettante del camino che scalda l’inverno, manicaretti tutti da assaggiare. Che meraviglia.

INFO

Credits Meisters Hotel Irma Merano (prese dalla loro pagina ufficiale FB)
www.facebook.com/meistersirma/
www.hotel-irma.com

Chateaux Dans les Arbres, Dordogne (Francia)

Ha l’aspetto di un piccolo castello ed ecco perché ci sembra di arrivare nel cuore di una fiaba. Châteaux Dans Les Arbres è una residenza extra lusso, progettata con un’attenzione speciale per il massimo del comfort e il gusto raffinato per le cose belle.

I bambini potranno divertirsi a rincorrere le anatre (senza esagerare!), esplorare la ricca natura presente qui nei dintorni e apprezzare la magia del lago. Sì, perché oltre a una casa sull’albero di lusso, abbarbicata fra i rami degli alberi, esiste un’altra versione di casa… sull’acqua! A me ricorda tanto le palafitte e l’immersione totale nella natura selvaggia delle isole lontane, dove poter ritrovare il contatto con un mondo naturale di cui abbiamo perso spesso la dimensione.

Anatroccoli, cavalli e… per la gioia delle mamme, non manca l’effetto relax con la spa: all’interno della casa sull’albero, che prevede camera da letto e bagno, è presente persino una sauna con cromoterapia. Qui è possibile praticare golf, canoa, andare in bicicletta, nuoto, tennis oppure rilassarsi a bordo piscina, assaporando il dolce (e raro!) far niente delle vacanze.

INFO

www.chateaux-dans-les-arbres.com/luxurious-tree-houses.html
www.facebook.com/Ch%C3%A2teaux-Dans-Les-Arbres-254419611286869/

Credits Chateaux Dans les Arbres, immagini dalla loro pagina fb

Pezulu Tree House Lodge, Hoedspruit (Sudafrica)

Qui si rischia di avvistare vicini di casa… decisamente particolari. Per esempio, un’altissima giraffa intenta a fare colazione. La Pezulu Tree House Lodge è il posto giusto per chi desidera immergersi nel cuore del Sudafrica e portare la famiglia sulle tracce di una cultura antichissima, dove i paesaggi sono espressione di una natura ancestrale, selvaggia, potente.

Sono disponibili tre diverse case sull’albero. Potrete svegliarvi all’alba osservando l’immenso cielo pieno di sfumature, esplorare la fauna all’interno del territorio oppure iniziare la giornata con un tuffo in piscina. A poca distanza inizia il Kruger National Park, dove è possibile visitare anche un centro di soccorso per gli animali in difficoltà.

Che cosa ne dici, hai scelto la meta del tuo prossimo viaggio?

FONTI

www.pezulu.co.za/
www.facebook.com/pezulutreehouselodge/

Credits Pezulu Tree House Lodge (immagini dalla pagna FB ufficiale)


Author

Innamorata della vita, dei viaggi, della buona cucina. Smanettona, amo i social e la condivisione, più offline che online: le lunghe tavolate, le domeniche in famiglia, la risate esagerate. Freelance per vocazione, lavoro sul web dal 2009, nel 2013 divento co-founder di PaperProject.it. Nel 2016 realizzo il mio più grande sogno: diventare la mamma di Giacomo.