Uova di Pasqua decorate: ecco come si fanno! - Mammeacrobate

Oggi vi racconto come decorare le uova di Pasqua.

Le giornate si sono finalmente allungate, ora al ritorno dalla scuola materna possiamo fermarci al parco per giocare un po’ a palla e fare qualche giro sulla tua amata altalena.

Ancora qualche giorno e sarà possibile stendere su un grande prato verde il plaid per fare un picnic, come quelli che vediamo nei film: con un cestino pieno di cose buone da mangiare.

Lo so che non vedete l’ora, bisogna avere solo un po’ di pazienza, nonché sperare che il tempo continui a migliorare.

Nel frattempo possiamo dedicarci alla preparazione delle uova decorate che, oltre ad essere facili e veloci da realizzare regalano un tocco di colore alla tavola di Pasqua. Potrebbero essere anche una simpatica idea da aggiungere al cestino per la nostra prima gita fuori porta.

Già mi immagino l’espressione di papà e amici quando vedranno queste uova colorate e gli direte che nonostante siano verdi, rosa e azzurre si possono anche mangiare!

uova di pasqua decorate

Come fare le Uova di Pasqua decorate

Per 6 uova

Cosa occorre:

  • 6 uova sode dal guscio bianco fredde
  • aceto di vino bianco
  • coloranti alimentari nei colori che preferisci
  • acqua
  • piccole etichette adesive

uova di pasqua decorate

 

Come procedere:

Fai posizionare ai tuoi bimbi gli adesivi sul guscio delle uova.
Intanto prepara un bicchiere grande dove metterai un cucchiaio di aceto e riempirai di acqua fredda. Aggiungi un po’ di colorante e mescola bene.
Fai immergere con delicatezza l’uovo che volete colorare, caso mai aiutatevi con un cucchiaio.
Lasciate in ammollo l’uovo per qualche minuto finché non otterrete la tinta che desiderate.
Asciugate tamponando delicatamente l’uovo su della carta da cucina ed eliminando subito gli adesivi.
Ripetete l’operazione con le altre uova nei colori che preferite.

Si conservano in frigorifero per qualche giorno; sono una simpatica idea per un picnic, magari il primo della bella stagione.

Idee creative per le vostre uova

Ora che vi abbiamo spiegato come decorare le uova ecco qualche idea e ispirazione per creare delle meravigliose uova di Pasqua dipinte per bambini di tutte le età e di tutti i gusti.

Quanti bambini, e quanti adulti, amano i personaggi delle fiabe? Biancaneve, Cenerentola, Il Re Leone… storie senza tempo che non ci stancano mai. Perché allora non ispirarci alla nostra favola preferita? Occorrerà un po’ di precisione e pazienza ma il risultato finale sarà incredibile!

Ormai il tema degli unicorni spopola e sicuramente conquista tutte le bambine. Perché non divertirsi a decorare le nostra uova con i colori dell’arcobaleno e ad abbellirle con fiorellini, nastrini e glitter senza dimenticare di realizzare l’unicorno. Una ventata di allegria sarà portata in tavola!

Basta pochissimo per ricordare i nostri supereroi con le uova! Poi non resterà che indovinare i personaggi della Marvel, caratterizzati dai simboli e dai colori. Scommettiamo che piaceranno anche ai papà?

Come rendere le uova ancora più “buone”? Trasformandole in squisiti gelati! Per realizzare il cono potete lasciare l’uovo così com’è e tratteggiare delle linee con un pennarello. Divertitevi dopo a ricreare i vostri gusti preferiti e decorateli con pom pom o scintillanti coriandoli dorati.

Avete figli più grandi che dicono di non volere più decorare le uova? Abbiamo la soluzione, scommettiamo che con questa idea conquisterete anche i più scettici! Colorate le uova di giallo e ricreate le emoji che si utilizzano sui social e su whatsapp. Fateci sapere se abbiamo indovinato!

idea e contributo di Sonia Monagheddu
www.oggipanesalamedomani.it

Diritto d’autore : choreograph

Author

Mammeacrobate.com è un portale di informazione e confronto su maternità e genitorialità, uno spazio nel quale le mamme si raccontano e si scambiano consigli, racconti ed esperienze di vita grazie alla collaborazione con professioniste che mettono a disposizione di altre mamme e donne le loro competenze e grazie a mamme che si raccontano per socializzare problematiche o stralci di quotidianità.