Può un'app facilitare il dialogo scuola-famiglia? - Mammeacrobate

La tecnologia è diventata da tempo strumento preferenziale attraverso cui i genitori si scambiano notizie e informazioni riguardo al mondo scolastico dei figli, anche di quelli più piccoli che frequentano la materna. Quale mamma o papà non è iscritto al gruppo dei genitori della classe? Alcuni hanno grandi aspettative, altri lo accettano per dovere. Chiunque finisce, presto o tardi, per non sopportare più questi gruppi che spesso perdono la loro utilità.

Ma vi siete mai chiesti se possa essere utile, invece, un’app che metta in comunicazione le famiglie direttamente con le scuole? Ci ha pensato Francesca Valla a crearla! Ve la presentiamo per capire insieme cosa offre e soprattutto perché può essere uno strumento importante per i genitori. E se deciderete di provarla, fateci sapere cosa ne pensate!

Cos’è PupAPPa?

PupAPPa nasce a cura di Francesca, insegnante di scuola primaria, autrice di libri per genitori e per bambini, counselor professionista, famosa tata del programma “S.O.S Tata” ed esperta educativa sui media. È un progetto interamente dedicato al mondo dell’educazione dei bambini, lavorando in sinergia con la famiglia e la scuola.

L’app, dedicata alla fascia d’età 0-6 anni, è intuitiva, semplice e sicura. “La nostra Family App è un esempio di innovazione digitale applicata alla famiglia, che consente ai genitori di essere sempre vicini ai loro bambini anche quando sono a scuola e agli educatori delle scuole di poter gestire in maniera più semplice e immediata il contatto con le famiglie. Ricca di funzionalità utilissime per le mamme, i papà e per chiunque educhi nel mondo dell’infanzia, è il migliore spazio di comunicazione, condivisione, riflessione ed apprendimento per chi accompagna un bambino nell’emozionante viaggio della vita”.

PupAPPa per i genitori

La Family App, come un vero e proprio Family KIT, vuole supportare le famiglie attraverso strumenti indispensabili per l’educazione e la crescita dei propri figli:

• ascolto e accoglienza dei bisogni delle famiglie

• consigli dai migliori esperti legati al mondo dell’educazione

• consulenze professionali

• vetrine dei migliori servizi per il mondo 0-6

• spazi solidali e di sostegno

• spunti educativi, giochi, letture, laboratori per bambini e famiglie

• proposte culturali, educative e formative per bambini e famiglie.

Per i genitori PupAPPa deve essere sostegno, confronto e condivisione. La tecnologia diventa “facilitatore di affetti” e si mette a disposizione delle esigenze di chi educa.

PupAPPa per nidi e scuole materne

PupAPPa rende immediata la comunicazione tra famiglia e scuola. Infatti, è dedicata anche alle strutture scolastiche della fascia d’età 0-6 e, attraverso la sezione “day by day”, permette ai genitori di essere sempre in contatto con gli educatori di riferimento e di ricevere informazioni utili, foto e video. L’App educational migliora la collaborazione tra scuola e famiglia e permette di intraprendere tutti insieme un lavoro di educazione emotiva.

PupAPPa è, infatti, rivolta a educatori, insegnanti, esperti e crede che in sinergia, attraverso nuove idee e progetti, si possa dare ai bambini quello di cui hanno bisogno con attenzione alla loro unicità. Questa è la volontà dell’app, che invita a investire energie e lavorare a livello preventivo già dalla scuola d’infanzia perché “non è importante cosa farà un bambino da adulto, ma il modo in cui gestisce le sue emozioni e vive la quotidianità”.

Vi abbiamo incuriosito? PupAPPa è disponibile negli APP Store e Google Play ed è gratuita per tutte le famiglie. Non vi resta che provarla!