Pattern per creare un cappellino da elfo - Mammeacrobate

Finite le feste di Natale, rimaniamo ancora per un pochino in tema. Oggi vi propongo il pattern per realizzare il berretto da elfo. La misura proposta è per bebè (3-6 mesi) ma potete facilmente adattarlo per bambini più grandi (e perché no, anche per adulti) semplicemente prendendo la misura della circonferenza della testa che dovrà indossarlo e mettere su i putti necessari. Seguite poi lo stesso schema di aumenti, aumentando l’intervallo tra una diminuzione e l’altra da 3 a 4 o 5 ferri.

Per rendere più semplice la realizzazione e permettere anche a chi è alle prime armi di realizzare il berretto ho scelto i ferri normali anziché i circolari.

Occorrente per il berretto:

Ferri del 7

1 gomitolo da 50 gr di lana adatta ai ferri del 7, del colore che preferite, consiglio lana sport, facilmente lavabile, magari mista, così potete metterla in lavatrice senza problemi

ago da lana

Per il pom pon:

1 gomitolo di lana pelosa, non troppo grossa

cartoncino

forbici

 

Avviare 50 maglie

lavorare a costa 1/1 (1 dritto e 1 rovescio) per 38 ferri poi cominciare le diminuzioni come segue:

ferro 39: 2 diminuzioni (lavorare insieme 2 punti) all’inizio e 2 alla fine del ferro.

ferro 40, 41, 42: lavorare tutte le maglie come si presentano (dritto su dritto, rovescio su rovescio)

ferro 43: 2 diminuzioni all’inizio e 2 alla fine del ferro

ferro 44, 45, 46: lavorare tutte le maglie come si presentano

ferro 47: 2 diminuzioni all’inizio e 2 alla fine del ferro

ferro 48, 49, 50: lavorare tutte le maglie come si presentano

ferro 51: 2 diminuzioni all’inizio e 2 alla fine del ferro

ferro 52, 53, 54: lavorare tutte le maglie come si presentano

ferro 55: 2 diminuzioni all’inizio e 2 alla fine del ferro

ferro 56, 57, 58: lavorare tutte le maglie come si presentano

ferro 59: lavorare le maglie a due a due (15 diminuzioni)

ferro 60, 61, 62: lavorare tutte le maglie come si presentano

ferro 63: lavorare le maglie a due a due (7 diminuzioni + ultima maglia lavorata da sola)

ferro 64: lavorare le maglie come si presentano

Non chiudere le maglie. Tagliare il filo di lana in modo da lasciarne un bel pezzo lungo. Utilizzando un ago da lana passare il filo tra le maglie rimaste in sospeso togliendole una a una dal ferro. Tirare per chiudere la punta del cappellino.

Con lo stesso filo cucire i due bordi del capello in modo da chiuderlo fino in fondo. Fissare il filo e tagliare.

 

 

Per il pom pon tagliate due cerchi di cartone della misura in cui volete realizzare il pom pon. Tagliate all’interno di ciascun cerchio un cerchio concentrico. Per realizzare il cerchio interno potete tagliare il cerchio dal bordo esterno fino al punto in cui inizierò quello concentrico. Questo taglio ci servirà per avvolgere più comodamente la lana.

Appoggiate i due cerchi di cartone uno sull’altro facendo combaciare i tagli e cominciate ad avvolgere la lana. Abbondate pure in modo da ottenere un bel pom pon fitto. Con un paio di forbici tagliate la lana lungo il bordo del cerchio e con altro filo passate tra un cerchio e l’altro un paio di volte, girando e stringendo bene. Terminate con un bel nodo e togliete i cerchi di cartone.

Il Pom pon è fatto! Ora cucitelo sempre con l’ago da lana al cappellino.

 

Buon lavoro!

Author

Mammeacrobate.com è un portale di informazione e confronto su maternità e genitorialità, uno spazio nel quale le mamme si raccontano e si scambiano consigli, racconti ed esperienze di vita grazie alla collaborazione con professioniste che mettono a disposizione di altre mamme e donne le loro competenze e grazie a mamme che si raccontano per socializzare problematiche o stralci di quotidianità.

1 Comment

  1. ciao a tutti!
    ho iniziato a fare il cappellino ai 4 ferri. devo seguire lo stesso schema per diminuzioni. ma visto che si lavora a costa le maglie le devo diminuire a diritto o a diritto e rovescio. qualcuno mi aveva consigliato di diminuire 3 maglie insieme. l’ho disfatto 3 volte 🙁 ; diminuire 1 dritto e 1 rovescio non viene bene. come devo fare? grazie