I parchi a tema Dinosauri in Italia più divertenti per bambini | Mammeacrobate

L’interesse per i dinosauri è una fase di tutti i bambini, che ne fanno protagonisti dei loro giochi e delle loro giornate. Se poi diventa una vera passione dobbiamo prepararci a raccontare cosa erano, quando sono vissuti, quando si sono estinti… e conoscerne tutte le categorie! Perché allora non organizzare un weekend alla scoperta degli animali preistorici? I parchi a tema dinosauri sono davvero tanti in Italia.

Non vi resta che scegliere dalla nostra lista quello che potrebbe piacere di più ai vostri bambini e contattare la struttura per prenotare la vostra giornata.

PARCO DELLA PREISTORIA, RIVOLTA D’ADDA (CREMONA)

A 25 km da Milano, il Parco della Preistoria è uno dei più conosciuti in Italia. Immerso in 100 ettari di bosco, offre le ricostruzioni dei più grandi dinosauri e di specie preistoriche diverse, il museo paleontologico, un giardino botanico, uno zoo con animali in semilibertà e un labirinto. Qui potrete trascorrere un’intera giornata divertente in famiglia!

Info e prenotazioni: 036378184 oppure info@parcodellapreistoria.it

Rivolta Preistoria di Rivolta d’Adda

PARCO NATURA VIVA, BUSSOLENGO (VERONA)

Il Parco Natura Viva nasce negli anni ’60 quando l’architetto Alberto Avesani trasformò la sua azienda agricola in un’area faunistica. Si trova qui un grande spazio dedicato ai dinosauri ma anche la zona Safari con specie di mammiferi e uccelli africani, la Serra Tropicale e l’Aquaterrarium. Non è solo un parco, ma anche un importante centro di tutela per le specie animali minacciate d’estinzione: un bel valore da spiegare e trasmettere ai nostri bambini.

Info e prenotazioni: 0457170113 oppure info@parconaturaviva.it

PARCO DEGLI ALBERI PARLANTI, TREVISO

A Treviso, a Villa Margherita, si trova il Parco degli Alberi Parlanti, che offre a grandi e piccini quattro percorsi tematici: percorso precinema e cartoon, percorso scientifico “Alla scoperta dei quattro elementi”, uno dedicato alle macchine di Leonardo Da Vinci e infine il percorso “Draghi, Dinosauri e Animali Estinti”. In quest’ultimo vengono proposti i temi della preistoria, dell’evoluzione e dell’estinzione per imparare in modo coinvolgente e divertente.

Info e prenotazioni: 0422694046 oppure info.parco@alcuni.it

ORME DEI DINOSAURI, LAVINI DI MARCO (TRENTO)

Vicino a Rovereto, potrete percorrere il percorso Orme dei Dinosauri centinaia di impronte degli animali preistorici formatesi nel Giurassico, scoperte nel 1990 e appartenenti a tre tipologie: erbivori vulcanodontidi (lunghi 5/6 metri con un peso di 1/2 tonnellate), erbivori più piccoli e carnivori (lunghi 4/5 metri con un peso di 800 kg). È possibile visitare il sito liberamente o partecipando alle visite guidate per bambini.

Info e prenotazioni: 0464452800 oppure museo@fondazionemcr.it

SITO PALEONTOLOGICO VILLAGGIO DEL PESCATORE, DUINO AURISINA (TRIESTE)

È questo uno dei siti paleontologici più importanti d’Europa, dopo la scoperta, nel 1994, dello scheletro di un adrosauro lungo 4 metri, chiamato Antonio, e a seguire di un dinosauro della stessa specie lungo 5 metri, chiamato Bruno. Lo scheletro di Antonio è conservato nel Museo di Storia Naturale di Trieste, mentre Bruno è in fase di restauro.

Info e prenotazioni: 3347463432 oppure cooperativagemina@gmail.com

SAFARI PARK, VARALLO POMBIA (NOVARA)

Con i suoi 450.000 mq di superficie, Safari Park di Varallo Pombia (NO) raccoglie tre grandi aree: il parco safari animali, il parco divertimenti e le zone didattiche con gli spettacoli dimostrativi. Tra queste spicca una vasta area “Giurassica” che ospita un’ampia selezione di dinosauri rigorosamente a grandezza naturale integrati in una natura selvaggia ma curata nei minimi dettagli dove concedersi anche una sosta pic nic.

Info e prenotazioni: 0321956431 oppure info@safaripark.it

Safari Park di Varallo Pombia

MIRABILANDIA, RAVENNA

Se non a tutti vostri bambini piacciono i dinosauri potete scegliere di trascorrere una giornata a Mirabilandia. Troverete l’area tematica Dinoland, dedicata ai dinosauri, ma anche zone di altra tipologia: Ducati World, Far West Valley, Bimbopoli, Route 66, Adventureland.

Info e prenotazioni: 0544561156 oppure mirabilandia@mirabilandia.it

ZOOMARINE, POMEZIA (ROMA)

Con i suoi 40000 mq, Zoomarine è un parco acquatico e un parco tematico. Potrete visitare l’area “Era dei Dinosauri” per scoprire i predatori a grandezza naturale ma potrete anche scegliere tra 31 diverse attività, come la dimostrazione dei delfini e dei pinguini, il giardino zoologico che unisce intrattenimento e offerta educativa e tanto altro. Non basta un giorno per visitarlo e partecipare a tutte le attrazioni.

Parco dei Dinosauri a Castellana Grotte

IL PARCO DEI DINOSAURI, CASTELLANA GROTTE (BARI)

Il Parco dei Dinosauri di Castellana Grotte propone un percorso nel passato della Terra dall’era paleozoica all’era mesozoica, fino all’era cenozoica. È un museo all’aperto con riproduzioni a grandezza naturale, suoni e movimenti che affascinano i bambini.

Info e prenotazioni: 0804961410 oppure info@ilparcodeidinosauri.it

IL MONDO DELLA PREISTORIA, SIMBARIO (VIBO VALENTIA)

È questo l’unico parco a tema dinosauri in Calabria, immerso in un bosco. Si trovano riproduzioni degli animali preistorici ma anche un’area tematica dedicata all’evoluzione dell’uomo. Inoltre, offre un padiglione con minerali, fossili e microfossili da scoprire da vicino e una zona con sabbia dove improvvisarsi paleontologi.

Info e prenotazioni: 3894367254 oppure ilmondodellapreistoria@gmail.com

BIOPARCO DI SICILIA, CARINI (PALERMO)

Nel Bioparco di Sicilia si trova il giardino zoologico popolato da oltre 60 specie animali e l’area “Terra dei dinosauri” che propone modelli a grandezza reale, dal Tyrannosaurus Rex allo Stegosaurus, dall’Oviraptor al Brachiosaurus. Lungo il percorso zoologico è possibile ammirare il giardino botanico con piante che hanno la stessa derivazione geografica degli animali presenti.

Info e prenotazioni: 0918676811 oppure info@bioparcodisicilia.it

GIURASSICO – PARCO DEI DINOSAURI, ZAFFERANA (CATANIA)

È questo un altro parco in Sicilia dedicato ai dinosauri, perfetto per chi vuole conoscere da vicino gli animali più grandi mai esistiti e che desidera sapere tutto riguardo alla vita, alla storia e all’ambiente in cui sono vissuti. I bambini impazziscono per le riproduzioni lungo il percorso che prendono vita e sono in movimento.

Info e prenotazioni: 3392832483 oppure parcodeidinosaurizafferana@gmail.com

IL DINOSAURO “LOMBARDO” AI GIARDINI MONTANELLI (MILANO)

Notizia della scorsa settimana: entro marzo 2021 verrà collocata davanti al Museo Civico di Storia Naturale di Milano la riproduzione a grandezza naturale di un Saltriovenator Zanellai. Si tratta dell’unico dinosauro “lombardo” rinvenuto, scoperto nel 1996 in una cava di Saltrio, a Varese. Nel frattempo possiamo portare i bambini a vedere le ossa custodite proprio al Museo di Storia Naturale.