A novembre corsi di disostruzione pediatrica a Milano - Mammeacrobate

disostruzione pediatrica corsi a milanoSi chiama manovra di disostruzione pediatrica. O manovra di Heimlich. Pochi gesti semplici che possono salvare la vita di un bambino. In Italia, in base ai dati Istat, ogni anno 50 bambini muoiono per aver ingerito qualcosa che gli blocca il respiro e li strozza. Se tutti conoscessero le tecniche della manovra di disostruzione queste orribili morti si potrebbero evitare.

Ora anche il Comune di Milano, assieme ai mitici volontari della Croce Rossa e alla Asl Milano (che da anni grazie all’impegno e alla lungimiranza di alcuni medici porta avanti questa battaglia culturale tra gli insegnanti, i genitori e nelle scuole), offre la possibilità di seguire un corso gratuito.

Gli appuntamenti, dal 6 al 28 novembre, si svolgeranno nelle scuole dell’infanzia del Comune di Milano. Un incontro per ognuna delle nove zone di Milano (QUI elenco corsi). Tutti gli incontri avranno una durata di due ore, dalle 16.30 alle 18.30, sono aperti ai genitori, ai parenti, ai nonni, alle baby sitter, agli insegnanti (naturalmente fino a esaurimento posti).
Il corso sarà tenuto dai volontari della Croce Rossa, che da anni portano avanti questa campagna informativa e pratica.

Io, come mammamatrigna, ve lo consiglio. Se non avete mai frequentato un corso di disostruzione pediatrica, fatelo. Bisogna avere il coraggio di affrontare l’angosciosa immagine di nostro figlio, o un altro bambino, che diventa cianotico per un boccone di traverso. Solo guardando e riguardando le immagini del video, i gesti della manovra ci diventeranno così familiari da consentirci di non entrare in panico. E agire. Con queste manovre possiamo salvare la vita ai nostri figli e ad altri bambini.

Ricordatevelo: siamo leonesse della savana e nel momento del pericolo sappiamo sempre come difendere i nostri cuccioli.


photo credit: ucumari via photopin cc

 

Author

Giornalista-blogger e mamma-matrigna. Questa sono io. Con il blog mammamatrigna cerco di raccontare gli scuotimenti e le difficoltà di questo doppio ruolo. Lo faccio perché fa bene a me e spero porti sollievo anche a chi mi legge. La famiglia allargata è complessa ma non impossibile. Ci vuole coraggio, amore e pazienza. E un pizzico di ironia. Un pizzico, eh!!

Comments are closed.